Designer: Fabio Novembre
Biografia
Nato a Lecce nel 1966, si è laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1992. nel 1994 apre il suo studio, che diventa subito un punto di riferimento internazionale per l’architettura. Negli anni si sono alternate collaborazioni con le più importanti aziende di design italiane e il suo lavoro è stato riconosciuto e pubblicato in tutto il mondo per il suo approccio visionario. Dal 2019, Fabio Novembre è direttore artistico di Driade, direttore scientifico di Domus Academy e membro del comitato scientifico del Museo del Design della Triennale di Milano.
Atelier Catoir
Biografia
In collaborazione con esperti artigiani, lo Studio Catoir crea interni e mobili su misura in stretta collaborazione con i suoi clienti. Lo Studio Catoir è specializzato in case private e boutique hotel, progettando spazi unici che rispondono alla personalità e alle esigenze particolari dei clienti. Le loro creazioni reinterpretano materiali e tecniche tradizionali e combinano l’artigianato di lunga data con design innovativi. Elisa e Michael si sono conosciuti nel 1997 e hanno fondato insieme lo Studio Catoir nel 2006. I loro approcci complementari sono la chiave della loro pratica creativa.
Ludovica + Roberto Palomba
Biografia
Ludovica + Roberto Palomba, architetti e designer, hanno fondato lo studio Palomba Serafini Associati nel 1994. Dal 2003 Roberto Palomba è docente presso il Politecnico di Milano, indirizzo Disegno Industriale. Palomba Serafini Associati è specializzato in architettura, interior design, industrial design, exhibition design, graphic design, strategie di comunicazione e media e consulenza di marketing. Palomba Serafini Associati porta avanti diversi progetti di interior design e architettura in tutto il mondo.
Philipp Starck
Biografia
Philippe Starck, creatore di fama mondiale dall’inventiva multiforme, si è sempre concentrato sull’essenziale, sulla sua visione: la creazione, in qualsiasi forma, deve migliorare la vita del maggior numero possibile di persone. Questa filosofia lo ha reso uno dei pionieri e delle figure centrali del termine „design democratico“. Con il suo prolifico lavoro in tutti i settori, dai prodotti di uso quotidiano all’architettura e alla tecnologia marina e aerospaziale, si spinge costantemente oltre i confini e i requisiti del design ed è diventato uno dei creatori più visionari e rinomati della scena internazionale contemporanea.
Antonia Astori
Biografia
Antonia Astori ha fondato Driade nel 1968 insieme al fratello Enrico e ad Adelaide Acerbi. Oltre al design di mobili, ha svolto il ruolo di coordinatrice di progetti e ha costruito una rete unica di design di mobili, mostre e negozi. Ha progettato i sistemi di contenimento precursori Oikos I, Oikos II e Pantos. Antonia Astori combina il design di singoli pezzi con questi sistemi, in cui la sensazione di vivere è sempre al centro. In quest’ottica ha progettato Aforismi, la collezione San Souci e successivamente la scrivania Virginia e la libreria Eileen.
Enzo Mari
Biografia
Enzo Mari, nato a Novara nel 1932, opera in diversi campi, dalla grafica al design e all’architettura. nel 2002 la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano gli ha conferito la laurea honoris causa in disegno industriale. Le sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, al Palazzo Charlottenburg di Berlino, al MIC di Faenza, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, al MoMA di New York e alla Triennale di Milano. Per la qualità della sua ricerca ha ricevuto numerosi premi, tra cui quattro Compassi d’Oro.
Nanda Vigo
Biografia
Dopo essersi diplomata all’Institut Polytechnique di Losanna e aver svolto un importante stage a San Francisco, nel 1959 Nanda Vigo apre il suo studio a Milano, dove lavora come artista, architetto e designer. Dal 1959 frequenta lo studio di Lucio Fontana. Tra il 1965 e il 1968 collabora con Gio‘ Ponti e realizza la Casa Sotto la Foglia a Malo (VI). nel 1976 ha vinto il 1° Premio St. Gobain per il design del vetro. Le opere di Vigo sono esposte in permanenza al Triennale Design Museum. Nel suo lavoro, Vigo lavora con un rapporto interdisciplinare tra arte, design, architettura e ambiente, ed è coinvolta in molti progetti sia come architetto che come artista.
Borek Sipek
Biografia
Borek Sipek (1949-2016) ha studiato interior design alla Scuola di Arti e Mestieri di Praga e nel 1983 ha fondato il suo laboratorio di design ad Amsterdam, punto di partenza delle sue incursioni tra Oriente e Occidente. È in questi anni che inizia la sua collaborazione con Driade, progettando mobili, oggetti e idee di suggestiva originalità. Poeta della tradizione innestata sull’inequivocabile inquietudine di una sensibilità moderna, Sipek ha iniziato una sistematica esplorazione degli infiniti universi dell’artigianato, sperimentando tecniche e materiali dalle radici antiche.
Progetto Analogia
Biografia
Analogia Project è il risultato della collaborazione tra il designer Andrea Mancuso e l’architetto Emilia Serra. dopo essersi laureati in Italia, si sono incontrati al royal college of art di Londra nel 2010. andrea Mancuso è un designer con molti anni di esperienza in prodotti di design sia in pezzi unici che in produzioni su larga scala. il suo linguaggio visivo si basa sull’ironia e sulla sorpresa. Emilia Serra è architetto e ricercatrice presso rca, e si occupa di combinare le tecnologie digitali 3D con le competenze artigianali tradizionali per supportarne la valorizzazione.
Ed Annink
Biografia
Ed Annink (1957-2012) ha studiato design di gioielli, architettura d’interni e design industriale. Come partner dell’ufficio di design ontwerpwerk, è responsabile del design di prodotti, mostre ed eventi. È cofondatore e presidente della fondazione Products of Imagination, che avvia e organizza progetti e pubblicazioni internazionali di design. È consulente di diversi istituti di design e corsi di design nazionali e internazionali. È autore del libro „Bright Minds, Beautiful Ideas“.
Ron Arad
Biografia
Ron Arad ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Gerusalemme e si è stabilito a Londra nel 1974, dove ha rapidamente sviluppato interessi artistici e culturali al di fuori dell’architettura. Il suo lavoro si orienta sempre più verso il design e l’uso artistico non retorico dei materiali. nel 1981 fonda con Dennis Groves e Caroline Thorman l’agenzia di design One Off, che debutta con successo con una serie di mobili in acciaio tubolare. Come scultore e artigiano, produce mobili emozionali e sensuali, oltre che aggressivamente leggeri e pratici.
Michi Astori
Biografia
Michi Astori ha iniziato a lavorare come designer e architetto d’interni insieme ad Antonia Astori. Si trasferisce presto a Parigi, dove collabora con Philippe Starck a numerosi progetti per Driade. Tornato a Milano, apre il proprio studio e contribuisce alla nascita della collezione Atlantis per Driade, azienda con la quale inizia una collaborazione continuativa. Dai suoi viaggi in Asia emergono prodotti che offrono un suggestivo equilibrio tra ispirazioni apertamente orientali e standard prestazionali occidentali, antiche lavorazioni artigianali e metodi di produzione industriali.
Sebastian Bergne
Biografia
Il lavoro di Sebastian Bergne è caratterizzato da un approccio molto personale, con una ricerca di innovazione che nasce da una sottile combinazione di riferimenti culturali, umorismo, valorizzazione funzionale e stretto contatto con i materiali e le tecnologie di produzione. Il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato, esposto, incluso nelle collezioni permanenti del Museum of Modern Art (New York) e del Design Museum (Londra) e premiato con numerosi riconoscimenti internazionali di design.
Philipp Bestenheider
Biografia
Philippe Bestenheider si è laureato in architettura presso il Politecnico federale di Zurigo. Dal 2001 al 2006 è stato senior designer presso lo studio di Patricia Urquiola a Milano prima di aprire il proprio studio. Ha insegnato al Royal College of Art di Londra, alla FHNW di Basilea e alla Domus Academy. I suoi progetti combinano un approccio razionale e logico con una spiccata sensibilità per le forme e i colori. Ama iniziare i suoi progetti con idee semplici ma forti, che sviluppa in modo organico per ottenere nuove soluzioni che siano allo stesso tempo familiari e sorprendenti.
Grande Gruppo Bjarke Ingels
Biografia
BIG è un gruppo di architetti, designer, urbanisti, paesaggisti, designer di interni e di prodotti, ricercatori e inventori con sede a Copenhagen, New York e Londra. Lo studio è attualmente impegnato in un’ampia gamma di progetti in Europa, Nord America, Asia e Medio Oriente. L’architettura di BIG nasce da un’attenta analisi della costante evoluzione della vita moderna, dei flussi economici globali e delle tecnologie di comunicazione, che insieme richiedono nuove modalità di organizzazione architettonica e urbana.
Francesco Bolís
Biografia
Francesco Bolís è un fotografo di architettura e di interni. Il suo particolare interesse per l’architettura, gli interni, i paesaggi urbani e industriali lo ha portato a una collaborazione continua e costante con Driade, per la quale ha curato progetti grafici e fotografici. Nel corso della sua carriera ha riprodotto e documentato viaggi, ritratti, architetture, sculture e installazioni. nel 2013 ha presentato il suo primo progetto di design, Miro, uno schermo riflettente per Driade che fonde le fotografie in un oggetto.
Giorgio Bonaguro
Biografia
Dopo aver studiato ingegneria meccanica a Modena, Giorgio Bonaguro ha completato la sua formazione con un doppio master in Industrial e Interior Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. Ha collaborato con diversi studi come AMDL (Michele de Lucchi) o Marco Romanelli, dove ha appreso il processo di sviluppo del prodotto. Continua la sua ricerca personale e la collaborazione con altri studi e aziende in vari campi, tra cui l’arredamento, l’industrial, l’interior, il packaging e il lighting design.
Oscar e Gabriele Buratti
Biografia
Gabriele Buratti e Oscar Buratti formano lo studio di architettura e design BURATTI ARCHITETTI. Diversi sono i livelli di progetto su cui lo studio opera trasversalmente, dall’architettura di edifici e aree urbane all’interior design di edifici, dal design di mobili e oggetti a mostre e showroom, in un percorso professionale intenso e variegato in cui temi, luoghi e tipologie, aziende e persone, materiali e lavorazioni si intrecciano, si contaminano.
Linde Burkhardt
Biografia
Artista e designer. La pittura e il disegno si integrano attraverso installazioni che cercano di ritmare e strutturare lo spazio. Il desiderio di progettare ceramiche e lo studio delle possibili tecniche di lavorazione dell’acciaio hanno portato a capire come fosse possibile combinare acciaio e ceramica in un unico progetto. Il lavoro con la ceramica ha come punto di riferimento la produzione di oggetti singoli e di oggetti per piccole e grandi serie, così come l’utilizzo di tecniche ceramiche per creare installazioni o interventi in campo artistico.
Giuseppe Chigiotti
Biografia
Giuseppe Chigiotti si occupa di design, architettura, pianificazione e rigenerazione urbana. È stato professore al Politecnico di Milano e ha pubblicato saggi e libri sulla storia del design del mobile e dell’abitazione. Ha lavorato come designer e ha iniziato a collaborare con Driade, scrivendo testi per i „Manuali del mobile Driade“, autore del libro „Un viaggio nell’abitare Driade“ e coautore con Adelaide Acerbi del libro „Mondo degli oggetti“. Per Driade ha disegnato oggetti per la tavola e lampade, oltre al divano Hoff, al tavolo Ping e al carrello Mak.
Lluis Clotet
Biografia
Laureatosi in architettura a Barcellona nel 1965, Llouis Clotet fonda lo studio di design Per con gli amici Pep Bonet, Cristian Cirici e Oscar Tusquets. Uniti da una causa comune, i „quattro moschettieri“ della Nouvelle Vague catalana hanno dato vita a un’architettura spiritosa, intellettuale e rinfrescantemente ironica, che incarnava le inevitabili contraddizioni del multiforme clima critico della Spagna dell’epoca. È stato uno dei soci fondatori di BD Ediciones de Diseño, società per la quale disegna mobili e oggetti riconosciuti a livello internazionale.
Carlo Colombo
Biografia
Carlo Colombo è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti architetti e designer italiani. Il suo lavoro si è inizialmente concentrato sul design e sugli interni, ma si è esteso anche alle costruzioni in Italia e all’estero. Carlo Colombo è un professionista che realizza progetti di alto valore artistico, come testimoniano i numerosi premi che hanno caratterizzato la sua carriera. Oggi lo studio si occupa di progettazione su larga scala in tutto il mondo, dall’interior design all’architettura, con un punteggio di A++.
Borromeo & De Silva
Biografia
Borromeo & De Silva è una società fondata a Milano nel 2011 da Carlo Borromeo, Fabio De Silva e Filippo Sgalbazzi. Lo studio si occupa di product e car design, dello sviluppo della comunicazione grafica e della produzione stessa, dalla ricerca e sviluppo alla completa industrializzazione. Le caratteristiche principali dell’azienda sono l’ampia conoscenza dei processi industriali, l’eccellente artigianalità e la complessa rete di fornitori locali e internazionali che le hanno permesso di svilupparsi in modo rapido ed efficace.
Becchelli, Bortolani, Maffei
Biografia
Fabio Bortolani ha iniziato la sua carriera di designer con mobili e oggetti. nel 2001 è stato selezionato dal Compasso d’Oro. Stefano Maffei ha insegnato al Politecnico di Milano, è ricercatore per l’agenzia nazionale di ricerca Sistema Design Italia, è uno dei co-fondatori di Minimo Design Consulting e autore di numerosi libri. Insieme a Fabio Bortolani e Walter Becchelli ha realizzato per Driade la libreria Ombra e la fioriera Erbale. Alcuni dei loro progetti sono presenti nelle collezioni permanenti di design dei principali musei internazionali.
Pietro Derossi
Biografia
Pietro Derossi è architetto e professore di progettazione architettonica al Politecnico di Milano. Ha insegnato in molte università all’estero, tra cui Londra, New York e Berlino. Derossi opera nel campo dell’urbanistica, dell’architettura e del design; i suoi lavori di architettura e design sono pubblicati su riviste nazionali e internazionali, oltre alla pubblicazione di numerosi lavori editoriali. nel 1995, insieme a Paolo Derossi e Davide Derossi, ha fondato lo studio Derossi & Co.
Xie Dong
Biografia
Xie Dong è nata a Pechino nel 1967. Dopo la laurea, ha iniziato a sperimentare diversi tipi di materiali e tecniche ceramiche per esprimere la sua arte. Si è avventurata in altre forme di creazione artistica con materiali diversi come il tessuto, la carta e la pelle. Lavora essenzialmente su fenomeni come la pesantezza e la leggerezza, sulla dinamica delle forme, su elementi sfuggenti e attraverso un particolare e complesso processo tecnico riesce a piegare e arricciare la ceramica. Il suo approccio al design è quello di un’artista capace di tradurre in poesia grandi abilità manuali legate all’antico artigianato cinese.
Rodolfo Dordoni
Biografia
Rodolfo Dordoni è nato a Milano, dove si è laureato in architettura al Politecnico nel 1979. Il suo lavoro si concentra sull’architettura e sul design industriale. Progetta anche installazioni per mostre temporanee ed edifici. nel 1995 ha iniziato una lunga collaborazione con i marchi della moda, progettando le loro aree di vendita e gli showroom in tutto il mondo. Non tralascia i progetti di edilizia privata e lavora su appartamenti in Italia e all’estero. Driade è uno dei tanti marchi per cui realizza design industriale.
Faye Toogood
Biografia
Faye Toogood è una designer britannica. I suoi mobili e oggetti sono caratterizzati da una preoccupazione per la materialità e la sperimentazione. Tutti i suoi pezzi sono realizzati a mano da piccoli produttori e artigiani tradizionali, con un’onestà verso la crudezza e l’irregolarità del materiale scelto. Il suo lavoro altamente scultoreo, che mostra un attento rispetto per il passato, deriva dalla pura auto-espressione e dall’istinto. Gli oggetti di Toogood sono raggruppati in „assemblaggi“ numerati, suo marchio di fabbrica.
Design frontale
Biografia
Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren formano il gruppo svedese di design Front. Il loro lavoro è il risultato di discussioni, esplorazioni ed esperimenti comuni e le due collaborano durante l’intero processo, dalle idee iniziali al prodotto finale. Gli oggetti progettati da Front spesso raccontano all’osservatore una storia sul processo di progettazione e sul materiale di cui sono fatti. Nei loro lavori si trova spesso una storia sul processo di creazione, sulle convenzioni e sulle aspettative o sul materiale con cui sono stati creati.
Naoto Fukasawa
Biografia
Dopo aver lavorato presso IDEO negli Stati Uniti, Fukasawa è stato a capo dell’ufficio IDEO di Tokyo fino al 2003, quando ha fondato il suo studio NAOTO FUKASAWA DESIGN. Con i suoi progetti dedicati alla semplicità e alla bellezza sublime, Fukasawa collabora con marchi di fama mondiale e fa da consulente per i principali produttori internazionali. Ha vinto numerosi premi per progetti che fanno parte delle collezioni permanenti di alcuni dei più importanti musei del mondo. nel 2007 è stato insignito del titolo di „Honorary Royal Designer for Industry“ (Royal Society of Arts, Regno Unito).
Maurizio Galante e Tal Lancman
Biografia
nel 2003, lo stilista Maurizio Galante e il ricercatore di tendenze e designer Tal Lancman hanno fondato INTERWARE. La loro visione attraversa diverse discipline: moda, design, interior design, architettura e progettazione del paesaggio. Il duo riprende la „tradizione“ con una visione completamente nuova. Il processo si traduce in un concetto sfaccettato con un sottile equilibrio tra pragmatico e irrazionale. La loro filosofia è quella di offrire una gamma di oggetti dal design espressivo, divertente e stimolante, che tengano compagnia con la loro piacevole presenza.
Ron Gilad
Biografia
nato a Tel Aviv nel 1972, si è trasferito a New York nel 2001 dove ha aperto il suo studio, esplorando il logico e l’assurdo. Gli oggetti ibridi di Gilad combinano il materiale con il gioco estetico. Le sue opere affrontano il rapporto tra l’oggetto e la sua funzione e mettono in discussione la nostra percezione. Le opere variano da pezzi unici a edizioni limitate e pezzi di produzione, non hanno „data di scadenza“ e si trovano in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. nel 2013 è stato nominato Designer dell’anno da Wallpaper e Elle Décor. I suoi progetti sono stati premiati con numerosi riconoscimenti.
Konstantin Grcic
Biografia
È nato a Monaco di Baviera nel 1965. Dopo essersi formato alla John Makepeace School for Wood Craftsmen e aver studiato design al Royal College of Art di Londra, nel 1991 ha aperto il suo studio a Monaco. Oggi Konstantin Grcic Design vive a Berlino. Lo studio è attivo in vari campi, dai progetti di design industriale all’allestimento di mostre e alle collaborazioni architettoniche. Molti dei suoi prodotti sono stati insigniti di prestigiosi premi, tra cui il prestigioso Compasso d’Oro, e fanno parte delle collezioni permanenti dei più importanti musei di design del mondo.
Gordon Guillaumier
Biografia
Dopo la laurea in Disegno Industriale allo IED di Milano, Gordon ha iniziato la sua carriera nello studio dell’architetto e designer Rodolfo Dordoni. Ha poi collaborato con Driade e ha seguito lo sviluppo del progetto Atlantide / Dhouse con Enrico Astori. nel 2002 ha fondato il proprio studio a Milano, specializzato in consulenza di design, product design e interior design. I prodotti di Gordon hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Wallpaper Design Award 2014 e il Compasso d’Oro 2016.
Toyo Ito
Biografia
Dopo essersi laureato all’Università di Tokyo nel 1965, nel 1971 ha fondato il suo studio Toyo Ito & Associates, Architects. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Leone d’Oro della Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, la Royal Gold Medal del Royal Institute of British Architects, il Pritzker Architecture Prize. Negli anni Settanta ha cercato di cancellare il significato convenzionale delle sue opere attraverso tattiche minimaliste, per poi sviluppare una leggerezza in un’architettura che ricorda l’aria e il vento.
Kazuyo Komoda
Biografia
Si è laureata in design alla Musashino University of Fine Arts di Tokyo, dove ha iniziato la sua carriera nell’industrial design e nell’interior design. Dall’89 vive e lavora a Milano, dove ha aperto il suo studio. Si occupa della realizzazione di progetti di interior design, product design e come consulente specializzata in colori, materiali e superfici. I suoi progetti sono collezioni permanenti di musei come la Triennale di Milano, il Museo di Arti Applicate di Colonia, il Museo Maguma e la collezione della Musahsino Art University Library.
Laudani & Romanelli
Biografia
Gli architetti Marta Laudani e Marco Romanelli lavorano insieme nei loro studi associati di Roma e Milano dal 1988. Si occupano di interior design e architettura. nel 2001 hanno progettato il restauro del „Museo della Civiltà Romana“ a Roma per conto di Fiat-Engineering. Per entrambi il lavoro di progettazione è sempre stato accompagnato da un intenso approfondimento critico sui temi dell’abitare e del design: Marta Laudani ha insegnato alla Facoltà di Architettura della Sapienza di Roma; Marco Romanelli è stato direttore delle riviste Domus e Abitare.
Lievore & Altherr
Biografia
Alberto Lievore e Jeannette Altherr sono nati nel 2016 come Lievore Altherr Molina dopo un percorso di 25 anni insieme. Lo studio, con sede a Barcellona, è specializzato in design e sviluppo di prodotti, consulenza strategica, direzione artistica e creativa e architettura effimera per aziende di design riconosciute a livello internazionale. Lievore Altherr sviluppa progetti secondo una strategia consolidata: un concetto creativo che combina design di prodotto e comunicazione.
Elliot Littmann
Biografia
Impenitente girovago culturale a metà strada tra la beatitudine creativa del nuovo mondo e l’inquietudine intellettuale del vecchio continente, Littmann si sposta rapidamente da Washington a Vienna, dividendosi imparzialmente tra New York e Milano, tra l’impegno del critico-autore e l’applicazione costruttiva sul tema del mobile – struttura. Come uno scultore, Littmann formalizza la funzione configurando oggetti utili all’abitare ma anche affascinanti da guardare, protesi tridimensionali di un universo virtuale basato sulla magia descrittiva della geometria.
Vittorio Locatelli
Biografia
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, un lavoro più strettamente legato all’architettura e al design, che si è sviluppato soprattutto nell’ambito dell’interior design e dell’exhibition design, accanto a un’attività „laboratoriale“ che spazia dalla decorazione all’illustrazione, dalla grafica alla pittura in senso stretto. La collaborazione con Driade risale ai primi anni ’90 e risponde alla variegata attività dell’azienda con la creazione di oggetti, la progettazione di stand espositivi, allestimenti per showroom ed eventi e la produzione di cataloghi.
Xaver Lust
Biografia
Dal 1990 si dedica alla progettazione e alla costruzione di mobili e accessori destinati alla produzione industriale e basati sulla combinazione di funzionalità e bellezza, high-tech e high-touch. Convinto che l’innovazione abbia un ruolo decisivo e debba includere anche l’aspetto iconografico del prodotto finito, persegue l’obiettivo di un design senza tempo sia nel lavoro sui mobili finiti che nei progetti di interior design. Ha ricevuto decine di premi, tra cui una menzione speciale per il Compasso d’Oro.
Lievore, Altherr, Molina
Biografia
Lo Studio Lievore Altherr Molina è composto da Alberto Lievore, Jeannette Altherr e Manel Molina. Lo studio si dedica al design industriale, alla consulenza e alla direzione artistica per diverse aziende. Noto per i suoi progetti di interior design, sviluppa anche progetti di interior design, packaging e industrial design. Lo studio ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per il suo lavoro. Hanno realizzato mostre personali ed esposizioni. Il loro lavoro viene regolarmente pubblicato in tutte le riviste specializzate nazionali e internazionali.
Paola Navone
Biografia
Dopo la laurea, ha lavorato come art director presso Centrokappa, occupandosi di sviluppo dell’immagine, strumenti pubblicitari, showroom ed eventi speciali. In questo periodo collabora con Alessandro Mendini per la rivista „Modo“. Dal 1995 al 1999 ha lavorato con Driade con Driade. Architetto, designer, interior designer, event designer, appassionata decoratrice di superfici rigide, Paola Navone ama definirsi curiosa e cosmopolita. Le sue attività eclettiche fondono la cultura e i sapori dell’emisfero meridionale con i gusti tipici occidentali.
Neri & Hu
Biografia
Fondato nel 2004 dai soci Lyndon Neri e Rossana Hu, Neri&Hu Design and Research Office è uno studio di architettura interdisciplinare con sede a Shanghai, in Cina. Neri&Hu opera a livello internazionale e offre servizi nei settori dell’architettura, dell’interior design, del master planning, della grafica e del product design. Neri&Hu sta attualmente lavorando a progetti in molti Paesi ed è composto da uno staff multiculturale che parla oltre 30 lingue diverse. La diversità del team rafforza la visione centrale dello studio: rispondere a una visione globale del mondo che incorpora discipline progettuali sovrapposte per un nuovo paradigma dell’architettura. L’ubicazione dello studio Neri&Hu è mirata. Poiché Shanghai è considerata la nuova frontiera globale, Neri&Hu si trova al centro di questo caos contemporaneo. I contesti culturali, urbani e storici fungono da punto di partenza per le esplorazioni architettoniche contenute in ogni progetto. Poiché i nuovi problemi contemporanei legati agli edifici trascendono l’architettura tradizionale, lo studio sfida i confini tradizionali dell’architettura per incorporare altre discipline complementari. Neri&Hu crede fermamente nella ricerca come strumento di progettazione, poiché ogni progetto porta con sé problematiche contestuali uniche. Un esame critico delle specificità del programma, del sito, della funzione e della storia è essenziale per la creazione di un lavoro di design rigoroso. Sulla base della ricerca, Neri&Hu intende ancorare il proprio lavoro all’interazione dinamica di esperienza, dettaglio, materiale, forma e luce, piuttosto che conformarsi a uno stile formulaico. Il significato ultimo di ogni progetto deriva dal modo in cui le forme costruite creano significato attraverso le loro rappresentazioni fisiche. Neri&Hu sono stati ampiamente pubblicati dalla stampa di tutto il mondo e il loro design è stato premiato con numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali. UK Wallpaper* li ha annunciati come Designer dell’anno 2014. Nel 2013 sono stati inseriti nella US Interior Design Hall of Fame. Sono stati selezionati come uno dei 40 designer di spicco di Hong Kong e della Grande Cina.
Philipp Nigro
Biografia
Designer francese, lavora tra la Francia e l’Italia. Il suo lavoro è caratterizzato da una combinazione di ricerca sperimentale e impegno pragmatico con il „savoir-faire“ dei clienti con cui lavora. Nel corso degli anni, queste esperienze, arricchite dal connubio tra la cultura italo-francese e le varie sfide progettuali, gli hanno permesso di muoversi tra opere di diversa tipologia e scala, di lavorare con aziende di diverse dimensioni e attività e di rispondere ai molteplici aspetti del design.
Parco Associati
Biografia
Fondato a Milano nel 2000 da Filippo Pagliani e Michele Rossi, Park Associati è uno studio di architettura che opera su larga scala. Lo studio associa il suo nome a progetti concreti e coerenti, senza perdere di vista la dimensione compositiva ed estetica. Innovazione, ricerca e un processo creativo aperto alla collaborazione portano Park Associati a occuparsi di ambiti progettuali che vanno dal masterplan all’housing, dal retrofitting urbano al product design.
Lucidi & Pevere
Biografia
Paolo Lucidi e Luca Pevere hanno iniziato a sviluppare i loro progetti insieme nel 2003 e hanno fondato il loro studio LucidiPevere nel 2006. Utilizzando tecniche e mezzi estetici insoliti, affrontano sfide costanti per sviluppare nuove forme di prodotto. I loro prodotti hanno vinto importanti premi come Red Dot Design, IF Design, Good Design, Menzioni d’onore al Compasso d’Oro e il premio Best of the Year. Hanno partecipato a diverse mostre in Europa e negli Stati Uniti e sono apparsi in varie pubblicazioni.
Lorenzo Petrantoni
Biografia
Petrantoni è un artista, illustratore e art director poliedrico e sorprendente. È apparso almeno una volta sulle copertine delle più importanti riviste del mondo, dal New York Times a NewsWeek, da Vogue a Style Magazine, GQ e Vanity Fair. Il suo lavoro è esposto in alcune delle più importanti gallerie d’arte contemporanea del mondo e gli è valso prestigiosi premi, tra cui il V&A Illustration Awards, il London International Awards, il New York Festival and American Illustration. Dopo aver studiato graphic design a Milano, si è trasferito in Francia per lavorare come art director presso Young & Rubicam. Tornato in Italia, dopo un periodo nelle più grandi agenzie di comunicazione, abbandona la pubblicità per dedicarsi interamente all’illustrazione.
Christoph Pillet
Biografia
Dal 1986 al 1988 ha lavorato con Martine Bedin a Milano e dal 1988 al 1993 con Philippe Starck a Parigi. Dal maggio 1993 lavora come designer indipendente. Le sue attività spaziano dal product design all’interior design, dall’architettura alla decorazione d’interni. È stato nominato Creatore dell’anno nel 1995 e ha esposto le sue opere al Centre Georges Pompidou di Parigi, al Museo delle Arti Decorative di Lucerna e in molte altre sedi prestigiose.
Giuseppe Ragazini
Biografia
Ragazzini, pittore, illustratore e artista visivo italiano, ha sviluppato una tecnica originale di animazione e metamorfosi dell’immagine, che realizza dal vivo in occasione di concerti e spettacoli teatrali. Le sue proiezioni di immagini hanno accompagnato spettacoli in alcuni dei più importanti teatri italiani come il Piccolo Teatro di Milano e La Fenice di Venezia. Espone in varie rassegne in Italia e all’estero ed è stato tra i finalisti di alcuni dei più riconosciuti festival internazionali di animazione. nel 2018 inventa e realizza „Mixerpiece“, un’applicazione creativa ed educativa per bambini (e non solo) che vince diversi premi internazionali.
Paolo Rizzatto
Biografia
Paolo Rizzato è nato a Milano nel 1941 e si è laureato in architettura al Politecnico di Milano. Nel suo studio si occupa di architettura, architettura d’interni e design. Ha tenuto corsi e conferenze in diverse università; i suoi lavori sono stati pubblicati su riviste e cataloghi in Italia e all’estero; i suoi progetti sono stati presentati a seminari, mostre di architettura e design e sono inclusi nelle collezioni permanenti di molti musei e fondazioni. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui cinque Compassi d’Oro nel 1981, 1989, 1995, 2008 e 2011.
Michel Röjkind
Biografia
Michel Rojkind è nato a Città del Messico, dove ha studiato architettura e pianificazione urbana. nel 2002 ha fondato Rojkind Arquitectos, uno studio che si occupa di design, innovazione tattica e sperimentale. Il suo obiettivo è progettare soluzioni architettoniche e urbane che vadano oltre la semplice funzionalità e diventino esperienze olistiche. Progetti che connettono la complessità a un livello più profondo e hanno un impatto positivo sulla nostra società e sull’ambiente. Rojkind ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, ad esempio è stato nominato uno dei „300 leader messicani più influenti“ dalla rivista Mexican Leaders (2017 e 2018).
Italo Rota
Biografia
È nato a Milano nel 1953, dove si è laureato al Politecnico. Si trasferisce a Parigi alla fine degli anni ’80, dove firma la ristrutturazione del Museo d’Arte Moderna del Centre Pompidou (con Gae Aulenti), i nuovi spazi della Scuola Francese nella Cour Carré del Louvre, l’illuminazione della Cattedrale di Notre Dame e lungo la Senna, la ristrutturazione del centro di Nantes. Lo Studio Italo Rota padroneggia la complessità dei grandi progetti internazionali, dal product design alla progettazione di grandi aree urbane. Italo Rota è stato insignito di numerosi premi, tra cui le medaglie d’oro per l’architettura italiana per gli spazi pubblici e per l’architettura italiana per la cultura e il tempo libero.
Elena Salmistraro
Biografia
Elena Salmistraro (Milano, 1983) si è laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2008; l’anno successivo ha fondato il proprio studio professionale dove si è occupata di product design e progetti architettonici. Tra le priorità delle sue creazioni, spiccano l’attenzione al dettaglio e la ricerca armonica delle forme perseguita nell’antropomorfismo e nel primitivismo. Autrice di uno stile altamente riconoscibile, è interessata a sviluppare una ricerca che attraversa il confine tra illustrazione, design e belle arti, attraverso la quale intende codificare un linguaggio espressivo caratterizzato da una forte estroversione e dalla volontà di stimolare emozioni. Lavora come designer e artista/illustratrice per le più prestigiose aziende del settore. Nel corso degli anni, i suoi lavori sono stati selezionati per diverse mostre internazionali.
Kazuyo Sejima
Biografia
Kazuyo Sejima è nata in Giappone, dove si è laureata nel 1979 e ha completato la masterclass nel 1981. Dopo aver lavorato presso lo Studio Toyo Ito & Associates dal 1981 al 1987, ha fondato lo studio Kazuyo Sejima & Associates. Le sue prime opere mostrano già la capacità di tradurre la tecnica e i materiali dell’architettura moderna in una chiave poetica, che è la caratteristica principale del suo lavoro. Caratteristiche comuni sono il rigore nella definizione degli spazi e dei volumi elementari, la preferenza per materiali come il vetro, l’alluminio, la rete metallica e le superfici plastiche.
Mann Sing
Biografia
Mann Singh è nato in India nel 1977. I suoi progetti riflettono l’India contemporanea: una miscela di tradizione e modernità, artigianato e alta tecnologia. „Mann Singh viene da lontano, dalle terre Sikh dell’India del Nord. Il suo design non è globalizzato. Forme e materiali appartengono alla sua cultura, ma assumono un significato universale, come i cesti d’argento intrecciati, le ciotole fatte di foglie irrigidite che possono essere sollevate con gesti sacri e i candelabri ad albero“
Kateryna Sokolova
Biografia
La designer industriale ucraina Kateryna Sokolova è nata nel 1984. Si è laureata all’Accademia Statale di Design e Arti di Kharkiv e ha completato uno stage presso l’Università di Design tedesca „Burg Giebichenstein Kunsthochschule Halle“. È cofondatrice e direttrice creativa del marchio NOOM e del SOKOLOVA Design Studio e lavora in diverse discipline: arredamento, illuminazione, hardware, elettronica. Tra le mostre e i concorsi di design europei che hanno premiato Kateryna, il Red Dot Design Award 2015. Oggi Kateryna è una designer affermata a livello internazionale con sede a Kiev e collabora con aziende europee e asiatiche.
Giandomenico Sozzi
Biografia
Dopo gli studi artistici al DAMS di Bologna, si trasferisce a Firenze, dove inizia a dipingere nello studio di Luciano Bartolini e dove tiene la sua prima mostra alla Galleria Schema nel 1985. Da allora si trasferisce prima a Berlino e poi a New York, dove ha uno studio per diversi anni. nel 1992 si trasferisce a Milano, dove nel 2002 gli viene proposto di realizzare un progetto per Driade: nasce „MOI“, una scritta in foglia d’oro che attraversa i dodici piatti della serie La neve bianca, destinati a essere condivisi o meglio condivisibili con compagni di cibo.
Fredrikson Stallard
Biografia
Patrik Fredrikson e Ian Stallard hanno iniziato la loro collaborazione nel 1995 e da allora sono riconosciuti a livello internazionale come designer di punta dell’avanguardia britannica. Sono noti per la loro capacità di tradurre la loro creatività in prodotti e design semplici ma di grande impatto emotivo. Alcuni dei loro capolavori sono stati acquisiti dalla Collezione Nazionale d’Arte Francese e dal Victoria and Albert Museum e sono esposti al Design Museum di Londra, al MoMA e al Museum of Art and Design di New York.
Philippe Starck & Eugeni Quitllet
Biografia
Philippe Starck, creatore di fama mondiale dall’inventiva multiforme, si è sempre concentrato sull’essenziale, sulla sua visione: la creazione, in qualsiasi forma, deve migliorare la vita del maggior numero possibile di persone. Questa filosofia lo ha reso uno dei pionieri e delle figure centrali del termine „design democratico“. Con il suo prolifico lavoro in tutti i settori, dai prodotti di uso quotidiano all’architettura e alla tecnologia marina e aerospaziale, si spinge costantemente oltre i confini e i requisiti del design ed è diventato uno dei creatori più visionari e rinomati della scena internazionale contemporanea.
Philippe Starck con D. Sugasawa
Biografia
Philippe Starck, creatore di fama mondiale dalla multiforme ricchezza di invenzioni, si è sempre concentrato sull’essenziale, sulla sua visione: la creazione, in qualsiasi forma, deve migliorare la vita del maggior numero possibile di persone. Questa filosofia lo ha reso uno dei pionieri e delle figure centrali del termine „design democratico“. Con il suo prolifico lavoro in tutti i settori, dai prodotti di uso quotidiano all’architettura e alla tecnologia marina e aerospaziale, si spinge costantemente oltre i confini e i requisiti del design ed è diventato uno dei creatori più visionari e rinomati della scena internazionale contemporanea.
Matteo Thun & Antonio Rodríguez
Biografia
Matteo Thun è nato a Bolzano nel 1952 e si è laureato in architettura all’Università di Firenze nel 1975. nel 1981 ha co-fondato lo studio Sottsass Associati e il Gruppo Memphis. nel 2001 ha fondato Matteo Thun + Partners, uno studio multiculturale di architettura e design con sede a Milano e una filiale a Shanghai. La società opera a livello internazionale e sviluppa progetti di ospitalità, residenziali, sedi, retail, urbanistica e master planning. Antonio Rodriguez è partner di Matteo Thun dal 2003. Sviluppa progetti di architettura, interni, styling e product design con particolare attenzione al mercato asiatico.
Oskar Tusquets
Biografia
Architetto per formazione, designer per vocazione, pittore per passione e scrittore per convinzione, Oscar Tusquets Blanca è il prototipo dell’artista integrale. Le sue creazioni sono spesso selezionate per importanti mostre e alcune sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti di musei di tutto il mondo, come il Museo delle Arti Decorative di Parigi, il MoMA di New York, il Museo Dalí di Figueres, il Vitra Design Museum e il Victoria & Albert Museum.
Patricia Urquiola
Biografia
Patrizia Urquiola è nata a Oviedo, in Spagna. Ha studiato alla Faculdad de Arquitectura de Madrid e al Politecnico di Milano, dove si è laureata con una tesi sotto la supervisione di Achille Castiglioni. nel 1993 ha aperto uno studio associato con M. De Renzio ed E. Ramerino, specializzato in progettazione architettonica, interni, showroom e ristoranti. Dal 1996 al 2000 ha coordinato il gruppo di progettazione dello Studio Lissoni Associati. nel 2001 ha fondato il proprio studio, occupandosi principalmente di design, arredamento e architettura.
Tokujin Yoshioka
Biografia
Nato nel 1967, ha lavorato con Shiro Kuramata e Issey Miyake e ha fondato il proprio studio nel 2000. Attivo nei settori del design, dell’architettura e dell’arte contemporanea, è riconosciuto in tutto il mondo per il suo lavoro sul tema della luce e della natura. La panchina di vetro esposta al Musée d’Orsay chiamata „Water Block“ e la Torcia Olimpica di Tokyo 2020 sono alcuni dei suoi numerosi capolavori. Molte delle sue opere sono state scelte come parte delle collezioni permanenti di musei di fama mondiale, tra cui il MoMA, il Musée National d’Art Moderne e il Victoria and Albert Museum.
STORIA DI DRIADE
1968 Nasce Driade, il laboratorio estetico è in continua evoluzione
Driade nasce nel 1968 grazie agli sforzi congiunti di un gruppo fondatore formato da Enrico Astori, direttore artistico che definisce fin dall’inizio la politica di prodotto e di comunicazione; Antonia Astori, designer che è anche l’autrice dell’immagine architettonica dell’azienda; Adelaide Acerbi è responsabile dell’immagine e della comunicazione del marchio. Fin dall’inizio, Driade è stata sinonimo di qualità dell’offerta creativa e di una politica industriale fortemente incentrata sull’innovazione, una sinergia di tre elementi chiave del design: Progettazione, esecuzione e pubblicità. Produrre mobili di design come singoli oggetti d’arte secondo le regole del collezionismo. È così che Driade si sviluppa come fabbrica d’arte.
1968 – 1973 Il debutto: Oikos e le prime icone del design
L’inizio di Driade coincide con la presentazione del sistema di contenitori „Driade 1“ nel 1968, che avrebbe gettato le basi per un’interpretazione del tipico „contenitore“ come strumento attivo per l’interior design. Con questa rivoluzione silenziosa, Antonia Astori riporta il design nell’architettura: l’armadio diventa parete e, grazie a „Oikos“ (1972), parete divisoria. È un sistema di arredamento globale che permette di costruire un mobile infinito, un’interfaccia tra il prima e il dopo. La storia di Driade nei primi anni è strettamente legata al design italiano e comprende la certezza professionale di Giotto Stoppino e Rodolfo Bonetto, la rivoluzione morale di Enzo Mari, quella artistica e comportamentale di Nanda Vigo, la perfezione classica di Massimo e Lella Vignelli,
1982 Alessandro Mendini: l’inizio di una grande collaborazione
La collaborazione tra Driade e Alessandro Mendini, che disegna la poltrona Sabrina, simbolo forte e inconfondibile, inizia nel 1982.
1982 Achille Castiglioni, altro grande maestro del design italiano, collabora con Driade
Un altro grande maestro che scriverà la storia del design italiano nel mondo inizia la sua collaborazione con il marchio: Achille Castiglioni con la poltrona Sancarlo, sintesi di ergonomia e design.
1984 Nasce un’icona: Costes di Philippe Starck
Ci sono oggetti che sono universalmente riconosciuti come icone. Uno di questi oggetti è la poltrona Costes, che nel 1984 segna l’inizio della collaborazione tra Philippe Starck e Driade, nonché la consacrazione del designer, prima sconosciuto in Italia. Progettata per l’omonimo caffè parigino, nel frattempo scomparso, deve il suo successo senza tempo all’assolutezza delle sue forme: una struttura avvolgente in legno scuro con tre gambe fortemente inclinate.
1984 – 1988 Stark e la svolta internazionale
Negli anni Ottanta, Driade compie una svolta internazionale verso una moltiplicazione dei linguaggi. Lo spirito e l’iniziativa di Enrico Astori, volti a scoprire nuovi talenti nel mondo del design, portano a una collaborazione con il giovane Philippe Starck. Da questo momento iniziano altre illustri collaborazioni con Tusquets, Clotet, Littmann, Ron Arad, Sipek, Toyo Ito, Chipperfield, Sejima, Pawson, Bellini, che insieme a Mari e Antonia Astori danno vita alla storia di Driade, un caleidoscopio di linguaggi che riflette la complessità dell’evoluzione delle tendenze nel mondo del design.
1988 Borek Sipek – Les Follies e la nuova collezione L’arte degli oggetti
Negli anni ’80, Driade è stata la prima azienda di mobili a proporre un catalogo di oggetti che completano e arricchiscono gli spazi abitativi. Il catalogo di oggetti di Driade è unico, grazie all’eclettismo e alla trasversalità delle collezioni che lo animano. È una storia che si identifica inizialmente con quella di Borek Sipek, artista boemo che ha sviluppato un originale linguaggio neobarocco fatto di vetro soffiato, argento e legni pregiati, che ha elaborato negli anni con Driade. I diversi linguaggi dei designer di oggetti che presto si unirono a Sipek – come Mari, Tusquets, Lovegrove, Antonia Astori, Laudani e Romanelli, solo per citarne alcuni – portarono Driade, attraverso il progetto Driadekosmo, a diventare l’azienda poliedrica che conosciamo oggi.
1989 Toyo Ito: la collezione Suki & Uki
Ito, maestro giapponese dell’architettura, ha proposto negli anni alcune prove straordinarie come designer. Tra queste, la poltrona Suki e la chaise longue Uki, disegnate nel 1987: oggetti misteriosi per ospitare una doppia fila di reti d’acciaio separate da numerose molle. La prima collezione realizzata interamente in rete metallica.
1991 – 1995 L’arte della tavola prende vita
Dal bianco della ceramica al vetro, dall’argento all’acciaio e all’oro fino all’uso dei colori più vivaci come il blu e il rosso, L’arte della tavola Driades è un gioco di materiali, sfumature e decorazioni. Protagonisti della collezione sono il servizio da tavola La neve bianca di Antonia Astori con tutte le sue forme e decorazioni come una tela grezza su cui il pittore pone il suo tratto originale, le posate Victoria di Oscar Tusquets e Miamiam di Philippe Starck, la cristalleria da collezione di Borek Sipek.
1995 La collezione Driade Store
A metà degli anni ’90 nasce Driadestore, una collezione di mobili e oggetti per la vita quotidiana pensati per i giovani, accomunati da un design raffinato, da sistemi di produzione razionalizzati e da un ideale di qualità e funzionalità. A conferma che la sperimentazione di nuove forme e nuove soluzioni abitative è l’anima vitale dell’azienda.
1996 L’ingegnoso design della sedia Box di Enzo Mari
L’ingegnoso design della sedia Box, facilmente assemblabile e acquistabile in scatola, è caratterizzato da una seduta forata in polipropilene stampato a iniezione e da una struttura tubolare metallica smontabile. L’aspetto solido e privo di fronzoli della sedia e la scelta di colori vivaci (tra cui il giallo limone, l’arancio brillante e il blu cobalto) fanno di Box un successo immediato, anche perché si inserisce perfettamente nell’attuale tendenza a smontare i mobili e a consegnarli imballati in contenitori facilmente trasportabili.
2002 Esperimenti di Tokujin Yoshioka nell’arredamento per esterni
Nel 2002, la collezione Tokyo Pop segna il debutto internazionale di Tokujin Yoshioka, oggi riconosciuto come uno dei maestri del design contemporaneo. Il divano, la poltrona e soprattutto il daybed e lo sgabello dimenticano la banalità dello stampaggio rotazionale per diventare sculture. Forme indimenticabili e insolite.
2007 Una nuova collaborazione con Naoto Fukusawa
Se dovessimo cercare un simbolo per rappresentare l’arte dei giardini giapponesi, probabilmente sceglieremmo una pietra (ishi in giapponese). Naoto Fukasawa sviluppa un grande soffio proprio attraverso una piccola pietra di fiume. Una forma naturalistica che viene prima addomesticata e poi alienata con colori innaturali.
2008 Il terzo Compasso d’oro per Driade: MT3 di Ron Arad
nel 2008 Driade ha ricevuto il Compasso d’oro per la MT3, una sedia a dondolo disegnata da Ron Arad. Un lungo studio della tecnologia industriale ha permesso di produrre il primo mobile bicolore utilizzando lo stampaggio rotazionale. L’introduzione in due fasi di polvere di polietilene colorata in massa distingue la superficie esterna in rilievo da quella interna liscia, che viene rivelata dal taglio finale dei fianchi, effettuato con una macchina a controllo numerico a cinque assi. Questo progetto ha aperto la strada a una tecnica di stampaggio rotazionale consolidata nel settore dell’outdoor.
2010 Nasce Nemo, progettato da Fabio Novembre
Fabio Novembre usa il design dei mobili per raccontare storie. Storie intense e accattivanti in cui la figura umana è spesso protagonista. Una figura capace di diventare astratta e universale, proponendo una bellezza mitologica, come accadeva nell’arte greca. Il risultato è Nemo, una testa di poltrona dai tratti classici che, come una maschera, nasconde e allo stesso tempo rivela il suo occupante.
2011 – 2017 Nasce la Famiglia Lou di Philippe Stark
La prima nata è Lou Read, 2011, la poltrona dalla forma organica, forse addirittura antropomorfa, completamente rivestita in pelle e cucita a mano. Il comfort inaspettato è dato dalla perfetta ergonomia del prodotto. Segue nel 2016 Lou Eat, la più semplice e versatile della collezione, una poltrona in pelle pensata come seduta per la sala da pranzo e perfetta anche come singola protagonista degli spazi. Infine, il 2017 è l’anno di Lou Speak, una poltrona girevole, comoda e avvolgente. „Quando ci si siede su una Lou Speak, si è costretti ad alzare il livello di conversazione. Altrimenti, la poltrona sembra più elegante di voi“ Philippe Starck
2014 David Chipperfield – direttore artistico
In seguito all’acquisizione di Driade da parte di ItalianCreationGroup nel 2013, David Chipperfield viene nominato direttore artistico. Durante i due anni di collaborazione, il famoso architetto contribuisce a rafforzare la consapevolezza del marchio a livello internazionale e garantisce una prima ridefinizione dei valori che hanno reso Driade unica nella storia del design.
2015 Zigzag: la riprogettazione della libreria disegnata da Konstantin Grcic nel 1996
La versatile libreria ZigZag di Konstantin Grcic, lanciata nel 1996, torna nella collezione Driade dopo essere stata riprogettata nelle finiture e nei materiali. Anche a distanza di 20 anni, la struttura della scaffalatura rimane invariata, anche se è stata riproposta nelle parti metalliche in una gamma di nuovi colori, tra cui nero, bianco, bronzo e acciaio lucido. I due tipi di scaffali in legno sono disponibili in rovere e noce americano. Ideale per una collocazione indipendente, è disponibile in due diverse altezze.
2015 Driade outdoor con Elisa di Enzo Mari
Il divano Elisa, disegnato da Enzo Mari negli anni ’70, entra a far parte della collezione outdoor di Driade. Estremamente confortevole grazie alle forme ampie e generose dei cuscini in poliuretano espanso, si caratterizza per il design essenziale della base, una snella struttura in acciaio con supporti a slitta che rendono l’insieme elegante e leggero.
2016 Konstantin Grcic disegna la famiglia Mingx, vincitrice del Wallpaper* Design Award 2017
Il design della collezione Mingx si basa sullo stesso profilo tubolare che ha ispirato la libreria ZigZag e si sviluppa in un’ampia famiglia di elementi: sedute, sgabelli e tavoli che entrano in un dialogo armonioso tra loro, che si estende anche alla libreria. Il nome Mingx si riferisce chiaramente alla dinastia Ming, che ha avuto la massima influenza sul progresso della cultura cinese e ha reso la Cina il centro del commercio orientale. I tavoli con piano in noce americano e struttura in tubolare d’acciaio sono proposti nelle versioni a sbalzo o a filo, così come la scrivania e il tavolo basso. La collezione Mingx è disponibile anche in versione outdoor con piani e basi in quarzite e lamiera sottoposti a trattamento protettivo di cataforesi.
50° anniversario di Driade nel 2018
Driade è stata fondata nel 1968 dai fratelli Astori, Enrico e Antonia, e da Adelaide Acerbi Astori, come risultato di un’intuizione familiare. La loro ricerca di bellezza e di prodotti esclusivi e mai banali ha contribuito al successo improvviso di una fucina di design capace di veicolare anche e soprattutto un’immagine glamour e globale. Dopo 50 anni di creatività di tendenza, il marchio si è sfidato in una Missione Luna / 50° Anniversario nel 2018.
nel 2018, Faye Toogood entra nel palcoscenico dei designer Driade con Roly Poly
Le linee distintive e rassicuranti della collezione di mobili Roly Poly di Faye Toogood diventano ancora più invitanti nella sua nuova collaborazione con Driade. L’ultima linea della casa di design italiana riprende le forme arrotondate e invitanti della serie Assemblage No 4 in edizione limitata. La seduta bassa è stata completata con cuscini imbottiti che si annidano nella sua forma curva e a conchiglia; la collezione comprende anche un nuovo divano che esplora ulteriormente l’estetica Roly-Poly, enfatizzando l’interazione tra la curva aggraziata della seduta a conchiglia e le quattro gambe forti e solide che la sostengono.
ziqqurat nasce nel 2018. Un progetto di DriadeLab, vincitore del Wallpaper* Design Award 2019
Come potrebbe essere un container oggi? DriadeLab ha preso questa domanda come punto di partenza per la sua ricerca. Il risultato è Ziqqurat, un mobile composto da diverse scatole che, impilate l’una sull’altra, delineano una forma sempre diversa. Questo sistema, costruttivo sotto ogni punto di vista, permette di realizzare composizioni in tre diverse dimensioni che si adattano agli spazi abitativi. Non è quindi un caso che sia bastata l’ispirazione all’antica piramide egizia, leitmotiv così forte del progetto, per dargli il nome. Le forme e i volumi conferiscono a questo particolare mobile un carattere unico. L’azienda presenta il primo progetto di DriadeLab, il centro di ricerca e cuore creativo dell’azienda. Fucina di menti, DriadeLab riunisce talenti eterogenei che collaborano in un’alchimia di linguaggi e sensazioni
2019 Fabio Novembre, nuovo direttore artistico
Driade nomina Fabio Novembre Direttore Artistico del marchio più caldo di ItalianCreationGroup. Fabio Novembre – il noto designer italiano che da anni crea prodotti iconici per le collezioni Driade – è ora il direttore creativo dell’azienda e la persona ideale. Versatilità e sperimentazione, estro e carisma caratterizzano Fabio Novembre e Driade, rendendoli spiriti ribelli sulla scena del design mondiale. Due rappresentanti naturali e unici dello stile di vita italiano con una profonda affinità. Il 50° anniversario di Driade anticipa il futuro con il contributo di Fabio Novembre, allievo di Sottsass e Mendini, studente di cinema a New York e organizzatore di spazi, giramondo, trendsetter e amante della bellezza.
nel 2019 la nuova Driade riparte dagli architetti
In occasione del Salone del Mobile, Driade ha deciso di collaborare con tre dei più importanti architetti internazionali. Insieme al direttore artistico Fabio Novembre, Bjarke Ingels, fondatore di BIG, e Michel Rojkind di Rojkind Arquitectos sono venuti ad ampliare la vasta gamma di designer del marchio. Per l’occasione, Michel Rojkind ha creato una chaise longue in pelle e metallo che interpreta perfettamente le sue origini messicane. Bjarke Ingels, invece, ha sviluppato una libreria a forma di totem che richiama la sua progettazione di edifici. Infine, con la sua nuova poltrona Italic, Fabio Novembre ha cercato di interpretare la direzione di Driade per il futuro con un unico oggetto: veloce, affascinante e sempre in movimento.
2020 Totem Shelf, progettato da BIG, vince il Wallpaper* Design Award 2020
TOTEM SHELF, il progetto disegnato da BIG per Driade, ha vinto il Wallpaper* 2020 Design Award nella categoria „Best Block Party“. Questo premio, riconosciuto da una rivista prestigiosa, globale e trasversale come Wallpaper* e assegnato da una giuria composta dai nomi più importanti del mondo dell’arte, del design e della moda, rappresenta un perfetto inizio di anno per il marchio.
2020 LOVE di Fabio Novembre: il nuovo guardaroba che parla d’amore
Con la sua forma caratteristica e tutta da scoprire, l’armadio Love è un pannello espressivo, un poster bidimensionale che parla d’amore. Coniugando estetica e funzionalità, le linee diventano tridimensionali, il pannello si estrude in un contenitore e le lettere emergono dal pannello per creare maniglie, elementi versatili disponibili in diversi colori ed essenze. „Amore significa scegliersi ciecamente, avvolti da un’aureola. L’amore è un fedele custode di sogni condivisi, un contenitore pieno di possibilità“ Fabio Novembre
2021 BLACK IS THE NEW GREEN, la prima capsule collection 100% riciclata
Driade lancia Black is the new Green, una capsule collection composta da sedie e poltrone iconiche come Nemo di Fabio Novembre, Roly Poly di Faye Toogood, Pip-e di Philippe Starck e Sissi di Ludovica+Roberto Palomba, realizzate interamente in materiale plastico riciclato, utilizzando materiali derivati dal riciclo industriale, in parte da scarti di produzione interni e quindi controllati, e in parte da riciclo post-consumo. Driade, il marchio che ha fatto dell’eclettismo il suo marchio di fabbrica, si impegna a seguire un percorso a sostegno della sostenibilità, investendo in sistemi produttivi sempre più innovativi che garantiscano il minor impatto ambientale mantenendo l’eccellenza e puntando su salute e comfort. Il nero è il nuovo verde, segnando per Driade la svolta verso l’approccio green, ecosostenibile, volto a migliorare l’impatto sull’ambiente, una tendenza già avviata con l’utilizzo di materiali e soluzioni che non impattano negativamente sull’ambiente, dimostrando che sostenibilità e sviluppo sostenibile non sono processi opposti, ma che possono e devono essere complementari. La sostenibilità è un imperativo categorico globale.