Informazioni su Artek
La casa di design finlandese Artek, i cui prodotti principali sono mobili e lampade di Alvar Aalto, fa parte dell’azienda di design svizzera Vitra di Birsfelden. L’azienda di design Artek è stata fondata nel 1935 dall’architetto Alvar Aalto e da sua moglie Aino Aalto, dalla mecenate Maire Gullichsen e dallo storico dell’arte Nils-Gustav Hahl. Fin dall’inizio, l’idea era quella di vendere mobili e promuovere la cultura dell’abitare moderno attraverso mostre. La forza trainante era l’architetto Aalto, che ha anche dato il suo nome ai prodotti.
„Artek supporta la progettazione e la personalizzazione di un ambiente di lavoro aperto e informale. Presentiamo mobili trasversali che si muovono in modo naturale tra gli spazi di lavoro e di vita e che possono essere coordinati in modo flessibile come un ampio sistema di tavoli, sedie e sgabelli“
I mobili e le lampade di Alvar Aalto costituiscono il nucleo della gamma di prodotti Artek. Sono stati aggiunti anche i diritti per la collezione di mobili di Ilmari Tapiovaara. Artek collabora anche con architetti, designer e artisti internazionali come Eero Aarnio, Shigeru Ban, Harri Koskinen, Enzo Mari e Tobias Rehberger.
Molti dei mobili di Artek trasmettono una rilassata familiarità e non possono essere classificati in una chiara identità sociale o categoria funzionale. Il tavolo rimane un tavolo, indipendentemente dal fatto che serva da ufficio, da pranzo o da superficie di lavoro. Lo sgabello è uno sgabello, una seduta, una mensola o un mobile di presentazione. I mobili Artek si muovono quindi in modo del tutto naturale tra la sfera abitativa e quella lavorativa e tra diversi ambiti di applicazione.
Di seguito una panoramica dei prodotti della collezione Artek. Il profilo completo dell’azienda è disponibile qui.
Poltrone Artek

Alvar Aalto – 1932

Alvar Aalto – 1936

Alvar Aalto – 1933

Alvar Aalto – 1939

POLTRONA 41 „PAIMIO“
Alvar Aalto – 1932

Alvar Aalto – 1932
Ilmari Tapiovaara – 1946

Alvar Aalto – 1937

Ilmari Tapiovaara – 1956
Artek Sedie – Panche – Sgabelli
Luci e lampade Artek
Tavoli Artek
Divani Artek
Mobili vari di Artek
Materialità della collezione Artek
Artek lavora prevalentemente con materiali naturali che hanno superato la prova del tempo e che sono familiari all’uomo, soprattutto il legno. Hanno una bellezza genuina, un’aura calda e accogliente, sono ecologici e invecchiano con grazia. Queste qualità sono molto ricercate nel contesto della casa e dell’ufficio, arricchendo la tavolozza dei materiali tradizionali e creando un ambiente sfaccettato.
La collezione Aalto è realizzata in legno di betulla finlandese. La particolare qualità del legno finlandese è in parte dovuta all’elevata crescita degli alberi, tipica delle foreste miste, che conferisce al legno una venatura particolarmente regolare. Il colore „biondo“ chiaro del legno è influenzato dal contenuto di minerali e dalla natura del suolo nordico e viene esaltato dalla lenta essiccazione dei tronchi abbattuti all’aria aperta. I tronchi utilizzati da Artek hanno fino a ottant’anni. Il materiale dei mobili prodotti oggi è quindi antico quanto l’azienda stessa.
Flessibilità
La collezione Aalto si basa sull’idea di singole parti standardizzate che compongono un ampio sistema di tavoli, sedie e sgabelli. I prodotti possono essere facilmente combinati e armonizzati tra loro. I formati dei prodotti, come le dimensioni e le altezze dei tavoli, sono flessibili. Anche le superfici e i colori dei prodotti possono essere adattati individualmente per piccoli progetti, per completare un concetto di arredamento su misura o per sottolineare l’identità del cliente.
Accessori Artek
Rivista Kanto – Scaffale in legno PN001
ulteriori informazioni
Tutti gli articoli di questa collezione sono disponibili in magazzino. Se non trovate un prodotto o desiderate un’offerta personalizzata, inviateci una richiesta. info@bruno-wickart.ch.
Consulenza di Bruno Wickart
La consulenza è la nostra priorità. I nostri designer d’interni e consulenti d’arredo sviluppano per voi concetti d’arredo, compresi quelli relativi a colori, materiali e illuminazione.
DOVE COMPRARE:
Online su www.bruno-wickart.ch o nello showroom di Zug, a meno di un’ora da Lucerna – Zurigo – Berna – Basilea.
Bruno Wickart AG è disponibile anche online con una gamma completa di prodotti. Oltre agli accessori, troverete sia i classici senza tempo che le nuove e audaci collezioni per aggiungere qualcosa di originale all’arredamento della vostra casa. Sia che vogliate fare una ricerca preliminare a casa vostra o che preferiate „possedere“ una sedia in loco, provare il tatto o approfittare della nostra consulenza personale: Bruno Wickart AG soddisfa ogni vostra esigenza di arredamento da un unico fornitore.
Fedeli al motto: voi cercate, noi abbiamo!
Gli orari di apertura del nostro showroom sono i seguenti:
Esposizione di oggetti d’arredamento:
Mar – ven: 9.00-12.00 e 13.00-18.30
Sabato: 9.00-16.00
Showroom ufficio e contract:
Lun – ven: 8.00-12.00 e 13.00-17.15
Clicca qui per la mappa: clicca qui
A PROPOSITO DI ARTEK
Artek è stata fondata a Helsinki nel 1935 da quattro giovani idealisti: Alvar e Aino Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl. Il loro obiettivo era di „vendere oggetti e promuovere una cultura moderna della vita attraverso esposizioni e altri strumenti educativi“ esposizioni e altri strumenti educativi“.
Fedele allo spirito radicale dei suoi fondatori, Artek rimane oggi un innovatore nel mondo del design moderno, sviluppando nuovi prodotti all’incrocio tra design, architettura e arte prodotti all’incrocio tra design, architettura e arte.
La collezione Artek è composta da mobili, accessori e complementi d’arredo di artigiani finlandesi e designer internazionali di altissimo livello piano. È sinonimo di chiarezza, funzionalità e semplicità poetica.
Il segno distintivo dell’opera di Alvar Aalto è il sistema di componenti standardizzati singoli componenti standardizzati che possono essere ricomposti per formare una collezione completa collezione completa di oggetti.
Se le origini dell’idea si trovano nel sole, la collezione Aalto va oltre collezione Aalto si spinge oltre: i prodotti possono essere facilmente combinati e coordinati e coordinati tra loro, i formati, come le dimensioni e le altezze dei tavoli, sono flessibili e le tavoli sono flessibili e le superfici e i colori sono personalizzabili, anche per piccoli progetti possono essere personalizzati anche per piccoli progetti.
Alvar Aalto era affascinato dal legno, desideroso di esplorarne le possibilità, di scoprirne i limiti e di scoprire cosa potessero realizzare i moderni metodi di produzione.