Pianificazione degli spazi per gli uffici: pianificazione e progettazione sistematica degli uffici

Büroplanung bei Bruno Wickart

Progettare l’ambiente di lavoro moderno: pianificazione dell’ufficio e arredamento contract.

Il successo imprenditoriale inizia con un ambiente di lavoro progettato in modo professionale. Creiamo valore per il lavoro e la vita: lavoro individuale concentrato, collaborazione efficace, networking e comunicazione creativa… Progettiamo e realizziamo soluzioni personalizzate per voi – benvenuti alla Bruno Wickart AG!

Spazi dinamici che rendono giustizia alla concezione odierna del lavoro e alla sua importanza nella nostra vita e nella nostra cultura. Creiamo una base essenziale per un ambiente di lavoro produttivo e piacevole. In qualità di partner a servizio completo, assistiamo i nostri clienti dalla progettazione alla consulenza fino alla realizzazione, collaborando alla ricerca di nuove soluzioni, idee insolite e prodotti innovativi. Saremo lieti di incontrarvi presso la vostra sede o nel nostro showroom: vi aspettiamo!

Queste informazioni sono un aiuto importante per la pianificazione e la progettazione degli uffici. Fornisce suggerimenti e assistenza su come pianificare, progettare e utilizzare le risorse spaziali nelle aziende nel modo più efficace possibile. Vi offre:

  • Aiuto su come progettare l’ambiente spaziale in modo che i compiti e i processi di lavoro siano supportati nel modo più efficace possibile
  • Indicazioni su come progettare gli spazi in modo che i dipendenti si sentano a proprio agio e siano motivati a lavorare al loro interno
  • Diversi esempi di progettazione per ispirarvi nella pianificazione e nell’arredamento dei vostri ambienti

Un fattore importante che influenza la produttività e la soddisfazione sul lavoro in ufficio è la progettazione del posto di lavoro e degli ambienti. Le persone che si sentono a proprio agio in ufficio, che possono lavorare e comunicare indisturbate e concentrate, lavorano in modo produttivo e felice. La pianificazione e la progettazione degli spazi d’ufficio sono fattori importanti che determinano il successo e la motivazione nell’ambiente d’ufficio.

Pianificazione degli spazi e design dell’ufficio

Büroraumplanung: systematische Planen und Gestalten von Büros

Pianificazione sistematica

Una pianificazione sistematica è essenziale per ottimizzare il design dell’ufficio. Gli ambienti, la disposizione delle postazioni di lavoro, l’atmosfera, la disposizione delle stanze e tutti gli altri componenti con le loro influenze reciproche promuovono o inibiscono i processi di lavoro. Sono fattori che influenzano, ad esempio, la produttività, l’efficienza e l’efficacia, la creatività e l’innovazione.

Occasioni di pianificazione

I motivi tipici per occuparsi della pianificazione degli spazi per uffici sono

  • Adattamento di locali esistenti
  • Trasferimento in nuovi locali o edifici
  • Nuova costruzione o ampliamento di un edificio

Le ragioni possono essere molto diverse, ad esempio

  • Miglioramento della situazione lavorativa, ad esempio in seguito ai risultati della valutazione dei rischi, ai reclami dei dipendenti, alla progettazione di un luogo di lavoro privo di barriere architettoniche
  • Cambiamento nell’organizzazione del lavoro
  • Variazione delle dimensioni dell’azienda, ad esempio il numero dei dipendenti
  • Utilizzo di nuove attrezzature di lavoro
  • Cambio di destinazione d’uso dei locali o degli edifici

Non esiste un approccio univoco alla pianificazione e alla progettazione degli spazi per uffici. Dipende dalle condizioni specifiche dell’azienda. Idealmente, la pianificazione dovrebbe essere effettuata dall’interno verso l’esterno, partendo dalla postazione di lavoro e dallo spazio dell’ufficio fino all’intero edificio.

– Base della pianificazione

In primo luogo, viene descritta la situazione iniziale per la pianificazione e la progettazione dello spazio ufficio e vengono riassunte tutte le informazioni importanti per la pianificazione

  • Concetto di posto di lavoro

Il concetto di postazione di lavoro descrive la progettazione delle singole postazioni di lavoro in termini di funzionalità ed ergonomia

– Concetto di stanza

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Nel concetto di ambiente, le diverse aree funzionali dell’ufficio vengono assegnate spazialmente e vengono definiti il layout del posto di lavoro e il design dell’ambiente di lavoro

– Concetto di ufficio

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Il concetto di ufficio definisce le forme di spazio e di organizzazione dell’ufficio che supportano l’attuazione efficace e produttiva del compito lavorativo dal punto di vista dell’azienda

Il concetto di posto di lavoro, il concetto di stanza e il concetto di ufficio devono essere definiti sulla base della pianificazione. La pianificazione e la progettazione devono essere viste come un processo di feedback costante, in modo da poter riconsiderare le considerazioni o le decisioni già prese. I dipendenti devono essere coinvolti nella pianificazione e nella progettazione dello spazio ufficio. Questo vale in particolare per la progettazione del posto di lavoro. Di norma, i dipendenti conoscono meglio i problemi dei processi lavorativi specifici. Tuttavia, dovrebbero essere consultati anche per identificarsi con la nuova pianificazione e progettazione e per poter contribuire con le loro idee e aspettative personali.

Concetto di postazione di lavoro

Il concetto di postazione di lavoro descrive la progettazione delle singole postazioni di lavoro in termini di funzionalità ed ergonomia. La corretta progettazione della postazione di lavoro contribuisce a garantire che i dipendenti possano lavorare in modo sicuro ed ergonomico, ossia senza danni alla salute e prestazioni ridotte.

Funzionalità

Stimare i requisiti dello spazio di lavoro in base alle attività lavorative, alle attrezzature di lavoro necessarie e alla forma di comunicazione (ufficio cartaceo o senza carta)

  • Determinare lo spazio di archiviazione sul posto di lavoro (contenitori per ufficio, credenze, armadi, scaffali, ecc.)
  • Determinare la necessità di strutture per riunioni/comunicazioni direttamente sul posto di lavoro, nello spazio dell’ufficio o nell’edificio (sale riunioni/conferenze) e considerare i requisiti qualitativi e quantitativi
  • Registrare tutte le attrezzature di lavoro (software, computer, monitor, stampanti, fotocopiatrici, ecc.) e i mobili (sedie da ufficio, scrivanie, armadi, scaffali, ecc.) necessari per la funzionalità del posto di lavoro – se necessario, confrontarli con le attrezzature esistenti
  • Standardizzare le postazioni di lavoro e definire le aggiunte legate alla funzione (tipizzazione delle postazioni di lavoro – ad esempio, elaborazione, consulenza, reception) al fine di creare unità di pianificazione ergonomiche

Ergonomia

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Kitos M di USM: grazie alla regolazione meccanica dell’altezza, il tavolo Kitos M di USM consente agli utenti di lavorare seduti o in piedi, adattandosi alle loro esigenze. Con tutte le sue caratteristiche, il tavolo USM Kitos M è ideale per il desk-sharing e l’hot-desking.

Determinare le dimensioni e la forma della superficie di lavoro. Garantire una distanza sufficiente dallo schermo, uno spazio sufficiente per i dispositivi di input e il loro funzionamento, nonché una disposizione favorevole di tutte le altre attrezzature di lavoro e dei documenti. Assicurarsi che le attrezzature di lavoro non sporgano oltre il piano di lavoro in aree liberamente accessibili.

Tenete conto che i dipendenti sono incoraggiati a cambiare la loro postura e a non limitarsi a stare seduti, ma a lavorare o camminare in piedi. Per questo motivo, ad esempio, è necessario pianificare scrivanie regolabili in altezza, scrivanie in piedi e postazioni per stampanti che non si trovino direttamente sulla postazione di lavoro.

Pianificare postazioni di lavoro adatte ai dipendenti con disabilità. Ad esempio, è necessario tenere conto delle dimensioni appropriate per l’accesso e la libertà di movimento, delle aree di movimento sul posto di lavoro, dell’accessibilità dei dispositivi di sicurezza, nonché dei mobili adatti, dei dispositivi di lettura, delle tastiere e dei sistemi telefonici.

Concetto di stanza

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Il concetto di stanza definisce l’assegnazione delle aree funzionali alle stanze o alle aree dell’ufficio. Deve soddisfare le esigenze dei dipendenti in termini di libertà di movimento, comunicazione e concentrazione. Un design dell’ufficio chiaramente organizzato e strutturato facilita l’orientamento dei dipendenti all’interno dell’ufficio e verso il mondo esterno. Il concetto di stanza definisce anche la disposizione delle postazioni di lavoro tra loro e all’interno della stanza. Il concetto di ambiente comprende

  • Assegnazione delle aree funzionali
  • Posizionamento delle postazioni di lavoro nella stanza
  • Progettazione dell’ambiente di lavoro

Assegnazione delle aree funzionali

Le seguenti aree funzionali possono essere necessarie per il buon funzionamento del lavoro d’ufficio e devono quindi essere disposte nell’edificio dell’ufficio:

  • Aree per il lavoro d’ufficio
  • Aree di comunicazione – ad esempio, aree per sale conferenze e riunioni, punti di incontro, aree di pausa,
  • Aree di ricevimento/attesa
  • Aree tecniche e di stoccaggio – ad esempio archivio, schedatura, IT
  • Aree di socializzazione – ad esempio locali igienici, sale di silenzio, sale di pronto soccorso, sale pausa
  • Sale di pronto soccorso, sale per le pause

Disposizione delle postazioni di lavoro

La disposizione delle postazioni di lavoro in una stanza influenza le opportunità di concentrazione, comunicazione e collaborazione. Le varianti di progettazione di un locale dipendono in larga misura dai requisiti del locale stesso. In generale, quando si pianifica la disposizione delle singole postazioni di lavoro, occorre tenere conto dei seguenti aspetti:

  • Disporre le postazioni di lavoro nella stanza in base alle mansioni e ai processi di lavoro
  • Le postazioni di lavoro devono avere una linea visiva verso l’esterno e una sufficiente illuminazione diurna
  • Se possibile, disporre le postazioni di lavoro lungo il fronte della finestra, meno in profondità della stanza
  • Disporre le postazioni di lavoro con una linea visiva parallela al fronte della finestra. In questo modo si riducono al minimo l’abbagliamento e i riflessi sullo schermo causati dalla luce del giorno
  • Disporre le postazioni di lavoro per comunicare tra loro in blocco, non rivolte verso la parete
  • Disporre le postazioni di lavoro in modo che sia possibile parlare o telefonare senza essere disturbati; se necessario, utilizzare ad esempio pareti divisorie con proprietà fonoassorbenti
  • Quando si organizzano le postazioni di lavoro, assicurarsi che i dipendenti possano mantenere un’adeguata privacy. Si dovrebbero evitare postazioni di lavoro con „porte sul retro“ e su vie di comunicazione frequenti
  • Considerare la progettazione di posti di lavoro privi di barriere: ad esempio, prevedere più spazio nella postazione di lavoro per le persone in sedia a rotelle, organizzare gli armadietti di conseguenza, progettare i tavoli da lavoro e, se necessario, altri mobili in modo che possano essere guidati sotto, considerare lo spazio in altezza per gli elementi operativi sui mobili, la protezione solare e le finestre. Attenzione alla progettazione visiva ad alto contrasto per le persone ipovedenti
  • Anche i criteri estetici devono essere presi in considerazione quando si organizzano le postazioni di lavoro

Progettazione dell’ambiente di lavoro

Acustica

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Parete silenziosaVitra: Negli uffici open space, la suddivisione degli ambienti e l’ottimizzazione dell’acustica sono elementi fondamentali per creare un’atmosfera di lavoro piacevole e produttiva. Spesso ciò si ottiene con installazioni fisse, relativamente costose e poco variabili in termini di utilizzo. Il sistema di pareti modulari Silent Wall offre un’alternativa flessibile.

Nella scelta dei locali o nella progettazione di nuovi edifici, scegliete possibilmente luoghi a basso inquinamento acustico. Se ciò non è possibile, prevedere componenti fonoassorbenti/attenuanti come finestre insonorizzate.

In fase di progettazione, prevedere superfici fonoassorbenti negli ambienti, ad esempio elementi del soffitto, pareti divisorie e tappeti

In termini di progettazione senza barriere, tenere conto anche delle esigenze delle persone con problemi di udito

Per i locali con più persone, dove possono verificarsi interferenze acustiche, utilizzare mobili o elementi divisori aggiuntivi con proprietà fonoassorbenti a un’altezza adeguata come schermatura acustica

  • Utilizzare apparecchiature (computer, stampanti, fotocopiatrici, fax) con il livello di rumore più basso possibile
  • Se possibile, collocare le apparecchiature utilizzate da più dipendenti in una posizione centrale in una stanza separata.

Illuminazione

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Tobias Grau: XT-A FLOOR PLUS T LED OSA. La linea XT-A è una gamma di lampade per ufficio a LED caratterizzata da una tecnologia di illuminazione sviluppata appositamente per la tecnologia LED (OSA*).

 
Prevedere finestre sufficientemente ampie per l’illuminazione naturale e per un’adeguata visuale verso l’esterno.

Quando si pianifica l’illuminazione artificiale, tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Prevedere livelli di illuminamento sufficienti in base ai compiti visivi delle postazioni di lavoro
  • Prevedere apparecchi di illuminazione con un’adeguata limitazione dell’abbagliamento
  • utilizzare schermi antiriflesso
  • Considerare il tipo e la disposizione delle postazioni di lavoro e delle aree di lavoro nella stanza
  • Garantire la necessaria flessibilità nella disposizione delle postazioni di lavoro
  • Illuminazione
  • Prevedere finestre sufficientemente ampie per l’illuminazione naturale e per un’adeguata linea di vista verso l’esterno.
  • Quando si pianifica l’illuminazione artificiale, si devono considerare i seguenti aspetti Prevedere livelli di illuminamento sufficienti in base ai compiti visivi delle postazioni di lavoro
  • Prevedere apparecchi di illuminazione con un’adeguata limitazione dell’abbagliamento
  • utilizzare schermi antiriflesso
  • Considerare il tipo e la disposizione delle postazioni e delle aree di lavoro nella stanza
  • Tenere conto della flessibilità necessaria per la disposizione del posto di lavoro

Colore

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  • Colorare l’ambiente in base all’effetto psicologico ed estetico Selezionare la luminosità dei colori di soffitti, pareti, pavimenti e delle grandi superfici dei mobili (tavoli da lavoro e armadietti) in base ai livelli di riflettanza raccomandati
  • Mantenere le grandi superfici in colori più sobri (pastello). Le superfici più piccole possono essere progettate con colori vivaci per contrastare con i colori delle grandi superfici e creare accenti nella stanza
  • Prestare attenzione al gioco dei colori, alle combinazioni di colori, all’illuminazione e all’effetto spaziale
  • Coordinare il design dei colori con altri requisiti, ad esempio l’identità aziendale
  • In termini di design senza barriere, ad esempio per le persone con disabilità visive, garantire un design ad alto contrasto visivo

Estetica della stanza

Il concetto di postazione di lavoro e il concetto di stanza definiscono l’estetica della stanza. La combinazione di colori della stanza, le superfici delle scrivanie e degli armadietti e le loro forme conferiscono alla stanza una caratteristica tipica. È necessario tenerne conto quando si progetta l’ambiente di lavoro. L’aspetto della stanza è completato da un’adeguata progettazione dell’ambiente di lavoro. I nostri esperti di ambienti di lavoro sono a vostra disposizione per questo.

Concetto di ufficio

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Il concetto di ufficio determina il metodo di lavoro dei dipendenti e stabilisce se lavorano individualmente, in coppia o in team nella stanza, ad esempio, o se diversi dipendenti condividono una postazione di lavoro e i dipendenti lavorano anche in un ufficio a casa. Per l’efficace completamento dei compiti lavorativi e l’implementazione dell’organizzazione del lavoro, così come per la

Per garantire un efficace svolgimento delle mansioni lavorative e per promuovere la cultura aziendale, è necessario definire un concetto di ufficio adeguato in cui si determinano le forme di spazio dell’ufficio e le forme organizzative. I concetti di ufficio comprendono, ad esempio

  • Ufficio singolo
  • Ufficio multi-persona (da due a sei persone)
  • Ufficio di squadra o di gruppo
  • Ufficio combinato
  • Ufficio open space
  • Ufficio open space, ufficio aperto
  • Desk sharing, ufficio non territoriale
  • Call center
  • Home office/telelavoro

Di seguito vengono descritti brevemente i singoli concetti e le aree di applicazione. I vantaggi e gli svantaggi sono messi a confronto per fornire criteri di selezione dei concetti. Si tratta di concetti idealtipici. Nella pratica, è più probabile trovare forme miste.

Ufficio singolo

USM HALLER Designmöbel

Ufficio singoloUSM

Ogni dipendente lavora nel proprio ufficio. Gli uffici singoli sono solitamente disposti lungo la facciata finestrata dell’edificio e sono accessibili attraverso un corridoio comune.

Vantaggi:

  • Possibilità di lavorare in modo concentrato e indisturbato
  • Possibilità di progettare la postazione di lavoro in modo personalizzato, ad esempio con piante o quadri
  • Si possono tenere conversazioni riservate
  • Possibilità di svolgere indisturbati importanti incontri con i clienti
  • È possibile regolare individualmente l’illuminazione, la protezione solare e il clima della stanza

Svantaggi:

  • Consumo di spazio (stanza e corridoi)
  • Mancanza di flessibilità per nuove esigenze di spazio (le pareti fisse non possono essere adattate rapidamente a nuove esigenze organizzative)
  • Il coordinamento rapido, spontaneo e personale è più difficile per il lavoro di squadra

Ufficio per più persone o ufficio di gruppo

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Mobili per ufficio modulariSitag MCS

Di norma, da due a sei dipendenti lavorano in uffici multi-persona. Gli uffici per più persone sono solitamente disposti lungo la facciata finestrata dell’edificio e sono accessibili attraverso un corridoio comune.

Vantaggi:

  • Ottimo scambio di informazioni, buona comunicazione e facile coordinamento per i dipendenti
  • La sostituzione è facile da organizzare

Svantaggi:

  • Possibilità di interferenze reciproche
  • Consumo di spazio (stanza e corridoi)
  • Minore flessibilità in caso di nuove esigenze di spazio

Ufficio di gruppo

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Neudörfler

Gli uffici di gruppo sono uffici con sette o più postazioni di lavoro. Di solito vengono utilizzati per il lavoro di gruppo o per intere unità organizzative.

Vantaggi:

  • Possibilità di un buon coordinamento del lavoro
  • Buon coordinamento all’interno del team/progetto
  • La sostituzione è facile da organizzare
  • Flessibilità nella riorganizzazione degli ambienti, ad esempio per il raggruppamento delle aree di lavoro

Svantaggi:

  • Non è sempre possibile lavorare in modo concentrato e indisturbato a causa del livello di rumore più elevato
  • La regolazione individuale dell’illuminazione, della protezione solare e del clima dell’ambiente è possibile solo in misura limitata

Ufficio combinato

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Arredamento di piano

L’ufficio combinato combina i vantaggi degli uffici individuali e di gruppo. Gli uffici combinati sono solitamente costituiti da celle d’ufficio individuali („cubicoli“) disposte lungo la facciata della finestra e da una zona comune interna. Le singole celle ufficio hanno solitamente una superficie ridotta e sono completamente o parzialmente vetrate verso la zona comune e, nella zona superiore, anche verso le celle ufficio vicine. Le singole celle ufficio sono utilizzate per il lavoro concentrato, mentre la comunicazione tra i dipendenti avviene principalmente nella zona comune. La zona comune offre anche spazio per fotocopiatrici, stampanti e archivi.

Vantaggi:

  • È possibile passare frequentemente dal lavoro di gruppo/progetto al lavoro individuale concentrato
  • Il lavoro individuale è facilmente realizzabile
  • Cabina ufficio individuale
  • È possibile lavorare in modo concentrato
  • Regolazione individuale dell’illuminazione, della protezione solare e del clima dell’ambiente
  • È possibile regolare il clima dell’ambiente
  • Possibilità di progettazione individuale della postazione di lavoro, ad esempio
  • Piante, quadri
  • Basso disturbo acustico
  • Zona comune
  • Il lavoro di squadra/progetto può essere svolto bene
  • La comunicazione informale è incoraggiata
  • Flessibilità nella riorganizzazione, ad esempio raggruppamento delle aree di lavoro
  • di aree di lavoro

Svantaggi:

Cabina singola per ufficio

  • Spazio limitato per scaffali o armadietti
  • Disturbi visivi e distrazioni a causa delle vetrate sull’area comune

Zona condivisa

  • Solitamente scarsa disponibilità di luce diurna

Ufficio open space

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Gli uffici open space sono uffici con una superficie di 400 m2 o più. Le postazioni e i gruppi di lavoro possono essere separati l’uno dall’altro, ad esempio con pareti divisorie, armadi o sistemi a muro. In questo modo si organizza anche l’ufficio open space.

Vantaggi:

  • Adatto per lavori che richiedono un alto livello di coordinamento e un’intensa collaborazione
  • Può essere utilizzato per team di grandi dimensioni o per intere unità organizzative
  • Possibilità di un buon coordinamento e di una buona comunicazione all’interno dei team e tra di essi
  • Elevata flessibilità e rapidità di risposta ai cambiamenti organizzativi, ad esempio la riorganizzazione delle aree di lavoro

Svantaggi:

  • Non sempre è possibile lavorare in modo concentrato e indisturbato
  • Effetti di disturbo dovuti al livello di rumore (livello di rumore di fondo costante)
  • Requisiti più elevati per la progettazione acustica
  • Scarso apporto di luce diurna nelle zone più basse dei locali e assenza di una chiara linea visiva verso l’esterno
  • Costi elevati per la climatizzazione
  • L’aria condizionata, la protezione solare e l’illuminazione non possono essere controllate individualmente
  • Maggiori requisiti di protezione antincendio, devono essere rispettati i rispettivi regolamenti edilizi statali

Ufficio open space, paesaggio di uffici aperti (smartworking)

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Gli uffici open space sono caratterizzati dal fatto che diverse aree funzionali sono disposte in relazione tra loro in uno spazio ufficio parzialmente aperto. Le postazioni di lavoro sono spesso utilizzate in modo non territoriale.

Gli uffici aperti possono essere costituiti da

  • aree aperte con diverse postazioni di lavoro
  • Celle per uffici o riunioni, ad esempio per i dirigenti
  • i cosiddetti think tank, piccole celle d’ufficio per il lavoro concentrato o per le telefonate
  • aree di riunione aperte
  • sale riunioni chiuse
  • aree di pausa aperte (lounge)
  • aree tecniche chiuse

Non tutte queste aree offrono spazi utilizzabili come postazioni di lavoro, poiché non soddisfano i requisiti.

Vantaggi:

  • Aree funzionali progettate in modo diverso sono disponibili per diverse attività
  • Possibilità di adattamento flessibile ai cambiamenti organizzativi e di progettazione più varia
  • Migliori possibilità di comunicazione, in particolare viene incoraggiato il dialogo spontaneo tra i dipendenti

Svantaggi:

  • Non è sempre possibile lavorare in modo concentrato e indisturbato
  • Effetti di disturbo dovuti ai livelli di rumore
  • Maggiori esigenze di progettazione acustica
  • Scarso apporto di luce diurna nelle zone più basse dei locali e assenza di una chiara linea visiva verso l’esterno
  • Non è possibile controllare individualmente la climatizzazione, la protezione solare e l’illuminazione
  • È necessaria la climatizzazione di ambienti chiusi senza la ventilazione delle finestre
  • Tendenza a richiedere più spazio rispetto ad altri tipi di uffici
  • Maggiori requisiti di protezione antincendio per le superfici dei locali > 400 m2. Devono essere rispettate le norme edilizie dei rispettivi Stati

Desk sharing, ufficio non territoriale (smart working)

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Il desk sharing è una forma di organizzazione. Può essere implementata in tutti i tipi di uffici descritti. Invece di avere una „propria“ postazione di lavoro, più dipendenti, ad esempio di una stessa unità organizzativa, „condividono“ per così dire una scrivania (desk sharing).

La condivisione della scrivania può essere utile se molti dipendenti lavorano spesso fuori dall’ufficio – ad esempio, vendite, servizio clienti, consulenza, ufficio a casa/telelavoro. I documenti personali vengono conservati, ad esempio, in un contenitore mobile („caddy“). Al termine del lavoro, la postazione di lavoro viene completamente sgomberata.

Il desk sharing è spesso associato a concetti di posto di lavoro non territoriale in cui i dipendenti non utilizzano un posto di lavoro assegnato in modo permanente.

Anche l’utilizzo della stessa postazione di lavoro a turni costituisce una condivisione della scrivania.

Le postazioni di lavoro utilizzate per il desk sharing devono poter essere adattate alle rispettive esigenze dei dipendenti con il minimo sforzo possibile (ad esempio, scrivanie regolabili in altezza con funzione di memoria, se necessario).

Vantaggi:

  • Lo spazio dell’ufficio, le postazioni e le attrezzature di lavoro vengono utilizzate in misura maggiore
  • Possibilità di formare gruppi di lavoro flessibili

Svantaggi:

  • Nessuna progettazione personalizzata della postazione di lavoro, ad esempio con piante o quadri
  • Questo può portare a una mancanza di identificazione con l’ambiente di lavoro
  • Maggiore sforzo per adattare le postazioni di lavoro alle diverse masse corporee e attività dei dipendenti
  • Maggiore sforzo organizzativo
  • Può richiedere una pulizia più frequente o uno stretto coordinamento per mantenere pulite le postazioni di lavoro

Call center

Di norma, i call center sono allestiti in uffici collettivi, uffici open space e, occasionalmente, anche in ambienti aperti (ufficio open space). Tuttavia, i call center possono anche essere concepiti come uffici cellulari (uffici per una o più persone). I call center non sono un tipo di ufficio a sé stante, quindi si applicano i rispettivi vantaggi e svantaggi.

A causa delle ridotte esigenze in termini di attrezzature di lavoro (poche scartoffie, nessuna attività di cambio), nei call center vengono spesso utilizzati tavoli da lavoro con una larghezza ridotta a 1200 mm. Tuttavia, anche in questo caso è consigliabile una larghezza della scrivania di 1600 mm o più.

Uno dei compiti principali di un call center è parlare al telefono con i clienti. L’acustica della stanza deve essere elevata per garantire una sufficiente discrezione e la capacità di concentrazione dei dipendenti.

Ufficio domestico/telelavoro

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USM Haller – l’ufficio domestico ideale

L’home office/telelavoro è una forma di organizzazione in cui i dipendenti svolgono tutto o parte del loro lavoro al di fuori dell’azienda. Il telelavoro può essere adatto a mansioni lavorative con un’elevata attenzione ai risultati e alle scadenze, a lavori a progetto indipendenti, cioè a mansioni lavorative che possono essere separate dalle altre attività dell’azienda. Ciò richiede un’adeguata tecnologia dell’informazione e della comunicazione. L’home office deve inoltre soddisfare tutti i requisiti di sicurezza ed ergonomia.

Le forme principali di telelavoro sono le seguenti:

  • Telelavoro esclusivo (telelavoro isolato): i dipendenti lavorano esclusivamente a casa su un PC e comunicano via e-mail, telefono, fax o videoconferenza
  • Telelavoro parziale (telelavoro alternato) – i dipendenti lavorano sia a casa che in ufficio. Se possibile, il lavoro a casa non dovrebbe superare i tre giorni alla settimana
  • Telelavoro mobile – i dipendenti lavorano presso la sede del cliente, viaggiando in treno o in auto, a casa o in albergo. I dipendenti devono poter accedere alla rete di comunicazione interna dell’azienda e ai registri di dati interni dall’esterno dell’ufficio

Vantaggi:

  • Flessibilità temporale nell’organizzazione del lavoro
  • Possibilità di lavorare in modo indisturbato e concentrato
  • Maggiore motivazione grazie a un’organizzazione del lavoro autodeterminata e a un elevato grado di indipendenza
  • Buona compatibilità tra famiglia e carriera (equilibrio tra lavoro e vita privata), miglioramento della qualità della vita; non si applica necessariamente al telelavoro mobile
  • Eliminazione degli spostamenti verso il luogo di lavoro all’interno dell’azienda
  • Utile per le persone con disabilità, in situazioni particolari come le malattie in famiglia

Svantaggi:

  • Isolamento sociale; i contatti sociali con i colleghi e i dirigenti sono scarsi
  • Perdita di qualità della comunicazione a causa dell’aumento della comunicazione tecnica
  • Disconnessione dai processi di apprendimento congiunto all’interno dell’azienda a causa della mancanza di contatti continui
  • I problemi di lavoro si intromettono nella vita privata
  • Possibile interferenza da parte dei membri della famiglia o degli obblighi familiari
  • Sono necessarie misure speciali per garantire un’adeguata protezione dei dati
  • Le condizioni del luogo di lavoro sono spesso sfavorevoli al telelavoro mobile
  • Rischio di „autosfruttamento“ dei dipendenti

I nostri partner a cui Bruno Wickart si affida per la progettazione e la pianificazione degli uffici:

USM

Con il sistema di mobili modulari USM Haller non ci sono limiti creativi alla pianificazione dell’ufficio, sia in ufficio che a casa. Ognuno ha il suo stile unico, le sue esigenze e i suoi bisogni personali, e con le diverse soluzioni d’arredo di USM, questi innumerevoli desideri possono essere personalizzati per soddisfare le vostre esigenze, sia che vogliate creare un ambiente di lavoro sano per i vostri dipendenti o una casa per la vostra famiglia in crescita in uno spazio abitativo urbano. La flessibilità del nostro sistema di mobili modulari assicura che l’arredamento possa essere adattato senza problemi alle diverse fasi della vostra vita e del vostro lavoro, nonché alle mutevoli esigenze economiche in qualsiasi momento.

Vitra

Vitra si occupa di ufficio e di progettazione di uffici da oltre 50 anni. Negli anni ’60, l’azienda ha introdotto in Europa il concetto rivoluzionario di Action Office. nel 1976 è stata lanciata sul mercato la Vitramat, la prima sedia da ufficio sviluppata internamente. A questa seguirono molti modelli pionieristici basati su progetti di designer come Mario Bellini, Antonio Citterio e Alberto Meda. A partire dagli anni ’80, Vitra ha lanciato una serie di sistemi per ufficio all’avanguardia.

Orangebox

Orangebox si concentra sulla fornitura di soluzioni innovative per lo smartworking, il lavoro collaborativo e le zone di incontro motivazionali, tra le altre cose.

WILKHAHN

Più di qualsiasi altro produttore di mobili, Wilkhahn è sinonimo di „Design made in Germany“ in tutto il mondo: con mobili per ufficio e per conferenze di alta qualità che sono il punto di riferimento per l’intero settore. Già 60 anni fa, l’azienda si è impegnata a coniugare una migliore qualità d’uso, un design resistente e una lunga durata. Pietre miliari come la classica sedia da ufficio „FS-Line“ (1980), il tavolo pieghevole Confair (1994), la sedia da ufficio Modus (1994), la sedia con base a slitta Aline (2004) e il programma per conferenze Graph (2013) hanno lasciato il segno nello sviluppo degli uffici. Gli esempi più recenti di innovazioni pionieristiche sono la sedia universale Occo o le sedie tridimensionali ON e IN, attualmente considerate dai maggiori esperti le migliori sedie da ufficio al mondo.
Wilkhahn definisce gli standard anche con la sua attenzione socio-ecologica: il vincitore del premio tedesco per l’ambiente ha costruito con Frei Otto e Thomas Herzog e pratica attivamente la responsabilità ambientale da oltre 25 anni. Oltre a numerosi riconoscimenti internazionali, la sedia da ufficio ON ha ricevuto anche il premio tedesco per l’eco design.

Sitag

I mobili per ufficio di SITAG AG, con sede in Svizzera, sono sinonimo di design innovativo, ergonomia sul posto di lavoro e qualità superiore. La combinazione di valore e stile di vita negli arredi per ufficio è la nostra priorità assoluta. Volete arredare il vostro ufficio?

Con un’esperienza decennale nella progettazione di uffici, SITAG è in grado di fornirvi una consulenza esperta e di arredare l’ufficio perfetto per voi. Le soluzioni per ufficio e i mobili per ufficio di design di SITAG hanno dimostrato la loro validità per gli uffici open space e l’arredamento contract. Il nostro design per uffici crea un’atmosfera di lavoro piacevole che rappresenta la vostra azienda. Soluzioni individuali e sistemi modulari di mobili per ufficio consentono di realizzare le vostre esigenze di spazio in ufficio. In qualità di produttori di mobili per ufficio di design, ci concentriamo anche sulla qualità e sulla durata dei materiali utilizzati. Il marchio SITAG, con il claim „swiss style at work“, è sinonimo di stile di vita e di perfetta artigianalità con precisione svizzera.

Grazie all’abilità artigianale e alla tecnologia all’avanguardia, SITAG, in qualità di produttore di mobili per ufficio, riesce a produrre arredi per ufficio di altissimo livello orientati al design e a progettare il vostro ufficio dal punto di vista ergonomico. Perché il posto di lavoro vale la pena di creare una buona atmosfera lavorativa con un bel design moderno, un ambiente in cui ci si senta a proprio agio e che non dia l’impressione di lavorare. In qualità di produttore esperto e specializzato di mobili per ufficio, SITAG AG sviluppa il vostro concetto di ambiente personalizzato. Mobili per ufficio adatti al vostro stile: SITAG arreda il vostro ufficio, la vostra sala conferenze o il vostro studio privato. Il risultato è un ambiente che motiva e crea un ambiente di lavoro produttivo.

BENE

L’esperto internazionale di uffici è specializzato nella progettazione e nell’arredamento di uffici e ambienti di lavoro moderni Arredamento di uffici e ambienti di lavoro moderni. Bene definisce l’ufficio come spazio vitale e lo realizza in modo convincente con i suoi concetti, prodotti e servizi Prodotti e servizi. Il Gruppo Bene, attivo a livello globale, ha Sede e produzione a Waidhofen an der Ybbs/Austria. Sviluppo, progettazione e produzione, nonché consulenza e vendita sono quindi sotto lo stesso tetto austriaco. Come uno dei principali Mercato europeo, Bene è sinonimo di concetti innovativi, uffici stimolanti e un’elevata qualità del design e sviluppa e produce e produce soluzioni personalizzate per aziende di tutte le dimensioni – da Dalle aziende individuali alle PMI e alle multinazionali Aziende.

Planmöbel

iprogrammi planmöbel entrano nella produzione di serie perché „funzionano“ bene. Anche in grandi e grandissime quantità. Ma se non soddisfano le esigenze dei nostri clienti, siamo felici di accettare la sfida.
La nostra organizzazione produttiva è stata appositamente ampliata per includere la „personalizzazione individuale“, per modificare rapidamente il prodotto anche per piccole quantità. In questo modo, combiniamo la flessibilità di una falegnameria con l’efficienza della produzione industriale in serie. Perché è proprio questa la nostra forza.

Neudörfler

Il programma d’ufficio Neudörfler per la direzione e il top management. Aprire nuove strade, dare impulsi innovativi, reagire in modo flessibile ai cambiamenti: con il programma di gestione MARK pro+, Neudoerfler propone un concetto di ufficio innovativo che soddisfa già oggi le diverse esigenze di domani. La forma puristica dei mobili è accentuata ancora di più dai colori. Scrivanie, tavoli per riunioni e conferenze, armadietti e piedistalli funzionano sia come unità indipendenti nella stanza che in combinazione.

KÖNIG + NEURATH: Diamo forma alle culture del lavoro

Esperienza. Fantasia. Made in Germany.

Il mondo del lavoro sta cambiando – e con esso e con esso le esigenze delle culture lavorative; spazialmente, tecnicamente, organizzative. Noi offriamo risposte: in qualità di uno dei marchi leader nel settore dell’ufficio E soluzioni per l’ufficio, König + Neurath collabora con i clienti lungo l’intero processo di arredamento dell’ufficio clienti lungo l’intero processo di arredamento del loro ufficio – dall’analisi Processo – dall’analisi, alla pianificazione e alla produzione fino all’assistenza sostenibile servizio sostenibile.

Esperti, fantasiosi e orientati al partner insieme ai nostri clienti, scopriamo le potenzialità e le sfide della loro cultura del lavoro Sfide della loro cultura lavorativa individuale – e sviluppiamo soluzioni personalizzate soluzioni personalizzate per dare vita a tutto questo. Con mondi stilistici differenziati, serie di prodotti trasversali e offerte digitali König + Neurath dà un importante contributo all’attrattività dei datori di lavoro All’attrattività dei datori di lavoro, garantisce processi efficienti e agili nelle aziende Processi efficienti e agili nelle aziende e aiuta a sfruttare il cambiamento del mondo del lavoro come un’opportunità come un’opportunità.

Oggi König + Neurath è uno dei fornitori di maggior successo di fornitori di maggior successo di mobili per ufficio e soluzioni per ambienti. Fondata nel 1925 fondata nel 1925, produce esclusivamente presso la sede centrale di Karben Sede centrale a Karben, ha cinque showroom in Germania ed è rappresentata a livello internazionale rappresentata in Francia, Inghilterra, Svizzera e Paesi Bassi. König + Neurath unisce così l’affidabile qualità made in Germany con una portata internazionale.

Mobili per ufficio moderni e di alta qualità, attrezzature per ufficio e sedie ergonomiche per ufficio

Ergonomia e funzionalità vanno di pari passo nei moderni mobili per ufficio – Bruno Wickart sa quanto sia importante il design degli arredi per ufficio per le prestazioni lavorative dei dipendenti, per l’efficacia delle riunioni e dei colloqui con i clienti e quindi, in ultima analisi, per la produttività complessiva dell’azienda. Con i mobili per ufficio di alta qualità, le sedie girevoli ergonomiche e le lampade da tavolo di prima classe di Bruno Wickart, i vostri uffici diventeranno ambienti di lavoro orientati al futuro e zone di ritiro acusticamente schermate che combinano un flusso di lavoro che risparmia risorse con una tecnologia di comunicazione efficiente per creare un concetto di ufficio funzionale. I nostri esperti designer di interni saranno lieti di consigliarvi sulle opzioni e di aiutarvi a realizzare il vostro concetto di ufficio, in modo che la vostra testa rimanga libera per cose più importanti!

Bruno Wickart progetta e organizza il vostro ufficio, dalla consulenza iniziale alla pianificazione e all’arredamento. Da Bruno Wickart la progettazione va oltre la pianificazione convenzionale dell’ufficio: dalla reception, alla caffetteria, all’area lounge, alla sala riunioni, all’archivio – in altre parole, un’organizzazione perfetta dell’ufficio per tutte le aree.

Bruno Wickart: il vostro servizio di arredamento completo, dalla pianificazione dell’ufficio ai mobili per ufficio

Bruno Wickart vi offre un ambiente perfetto per il massimo rendimento lavorativo. La nostra esperienza di oltre 50 anni nella progettazione di uffici è la base per il vostro nuovo concetto di arredamento. Non arrediamo solo uffici, ma spazi abitativi e lavorativi in cui le persone possono lavorare in modo mirato, ergonomico ed economico.

Bruno Wickart – mobili di design e accessori per la casa – in sintesi

  • Consulenza personalizzata da parte di consulenti, interior designer e progettisti qualificati
  • Tutti i clienti sono i benvenuti online e offline nello showroom, in qualsiasi momento
  • Scoprite con noi le novità in fatto di arredamento e i classici della casa
  • Concetti personalizzati per l’ufficio e l’abitazione
  • Cura e assistenza sostenibile per l‘arredamento di casa e ufficio
  • Da Bruno Wickart, per l’ufficio e il design della casa, troverete solo originali!

https://blog.bruno-wickart.ch/la-collection-confair-next-de-wilkhahn

https://blog.bruno-wickart.ch/the-confair-next-collection-from-wilkhahn

https://blog.bruno-wickart.ch/la-collezione-confair-next-di-wilkhahn

https://blog.bruno-wickart.ch/die-confair-next-kollektion-von-wilkhahn

https://blog.bruno-wickart.ch/innovation-et-design-confair-next-de-wilkhahn-fera-sa-premiere-apparition-a-orgatec-2024

https://blog.bruno-wickart.ch/innovazione-e-design-il-confair-next-di-wilkhahn-viene-presentato-in-anteprima-a-orgatec-2024

https://blog.bruno-wickart.ch/innovation-und-design-wilkhahns-confair-next-feiert-premiere-auf-der-orgatec-2024

https://blog.bruno-wickart.ch/pianificazione-degli-spazi-per-gli-uffici-pianificazione-e-progettazione-sistematica-degli-uffici

https://blog.bruno-wickart.ch/office-space-planning-systematic-planning-and-design-of-offices

https://blog.bruno-wickart.ch/planification-de-lespace-de-bureau-planification-et-conception-systematiques-de-bureaux

https://blog.bruno-wickart.ch/decide-konferenz-sessel-von-wilkhahn

https://blog.bruno-wickart.ch/wilkhahn-und-die-new-york-stock-exchange-ein-symbol-fuer-exzellenz-im-buerodesign

https://blog.bruno-wickart.ch/yonda-schalenstuhl-von-wilkhahn

https://blog.bruno-wickart.ch/wilkhahn-executive-workspaces

https://blog.bruno-wickart.ch/wilkhahn-wanderer-zwischen-den-welten

https://blog.bruno-wickart.ch/wilkhahn-human-centered-workplace

https://blog.bruno-wickart.ch/wilkhahn-in-richemont-amsterdam-ein-zeugnis-fuer-erstklassiges-buerodesign

https://blog.bruno-wickart.ch/wilkhahn-eine-kleine-weltreise

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