RIFERIMENTI: FRITZ HANSEN – Aeroporto di Copenhagen

Il team di Bruno Wickart è lieto di presentare le più importanti referenze Fritz Hansen. Qui troverete un link diretto agli articoli corrispondenti sulla homepage di Fritz Hansen. Il profilo aziendale di Fritz Hansen è disponibile qui.

Aeroporto di Copenaghen

Copenaghen, Danimarca

SEDIE PER LA CIRCOLAZIONE NATURALE

È uno dei primi del suo genere. Un nuovo ampliamento dell’aeroporto di Copenaghen sta creando crescita utilizzando il design e le conoscenze scientifiche. Nudging” è il nome del metodo che garantisce un flusso piacevole ed efficiente di passeggeri, senza istruzioni o vincoli.
L’aeroporto di Copenhagen si sta espandendo. Con il nuovo edificio, sarà in grado di gestire gli aerei a lungo raggio più grandi del mondo. Per continuare a guadagnarsi il titolo di aeroporto più efficiente del mondo, ha bisogno di una logistica che renda la movimentazione agevole e confortevole per i passeggeri. Il nuovo edificio, che funge da area di transito per i passeggeri, è stato progettato dallo studio di architettura Schmidt Hammer Lassen. Il loro approccio alla pianificazione dello spazio crea un’eccezionale fluidità di movimento. L’edificio è scuro all’esterno, luminoso e spazioso all’interno con vista sugli aerei, pavimenti in marmo bianco, enormi luci rotonde e pareti color nero pece. Le 700 sedie scure della Serie 7™ e Dot™ possono essere viste come una gigantesca dimostrazione dell’estetica e del design danese. D’altra parte, è logico che un aeroporto di Copenhagen metta in mostra l’essenza della tradizione del design danese. In ogni caso, il posizionamento di ogni sedia è stato attentamente considerato. E funziona. Sono stati spesi molti soldi e tempo per studiare il comportamento dei passeggeri. Questi studi dimostrano come le persone viaggino in modo diverso, a seconda che siano in gruppo, da sole, per lavoro o per svago. Sono state create zone diverse, ad esempio angoli confortevoli per le famiglie o tavoli alti con sgabelli da bar come postazioni di lavoro per chi viaggia per lavoro. Invece delle classiche lunghe file di sedie collegate, la disposizione segue il modello Tetris. Nelle file lunghe, di solito solo una sedia su due o tre è occupata. Questo modello, invece, incoraggia i passeggeri a utilizzare l’intero spazio. Si distribuiscono in modo naturale senza bisogno di istruzioni. L’esperienza dimostra che i passeggeri raramente occupano i posti più lontani dai corridoi e dal centro dello spazio. Per incoraggiarli a utilizzare l’intero spazio per il comfort di tutti, è stato scelto un design sottile ma molto elegante. Tutte le sedie delle aree angolari sono rivestite con tessuti morbidi. Le sedie della Serie 7 sono dotate di braccioli e le prese di corrente sono posizionate accanto alle sedie. È così semplice e così efficace. L’aeroporto di Copenaghen è uno dei primi al mondo in cui gli spazi e i flussi di traffico sono stati progettati sulla base di conoscenze scientifiche sul comportamento umano. Questo progetto è stato testato e ha prodotto risultati sorprendenti: il tempo che intercorre tra l’imbarco e la partenza è ridotto di oltre il 100%. Il metodo utilizzato comprende anche schermi silenziosi che chiamano i passeggeri per nome e grandi bandiere per contrassegnare i banchi del check-in. Nessun annuncio tramite altoparlante disturba l’esperienza complessiva. La scelta del design e della qualità rafforza direttamente le destinazioni. Nanna Wohlfeldt, architetto di Schmidt Hammer Lassen, lo descrive come segue: “È chiaro che stiamo invitando i passeggeri in un ambiente dal design classico e riconoscibile. Qualità e comfort dimostrano ai passeggeri quanto siano benvenuti qui”. Prodotti utilizzati:
  • Sedile serie 3107
  • Sedia Dot
Bruno Wickart AG, Zug – partner di Fritz Hansen per la vendita al dettaglio a Zug, Zurigo e Lucerna. Bruno Wickart AG e Fritz Hansen godono di una stretta collaborazione. L’assortimento di Bruno Wickart comprende diversi bestseller di Fritz Hansen e nuovi prodotti, come la poltrona Via 57 di Bjarke Ingels, disegnata appositamente per il West Building di New York, la serie 7 Chairs e le poltrone Egg e Swan di Arne Jacobsen, la serie 3107 di poltrone in legno di Arne Jacobsen, le nuove poltrone Ro e Fri di Arne Jacobsen, le nuove poltrone Ro e Fri di Jaime Hayon, la sedia Ant di Arne Jacobsen, la poltrona PK20 e la chaise longue PK24 della collezione Poul Kjaerholm, la sedia Oxford di Arne Jacobsen, la sedia Drop di Arne Jacobsen e, più recentemente, il divano Lune altamente modulare, e molto altro ancora.

Autor

Scroll to Top