Collezione Pacific – di Patricia Urquiola per Moroso

MOROSO DESIGNMÖBEL online bestellen bei www.bruno-wickart.ch
MOROSO DESIGNMÖBEL online bestellen bei www.bruno-wickart.ch

Una collezione morbida e avvolgente che si avvolge nelle curve

MOROSO DESIGNMÖBEL online bestellen bei www.bruno-wickart.ch

La nuova collezione Pacific, disegnata da Patricia Urquiola per Moroso, offre un’esperienza di seduta intima, come un bozzolo protettivo e rilassante. Con le sue forme arrotondate e sovradimensionate, ricorda l’atmosfera rilassata della costa occidentale americana da cui prende il nome.

MOROSO DESIGNMÖBEL online bestellen bei www.bruno-wickart.ch

Pacific è la continuazione di un processo di progettazione iniziato nel 2010 con la leggendaria collezione Redondo di Patricia Urquiola. „È l’evoluzione di una collezione che ha riscosso grande successo negli ultimi anni, anche grazie all’uso di superfici innovative e lussuose“, spiega Patrizia Moroso, direttore artistico dell’azienda. „Con Pacific ci concentriamo maggiormente sulla forma e ricreiamo linee generose e curve“

MOROSO DESIGNMÖBEL online bestellen bei www.bruno-wickart.ch

Pacific, poltrona di Patricia Urquiola, 2021

MOROSO DESIGNMÖBEL online bestellen bei www.bruno-wickart.ch
MOROSO DESIGNMÖBEL online bestellen bei www.bruno-wickart.ch

Informazioni sulla designer: Patricia Urquiola

Patricia Urquiola è nata a Oviedo (Spagna). Vive e lavora a Milano. Ha studiato architettura al Politecnico di Madrid e successivamente a Milano, dove si è laureata nel 1989 con Achille Castiglioni. È stata assistente di Achille Castiglioni e ha lavorato con Vico Magistretti; è stata responsabile del design presso Lissoni Associati. nel 2001 ha aperto il proprio studio di product design, interior design e architettura. Tra i suoi progetti più recenti figurano il Museo del Gioiello di Vicenza, l’Hotel Mandarin Oriental di Barcellona, l’Hotel Das Stue di Berlino, la Spa del Four Seasons Hotel di Milano, nonché progetti di retail e interior design per Gianvito Rossi, BMW, Cassina, Ferragamo, Flos, Missoni, Molteni, Officine Panerai, H&M, Santoni, Pitti Uomo a Firenze. Ha disegnato prodotti per importanti marchi italiani e internazionali, tra cui: Agape, Alessi, Axor-Hansgrohe, Baccarat, Boffi, Budri, De Padova, Driade, Flos, Gan, Georg Jensen, Glas Italia, Haworth, Kartell, Kvadrat, Listone Giordano, Louis Vuitton, Moroso, Mutina, Rosenthal e Verywood. Le sue opere sono rappresentate in importanti musei d’arte e design, tra cui il MoMa di New York, il Musée des Arts decoratifs di Parigi, il Designmuseum di Zurigo, il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, il Victorian&Albert Museum di Londra, lo Stedelijk Museum di Amsterdam e il Museo della Triennale di Milano. Urquiola ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui la „Medalla de Oro al Mérito en las Bellas Artes“ del governo spagnolo, l’Ordine di Isabella la Cattolica, conferito da Juan Carlos I, ed è stato premiato come „Designer del decennio“ da Home and Houses, „Designer dell’anno“ da Wallpaper, AD Spagna, Elle Decor International e Architektur und Wohnen.

Informazioni su Moroso

Celebrare la diversità dando forma alla relazione tra spazio e persone.

Nella vita contemporanea, arredare lo spazio implica comprendere e apprezzare l’unicità dei luoghi, della storia e dei costumi. Progettare nuovi divani e sistemi di sedute significa quindi sapersi avvicinare alla ricchezza delle differenze che ogni luogo, ogni spazio abitato necessariamente comporta, per offrire al mercato, all’architetto e al design prodotti che esaltino l’idea di ospitalità, di integrazione con la funzione e il comfort, di nuove forme di relazione tra spazio e persone. Moroso percepisce i divani e i sistemi come „luoghi nei luoghi“ e li progetta come qualcosa di diverso dalla loro mera funzione pratica: spazi della diversità, capaci di portare valore e iconicità all’identità dei luoghi.

Sviluppare nuove soluzioni per le aree di attesa di un hotel, di un ristorante o di un ufficio senza la possibilità di aprirsi verso l’ambiente domestico. Il divano e la poltrona, concepiti come spazi intermedi che integrano i tradizionali sistemi di sedute per gli spazi pubblici, possono essere condivisi in modo rilassato e non convenzionale in contesti strutturati, come luoghi dedicati al riposo temporaneo.

Celebrare la diversità aggiungendo valore e rappresentando i diversi idiomi progettuali.

Ogni prodotto una potenza mondiale; da ogni prodotto una prospettiva diversa da cui guardarlo e individuare le connessioni che lo posizionano nello spazio. Le poltrone rappresentano un ambito privilegiato di ricerca progettuale e produttiva nel rapporto tra Moroso e i designer.

Una ricerca costante che ha come obiettivo finale la creazione di oggetti dal forte valore iconico, capaci di caratterizzare e distinguere gli spazi, di attirare l’attenzione e di renderli indimenticabili. Centri di gravità relazionale, icone di bellezza in equilibrio tra qualità estetica e funzionalità.

Sedie e sgabelli /

Celebrare la diversità interpretando la sedia come uno spazio di sperimentazione totale.

La sedia, nella sua apparente semplicità strutturale, rappresenta un importante crocevia in un percorso progettuale sia per il designer che per il produttore: Viene creata con connotazioni di produzione artigianale o industriale, con materiali naturali o di derivazione chimica, da un’idea intuitiva o attraverso complessi calcoli algoritmici. Il design di una sedia apre infinite possibilità progettuali e per questo è facile cadere nella ripetizione. Moroso propone sedie che si differenziano per idioma progettuale, tecnica di produzione e materiali, arricchite dalla possibilità di far parte di un’area produttiva – il nord-est italiano – tradizionalmente legata alla produzione di sedie di alta qualità.

Pezzi unici e accessori

Celebrate la diversità promuovendo i singoli pezzi e gli accessori come dettagli importanti del design.

Paragonando la composizione di mobili a un’orchestra, il singolo piccolo pezzo e l’accessorio rappresentano quelle note che sono essenziali nella composizione complessiva per raggiungere l’armonia. Il dettaglio che, accostato a stili diversi, può dare un tono estetico innovativo e sperimentale anche a layout classici. Sono variazioni, pennellate e rotture, e come tali sono gli oggetti nomadi di progetti di interior design che spaziano tra spazi e usi diversi.

Moroso promuove la diversità attraverso un modello aziendale che dà forma all’idea di designer in un sottile equilibrio tra processi industriali e tecniche e finiture artigianali, consentendo di gestire tutto, dal singolo progetto personalizzato alle produzioni di massa. Questa unicità deriva da una cultura del design profondamente radicata e incentrata su una storia familiare. Dal 1952 Moroso produce imbottiti e sedute per l’interior design unendo il proprio talento progettuale a quello di professionisti del design italiano e internazionale. Una presenza tangibile e autorevole, che si basa giorno dopo giorno sulla dedizione, la competenza e l’attenzione che i nostri maestri artigiani – lavorando a diretto contatto con i designer più accaniti e influenti – traducono in prodotti e progetti che rispondono alle diverse esigenze di personalizzazione e di design del mercato retail e contract internazionale.

Scarica la documentazione

Bruno Wickart AG, Zug – partner specializzato nella vendita al dettaglio di MOROSO a Zug, Zurigo e Lucerna

Bruno Wickart AG e MOROSO mantengono una stretta collaborazione Cooperazione. L’assortimento di Bruno Wickart comprende diversi bestseller MOROSO -Bestseller e nuovi prodotti

Scroll to Top