Pianificazione dello spazio in ufficio: progettare l’ambiente di lavoro moderno:

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Progettare l’ambiente di lavoro moderno: pianificazione degli uffici e arredamento degli immobili.

Büroraumplanung mit www.bruno-wickart.ch gestalten Il successo imprenditoriale inizia con un ambiente di lavoro progettato in modo professionale. Creiamo valore per il lavoro e la vita: lavoro individuale concentrato, collaborazione efficace, networking e comunicazione creativa… Progettiamo e realizziamo soluzioni personalizzate per voi – benvenuti alla Bruno Wickart AG! Spazi dinamici che rendono giustizia alla concezione odierna del lavoro e al suo significato nella nostra vita e nella nostra cultura. Creiamo una base essenziale per un ambiente di lavoro produttivo e piacevole. In qualità di partner a servizio completo, assistiamo i nostri clienti dalla progettazione alla consulenza fino alla realizzazione, collaborando alla ricerca di nuove soluzioni, idee insolite e prodotti innovativi. Saremo lieti di incontrarvi presso la vostra sede o nel nostro showroom: vi aspettiamo! Queste informazioni sono un aiuto importante per la pianificazione e la progettazione degli uffici. Fornisce suggerimenti e assistenza su come pianificare, progettare e utilizzare le risorse spaziali nelle aziende nel modo più efficace possibile. Vi offre:
  • Aiuto su come progettare l’ambiente spaziale in modo che i compiti e i processi lavorativi siano supportati nel modo più efficace possibile
  • Indicazioni su come progettare gli spazi in modo che i dipendenti si sentano a proprio agio e siano motivati a lavorarvi
  • Diversi esempi di progettazione per ispirarvi nella pianificazione e nell’arredamento dei vostri ambienti
Un fattore importante che influenza la produttività e la soddisfazione lavorativa in ufficio è la progettazione del posto di lavoro e degli ambienti. Chi si sente a proprio agio in ufficio, chi può lavorare e comunicare indisturbato e concentrato, lavora in modo produttivo e felice. La progettazione e il design degli spazi d’ufficio sono fattori importanti che determinano il successo e la motivazione nell’ambiente d’ufficio.

Pianificazione degli spazi e progettazione degli uffici

Büroraumplanung mit www.bruno-wickart.ch gestaltenPianificazione sistematica

La pianificazione sistematica è essenziale per ottimizzare la progettazione degli uffici. Gli ambienti, la disposizione delle postazioni di lavoro, l’atmosfera, l’occupazione delle stanze e tutti gli altri componenti, con le loro influenze reciproche, promuovono o inibiscono i processi lavorativi. Sono fattori che influenzano, ad esempio, la produttività, l’efficienza e l’efficacia, la creatività e l’innovazione.

Occasioni di pianificazione

I motivi tipici per occuparsi della pianificazione degli spazi d’ufficio sono
  • Adattamento di locali esistenti
  • Trasferimento in nuovi locali o edifici
  • Nuova costruzione o ampliamento di un edificio
I motivi possono essere molto diversi, ad esempio
  • Miglioramento della situazione lavorativa, ad esempio in seguito ai risultati della valutazione dei rischi, ai reclami dei dipendenti, alla progettazione di un luogo di lavoro privo di barriere
  • Cambiamento nell’organizzazione del lavoro
  • Variazione delle dimensioni dell’azienda, ad esempio il numero di dipendenti
  • Utilizzo di nuove attrezzature di lavoro
  • Cambio di destinazione d’uso dei locali o degli edifici
Non esiste un approccio univoco alla pianificazione e alla progettazione degli spazi per uffici. Dipende dalle condizioni specifiche dell’azienda. Idealmente, la pianificazione dovrebbe essere effettuata dall’interno verso l’esterno, partendo dalla postazione di lavoro, allo spazio dell’ufficio fino all’intero edificio.

– Base della pianificazione

In primo luogo, viene descritta la situazione iniziale per la pianificazione e la progettazione dello spazio ufficio e vengono riassunte tutte le informazioni importanti per la pianificazione
  • Concetto di posto di lavoro
Il concetto di posto di lavoro descrive la progettazione delle singole postazioni di lavoro in termini di funzionalità ed ergonomia

CONCETTO DI SPAZIO

Büroraumplanung mit www.bruno-wickart.ch gestaltenNel concetto di spazio, le diverse aree funzionali dell’ufficio sono assegnate spazialmente e vengono definiti il layout della postazione di lavoro e il design dell’ambiente di lavoro
  • CONCETTO DI UFFICIO

Il concetto di ufficio definisce le forme di spazio e di organizzazione dell’ufficio che supportano l’attuazione efficace e produttiva del compito lavorativo dal punto di vista dell’azienda Il concetto di posto di lavoro, il concetto di stanza e il concetto di ufficio devono essere definiti sulla base della pianificazione. La pianificazione e la progettazione devono essere viste come un processo di feedback costante, in modo da poter riconsiderare le considerazioni o le decisioni già prese. I dipendenti devono essere coinvolti nella pianificazione e nella progettazione dello spazio ufficio. Questo vale in particolare per la progettazione del posto di lavoro. Di norma, i dipendenti conoscono meglio i problemi dei processi lavorativi specifici. Tuttavia, dovrebbero essere consultati anche per identificarsi con la nuova pianificazione e progettazione e per poter contribuire con le loro idee e aspettative personali.

Concetto di posto di lavoro

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Renderings Orgatec 2010
Il concetto di postazione di lavoro descrive la progettazione delle singole postazioni di lavoro in termini di funzionalità ed ergonomia. La corretta progettazione della postazione di lavoro contribuisce a garantire che i dipendenti possano lavorare in modo sicuro ed ergonomico, ossia senza danni alla salute e prestazioni ridotte.
  • Funzionalità

Stimare i requisiti dello spazio di lavoro in base alle attività lavorative, alle attrezzature di lavoro necessarie e alla forma di comunicazione (ufficio cartaceo o senza carta)
  • Determinare lo spazio di archiviazione sul posto di lavoro (contenitori per ufficio, credenze, armadi, scaffali, ecc.)
  • Determinare la necessità di strutture per riunioni/comunicazioni direttamente sul posto di lavoro, nello spazio dell’ufficio o nell’edificio (sale riunioni/conferenze) e considerare i requisiti qualitativi e quantitativi
  • Registrare tutte le attrezzature di lavoro (software, computer, monitor, stampanti, fotocopiatrici, ecc.) e i mobili (sedie da ufficio, scrivanie, armadi, scaffali, ecc.) necessari per la funzionalità del posto di lavoro – se necessario, confrontarli con le attrezzature esistenti
  • Standardizzare le postazioni di lavoro e definire le aggiunte legate alla funzione (tipizzazione delle postazioni di lavoro – ad esempio, elaborazione, consulenza, reception) al fine di creare unità di pianificazione ergonomiche

Ergonomia

Kitos M di USM: grazie alla regolazione meccanica dell’altezza, il tavolo Kitos M di USM consente agli utenti di lavorare seduti o in piedi, adattandosi alle loro esigenze. Con tutte le sue caratteristiche, il tavolo USM Kitos M è ideale per la condivisione della scrivania e l’hot-desking. Determinare le dimensioni e la forma della superficie di lavoro. Garantire una distanza sufficiente dallo schermo, uno spazio sufficiente per i dispositivi di input e il loro funzionamento e una disposizione ottimale di tutti gli altri strumenti di lavoro e dei documenti. Assicurarsi che le attrezzature di lavoro non sporgano oltre il piano di lavoro in aree liberamente accessibili. Tenere conto del fatto che i dipendenti sono incoraggiati a cambiare postura e a non limitarsi a stare seduti, ma a lavorare o camminare in piedi. Per questo motivo, ad esempio, è necessario pianificare scrivanie regolabili in altezza, scrivanie in piedi e postazioni per le stampanti che non si trovino direttamente sulla postazione di lavoro. Pianificare postazioni di lavoro adatte ai dipendenti con disabilità. Ad esempio, è necessario tenere conto delle dimensioni appropriate per l’accesso e la libertà di movimento, delle aree di movimento sul posto di lavoro, dell’accessibilità dei dispositivi di sicurezza, nonché dei mobili adatti, dei dispositivi di lettura, delle tastiere e dei sistemi telefonici. Concetto di stanza Il concetto di stanza definisce l’assegnazione delle aree funzionali alle stanze o alle aree dell’ufficio. Deve soddisfare le esigenze dei dipendenti in termini di libertà di movimento, comunicazione e concentrazione. Un design dell’ufficio chiaramente organizzato e strutturato facilita l’orientamento dei dipendenti all’interno dell’ufficio e verso il mondo esterno. Il concetto di stanza definisce anche la disposizione delle postazioni di lavoro tra loro e all’interno della stanza. Il concetto di ambiente comprende
  • Assegnazione delle aree funzionali
  • Posizionamento delle postazioni di lavoro nella stanza
  • Progettazione dell’ambiente di lavoro
Assegnazione delle aree funzionali Le seguenti aree funzionali possono essere necessarie per il buon funzionamento del lavoro d’ufficio e devono quindi essere disposte nell’edificio dell’ufficio:
  • Aree per il lavoro d’ufficio
  • Aree di comunicazione – ad esempio, aree per sale conferenze e riunioni, punti di incontro, aree di pausa,
  • Aree di ricevimento/attesa
  • Aree tecniche e di archiviazione – ad esempio, archivio, schedatura, IT
    • Aree di socializzazione – ad esempio locali igienici, sale di silenzio,
    • sale di
    • pronto
    • soccorso, sale pausa
    • Sale di pronto soccorso, sale per le pause
  • Disposizione delle postazioni di lavoroLa disposizione delle postazioni di lavoro in una stanza influenza le opportunità di concentrazione, comunicazione e collaborazione. Le varianti di progettazione di un locale dipendono in larga misura dai requisiti del locale stesso. In generale, quando si progetta la disposizione delle postazioni di lavoro individuali si deve tener conto dei seguenti aspetti:
    • Disporre le postazioni di lavoro nella stanza in base ai compiti e ai processi di lavoro
    • Le postazioni di lavoro devono avere una visuale verso l’esterno e una sufficiente illuminazione diurna
    • Se possibile, disporre le postazioni di lavoro lungo il fronte della finestra, meno in profondità nella stanza
    • Disporre le postazioni di lavoro con una linea visiva parallela al fronte della finestra. In questo modo si riducono al minimo l’abbagliamento e i riflessi sullo schermo causati dalla luce del giorno
    • Disporre le postazioni di lavoro per comunicare tra loro in blocco, non rivolte verso la parete
    • Disporre le postazioni di lavoro in modo che sia possibile parlare o telefonare senza essere disturbati; se necessario, utilizzare ad esempio pareti divisorie con proprietà fonoassorbenti
    • Quando si organizzano le postazioni di lavoro, assicurarsi che i dipendenti possano mantenere un’adeguata privacy. Postazioni di lavoro con „porte sul retro“ e in corrispondenza di frequenti
    di traffico frequentemente utilizzati dovrebbero essere evitati
    • Considerare la progettazione di un posto di lavoro senza barriere: ad esempio, prevedere più spazio per le persone in sedia a rotelle sul posto di lavoro, disporre gli armadi in modo appropriato, progettare i tavoli da lavoro e, se necessario, altri mobili in modo che possano essere guidati sotto, considerare l’altezza dello spazio di accesso per gli elementi operativi sui mobili, la protezione solare e le finestre. Per le persone ipovedenti, assicurarsi che il design sia visivamente ricco di contrasti
  • Anche i criteri estetici devono essere presi in considerazione nella disposizione delle postazioni di lavoro

Progettazione dell’ambiente di lavoro

ACUSTICA

  • Parete silenziosa Vitra: Negli uffici open space, la suddivisione degli ambienti e l’ottimizzazione dell’acustica sono elementi fondamentali per creare un’atmosfera di lavoro piacevole e produttiva. Spesso questo obiettivo viene raggiunto con installazioni fisse, che sono relativamente costose e poco variabili nell’uso. Il sistema di pareti modulari Silent Wall offre un’alternativa flessibile.
Nella scelta dei locali o nella progettazione di nuovi edifici, scegliete possibilmente luoghi con un basso inquinamento acustico. Se ciò non è possibile, prevedere componenti fonoassorbenti/smorzanti, come ad esempio finestre insonorizzate. In fase di progettazione, prevedere superfici fonoassorbenti nella stanza, ad esempio elementi del soffitto, pareti divisorie e tappeti In termini di progettazione senza barriere, tenere conto anche delle esigenze delle persone con problemi di udito Per gli ambienti con più persone, dove possono verificarsi interferenze acustiche, utilizzare mobili o elementi divisori aggiuntivi con proprietà fonoassorbenti a un’altezza adeguata come schermatura acustica
  • Utilizzare dispositivi (computer, stampanti, fotocopiatrici, fax) che producano il minor rumore possibile
  • Se possibile, collocate i dispositivi utilizzati da più dipendenti in una posizione centrale, in una stanza separata.

Illuminazione

Tobias Grau: XT-A FLOOR PLUS T LED OSA. La linea XT-A è una gamma di lampade per ufficio a LED caratterizzata da una tecnologia di illuminazione sviluppata appositamente per la tecnologia LED (OSA*). Prevede finestre sufficientemente ampie per l’illuminazione naturale e un’adeguata visuale verso l’esterno. Quando si pianifica l’illuminazione artificiale, si devono considerare i seguenti aspetti
  • Prevedere livelli di illuminamento sufficienti in base ai compiti visivi delle postazioni di lavoro
  • Prevedere apparecchi di illuminazione con un’adeguata limitazione dell’abbagliamento
  • utilizzare schermi antiriflesso
  • Considerare il tipo e la disposizione delle postazioni e delle aree di lavoro nella stanza
  • Garantire la necessaria flessibilità nella disposizione delle postazioni di lavoro
  • Illuminazione
  • Prevedere finestre sufficientemente ampie per l’illuminazione naturale e per un’adeguata linea di vista verso l’esterno.
  • Quando si pianifica l’illuminazione artificiale, si devono considerare i seguenti aspetti Prevedere livelli di illuminamento sufficienti in base ai compiti visivi delle postazioni di lavoro
  • Prevedere apparecchi di illuminazione con un’adeguata limitazione dell’abbagliamento
  • utilizzare schermi antiriflesso
  • Considerare il tipo e la disposizione delle postazioni di lavoro e delle aree di lavoro nella stanza
  • Garantire la necessaria flessibilità nella disposizione delle postazioni di lavoro

Colore

  • Colorare l’ambiente in base all’effetto psicologico ed estetico Selezionare la luminosità dei colori per soffitti, pareti, pavimenti e grandi superfici di mobili (tavoli da lavoro e armadi) in base ai livelli di riflettanza raccomandati
  • Mantenere le grandi superfici con colori più sobri (pastello). Le superfici più piccole possono essere progettate con colori forti per creare un contrasto con i colori delle grandi superfici e creare accenti nella stanza
  • Prestare attenzione al gioco dei colori, alle combinazioni di colori, all’illuminazione e all’effetto spaziale
  • Coordinare il design dei colori con altri requisiti, ad esempio l’identità aziendale
  • In termini di design senza barriere, ad esempio per le persone con disabilità visive, garantire un design ad alto contrasto visivo
Il concetto di posto di lavoro e il concetto di stanza definiscono l’estetica della stanza. La combinazione di colori della stanza, le superfici delle scrivanie e degli armadietti e le loro forme conferiscono alla stanza una caratteristica tipica. È necessario tenerne conto quando si progetta l’ambiente di lavoro. L’aspetto della stanza è completato da un’adeguata progettazione dell’ambiente di lavoro. I nostri esperti di ambienti di lavoro sono a vostra disposizione per questo.

Concetto di ufficio

Il concetto di ufficio determina il metodo di lavoro dei dipendenti e stabilisce se lavorano individualmente, in coppia o in team in una stanza, ad esempio, o se diversi dipendenti condividono una postazione di lavoro e lavorano anche in un ufficio a casa. Per l’efficace svolgimento delle mansioni lavorative e l’implementazione dell’organizzazione del lavoro, così come per Per garantire un efficace svolgimento delle mansioni lavorative e per promuovere la cultura aziendale, è necessario definire un concetto di ufficio adeguato in cui vengono determinate le forme di spazio e di organizzazione dell’ufficio. I concetti di ufficio comprendono, ad esempio
  • Ufficio singolo
  • Ufficio multi-persona (da due a sei persone)
  • Ufficio di squadra o ufficio di gruppo
  • Ufficio combinato
  • Ufficio open space
  • Ufficio open space, ufficio aperto
  • Desk sharing, ufficio non territoriale
  • Call center
  • Ufficio a domicilio/telelavoro
Di seguito vengono descritti brevemente i singoli concetti e le aree di applicazione. I vantaggi e gli svantaggi vengono confrontati per fornire criteri di selezione dei concetti. Si tratta di concetti idealtipici. Nella pratica, è più probabile trovare forme miste.

Ufficio individuale

Ogni dipendente lavora nel proprio ufficio. Gli uffici individuali sono solitamente disposti lungo la facciata finestrata dell’edificio e sono accessibili attraverso un corridoio comune.

Vantaggi:

  • Possibilità di lavorare in modo concentrato e indisturbato
  • Possibilità di progettare la postazione di lavoro in modo personalizzato, ad esempio con piante e quadri
  • Si possono tenere discussioni riservate
  • Possibilità di tenere indisturbati importanti incontri con i clienti
  • È possibile regolare individualmente l’illuminazione, la protezione solare e il clima della stanza

Svantaggi:

  • Elevato consumo di spazio (sala e corridoi)
  • Mancanza di flessibilità per nuove esigenze di spazio (le pareti fisse non possono essere adattate rapidamente a nuove esigenze organizzative)
  • Il coordinamento rapido, spontaneo e personale è più difficile per il lavoro di squadra

Ufficio per più persone o ufficio di gruppo

Di norma, da due a sei dipendenti lavorano in uffici multi-persona. Gli uffici per più persone sono solitamente disposti lungo la facciata finestrata dell’edificio e sono accessibili attraverso un corridoio comune.

Vantaggi:

  • Possibilità di un buon scambio di informazioni, di una buona comunicazione e di un coordinamento semplice per i dipendenti
  • La rappresentanza è facile da organizzare

Svantaggi:

  • Possibilità di interferenze reciproche
  • Consumo di spazio (stanza e corridoi)
  • Minore flessibilità per le esigenze di nuovi locali

Ufficio di gruppo

  • Possibilità di interferenze reciproche
  • Consumo di spazio (stanza e corridoi)
  • Minore flessibilità per le nuove esigenze di spazio

Ufficio di gruppo

L’ufficio combinato combina i vantaggi degli uffici individuali e di gruppo. Gli uffici combinati sono solitamente costituiti da celle d’ufficio individuali („cubicoli“) disposte lungo il fronte delle finestre e da una zona comune interna. Le singole celle ufficio hanno solitamente una superficie ridotta e sono completamente o parzialmente vetrate verso la zona comune e, nella zona superiore, anche verso le celle ufficio vicine. Le singole celle ufficio sono utilizzate per il lavoro concentrato, mentre la comunicazione tra i dipendenti avviene principalmente nella zona comune. La zona comune offre anche spazio per fotocopiatrici, stampanti e archivi.

Vantaggi:

  • È possibile passare frequentemente dal lavoro di gruppo/progetto al lavoro individuale concentrato
  • Il lavoro individuale è facilmente realizzabile
  • Cabina ufficio individuale
  • È possibile lavorare in modo concentrato
  • Regolazione individuale dell’illuminazione, della protezione solare e del clima dell’ambiente
  • È possibile regolare il clima dell’ambiente
  • Possibilità di progettazione individuale della postazione di lavoro, ad esempio
  • Piante, quadri
  • Basso disturbo acustico
  • Zona comune
  • Il lavoro di squadra/progetto può essere svolto bene
  • La comunicazione informale è incoraggiata
  • Flessibilità nella riorganizzazione, ad esempio raggruppamento delle aree di lavoro
  • di aree di lavoro

Svantaggi:

CELLULA DI UN SOLO UFFICIO

  • Ingombro ridotto per scaffali o armadi
  • Disturbi visivi e distrazioni a causa delle vetrate sull’area comune

ZONA COMUNALE

  • Solitamente scarsa disponibilità di luce diurna

Ufficio open space

Gli uffici open space sono uffici con una superficie di 400 m2 o più. Le postazioni e i gruppi di lavoro possono essere separati gli uni dagli altri, ad esempio con pareti divisorie, armadi o sistemi a muro. In questo modo si organizza anche l’ufficio open space.

Vantaggi:

  • Adatto per lavori che richiedono un alto livello di coordinamento e un’intensa collaborazione
  • Può essere utilizzato per team di grandi dimensioni o per intere unità organizzative
  • Possibilità di un buon coordinamento e di una buona comunicazione all’interno dei team e tra di essi
  • Elevata flessibilità e rapidità di risposta ai cambiamenti organizzativi, come ad esempio il raggruppamento delle aree di lavoro

Svantaggi:

  • Non sempre è possibile lavorare in modo concentrato e indisturbato
  • Effetti di disturbo dovuti al livello di rumore (livello di rumore di fondo costante)
  • Requisiti più elevati per la progettazione acustica
  • Scarso apporto di luce diurna nelle zone più basse della stanza e assenza di una chiara linea visiva verso l’esterno
  • Costi elevati per la climatizzazione
  • L’aria condizionata, la protezione solare e l’illuminazione non possono essere controllate individualmente
  • Maggiori requisiti di protezione antincendio, devono essere rispettati i rispettivi regolamenti edilizi statali

Ufficio open space, paesaggio di uffici aperti (smartworking)

Gli uffici open space sono caratterizzati dal fatto che diverse aree funzionali sono disposte in relazione tra loro in uno spazio ufficio parzialmente aperto. Le postazioni di lavoro sono spesso utilizzate in modo non territoriale. I paesaggi di uffici aperti possono essere costituiti da
  • aree open space con diverse postazioni di lavoro
  • Celle per uffici o riunioni, ad esempio per i dirigenti
  • i cosiddetti think tank, piccoli uffici per il lavoro concentrato o per le telefonate
  • aree di riunione aperte
  • sale riunioni chiuse
  • aree di pausa aperte (lounge)
  • aree tecniche chiuse
Non tutte queste aree offrono spazi utilizzabili come postazioni di lavoro, in quanto non soddisfano i requisiti.

Vantaggi:

  • Aree funzionali progettate in modo diverso sono disponibili per diverse attività
  • Possibilità di adattamento flessibile ai cambiamenti organizzativi e di una progettazione più varia
  • Migliori possibilità di comunicazione, in particolare viene incoraggiato lo scambio spontaneo tra i dipendenti

Svantaggi:

  • Non è sempre possibile lavorare in modo concentrato e indisturbato
  • Effetti di disturbo dovuti ai livelli di rumore
  • Requisiti più elevati per la progettazione acustica
  • Scarso apporto di luce diurna nelle zone più basse della stanza e assenza di una chiara linea visiva verso l’esterno
  • Non è possibile controllare individualmente la climatizzazione, la protezione solare e l’illuminazione
  • È necessaria la climatizzazione di ambienti chiusi senza la ventilazione delle finestre
  • Tende a richiedere più spazio rispetto ad altre tipologie di uffici
  • Maggiori requisiti di protezione antincendio per le superfici dei locali > 400 m2. Devono essere rispettate le norme edilizie dei rispettivi Stati

Desk sharing, ufficio non territoriale (smart working)

Il desk sharing è una forma di organizzazione. Può essere implementata in tutti i tipi di uffici descritti. Invece di avere una „propria“ postazione di lavoro, più dipendenti, ad esempio di una stessa unità organizzativa, „condividono“ per così dire una scrivania (desk sharing). La condivisione della scrivania può essere utile se molti dipendenti lavorano spesso fuori dall’ufficio, ad esempio per le vendite, il servizio clienti, la consulenza, l’ufficio a casa/il telelavoro. I documenti personali vengono conservati, ad esempio, in un contenitore mobile („caddy“). Al termine del lavoro, la postazione di lavoro viene completamente sgomberata. Il desk sharing è spesso associato a concetti di posto di lavoro non territoriale in cui i dipendenti non utilizzano una postazione di lavoro assegnata in modo permanente. Anche l’utilizzo della stessa postazione di lavoro a turni costituisce un desk sharing. Le postazioni di lavoro utilizzate per il desk sharing devono poter essere adattate alle rispettive esigenze dei dipendenti con il minimo sforzo possibile (ad esempio, scrivanie regolabili in altezza con funzione di memoria, se necessario).

Vantaggi:

  • Lo spazio dell’ufficio, le postazioni di lavoro e le attrezzature di lavoro sono sfruttate al meglio
  • Possibilità di formare gruppi di lavoro flessibili

Svantaggi:

  • Assenza di un design individuale del posto di lavoro, ad esempio con piante o immagini
  • Questo può portare a una mancanza di identificazione con l’ambiente di lavoro
  • Maggiore sforzo richiesto per adattare le postazioni di lavoro alle diverse masse corporee e attività dei dipendenti
  • Maggiore sforzo organizzativo
  • Può essere necessaria una pulizia più frequente o uno stretto coordinamento per mantenere pulite le postazioni di lavoro

Call center

Di norma, i call center sono costituiti da uffici collettivi, uffici open space e, occasionalmente, anche da uffici aperti (open space office). Tuttavia, i call center possono anche essere concepiti come uffici cellulari (uffici per una o più persone). I call center non sono un tipo di ufficio a sé stante, quindi si applicano i rispettivi vantaggi e svantaggi. A causa delle ridotte esigenze in termini di attrezzature di lavoro (poche scartoffie, nessuna attività di cambio), nei call center vengono spesso utilizzate scrivanie con una larghezza ridotta di 1200 mm. Tuttavia, anche in questo caso si consiglia una larghezza della scrivania di 1600 mm o più. Uno dei compiti principali di un call center è parlare al telefono con i clienti. L’acustica della stanza deve essere elevata per garantire una sufficiente discrezione e la capacità di concentrazione dei dipendenti.

Home office/telelavoro

L’home office/telelavoro è una forma di organizzazione in cui i dipendenti svolgono tutto o parte del loro lavoro al di fuori dell’azienda. Il telelavoro può essere adatto a mansioni lavorative con un’elevata attenzione ai risultati e alle scadenze, a lavori a progetto indipendenti, cioè a mansioni lavorative che possono essere separate dalle altre attività dell’azienda. Ciò richiede un’adeguata tecnologia dell’informazione e della comunicazione. L’ufficio domestico deve inoltre soddisfare tutti i requisiti di sicurezza ed ergonomia. Le principali forme di telelavoro sono le seguenti:
  • Telelavoro esclusivo (telelavoro isolato): i dipendenti lavorano esclusivamente a casa su un PC e comunicano via e-mail, telefono, fax o videoconferenza
    • Telelavoro parziale (telelavoro alternato) – i dipendenti lavorano sia a casa che in ufficio. Se possibile, il lavoro a casa non dovrebbe superare i tre giorni alla settimana
    • Telelavoro mobile – i dipendenti lavorano presso la sede del cliente, viaggiando in treno o in auto, a casa o in albergo. I dipendenti devono essere in grado di accedere alla rete di comunicazione interna dell’azienda e ai registri di dati interni dall’esterno dell’ufficio

    Vantaggi:

    • Flessibilità temporale nell’organizzazione del lavoro
    • Possibilità di lavorare in modo indisturbato e concentrato
    • Aumento della motivazione grazie a un’organizzazione del lavoro autodeterminata e a un elevato grado di autonomia
    • Buona compatibilità tra famiglia e carriera (equilibrio tra lavoro e vita privata), miglioramento della qualità della vita; non si applica necessariamente al telelavoro mobile
    • Eliminazione degli spostamenti verso il luogo di lavoro all’interno dell’azienda
    • Utile per le persone con disabilità, in situazioni particolari come le malattie in famiglia

    Svantaggi:

    • Isolamento sociale; i contatti sociali con i colleghi e i dirigenti sono scarsi
    • Perdita di qualità della comunicazione a causa dell’aumento della comunicazione tecnica
    • Disconnessione dai processi di apprendimento comune all’interno dell’azienda a causa della mancanza di contatti continui
    • I problemi di lavoro si intromettono nella vita privata
    • Possibile interferenza da parte dei membri della famiglia o degli obblighi familiari
    • Sono necessarie misure speciali per garantire un’adeguata protezione dei dati
    • Le condizioni del luogo di lavoro sono spesso sfavorevoli per il telelavoro mobile
    • Rischio di „auto-sfruttamento“ dei dipendenti

    I nostri partner a cui Bruno Wickart si affida per la progettazione e la pianificazione degli uffici:

    USM Haller

Con il sistema di mobili modulari USM Haller non ci sono limiti creativi alla pianificazione dell’ufficio, sia in ufficio che a casa. Ognuno ha il suo stile unico, le sue esigenze e i suoi bisogni personali, e con le diverse soluzioni d’arredo di USM, questi innumerevoli desideri possono essere personalizzati per soddisfare le vostre esigenze, sia che vogliate creare un ambiente di lavoro sano per i vostri dipendenti o una casa per la vostra famiglia in crescita in uno spazio abitativo urbano. La flessibilità del nostro sistema di mobili modulari fa sì che l’arredamento possa essere adattato in qualsiasi momento alle diverse fasi della vita e del lavoro e alle mutate esigenze economiche

Vitra

Vitra si occupa di ufficio e di progettazione di uffici da oltre 50 anni. Negli anni ’60, l’azienda ha introdotto in Europa il concetto rivoluzionario di Action Office. nel 1976 è stata lanciata sul mercato la Vitramat, la prima sedia da ufficio sviluppata internamente. A questa seguirono molti modelli pionieristici basati su progetti di designer come Mario Bellini, Antonio Citterio e Alberto Meda. A partire dagli anni ’80, Vitra ha lanciato una serie di sistemi per ufficio all’avanguardia.

Orangebox

Orangebox si concentra sulla fornitura di soluzioni innovative per lo smartworking, il lavoro collaborativo e le zone di incontro motivazionali, tra le altre cose.

Identi

La svizzera Identi è sinonimo di sistemi innovativi di mobili per ufficio con un’estetica molto particolare. Identi lo dimostra con alcune delle sue scrivanie e sistemi modulari innovativi e ben progettati.

Sitag

I mobili per ufficio di SITAG AG, con sede in Svizzera, sono sinonimo di design innovativo, ergonomia sul posto di lavoro e qualità premium. La combinazione di valore e stile di vita negli arredi per ufficio è la nostra priorità assoluta. Volete arredare il vostro ufficio? Con un’esperienza decennale nella progettazione di uffici, SITAG è in grado di fornirvi una consulenza esperta e di arredare l’ufficio perfetto per voi. Le soluzioni per ufficio e i mobili per ufficio di design di SITAG hanno dimostrato la loro validità per gli uffici open space e l’arredamento contract. Il nostro design per uffici crea un’atmosfera di lavoro piacevole che rappresenta la vostra azienda. Soluzioni individuali e sistemi modulari di mobili per ufficio consentono di realizzare le vostre esigenze di spazio in ufficio. In qualità di produttori di mobili per ufficio di design, ci concentriamo anche sulla qualità e sulla durata dei materiali utilizzati. Il marchio SITAG, con il claim „swiss style at work“, è sinonimo di stile di vita e di perfetta artigianalità con precisione svizzera. Grazie all’abilità artigianale e alla tecnologia all’avanguardia, SITAG, in qualità di produttore di mobili per ufficio, riesce a produrre mobili per ufficio di altissimo livello orientati al design e a progettare il vostro ufficio dal punto di vista ergonomico. Perché il posto di lavoro vale la pena di creare una buona atmosfera lavorativa con un bel design moderno, un ambiente in cui ci si senta a proprio agio e che non dia l’impressione di lavorare. In qualità di produttore esperto e specializzato di mobili per ufficio, SITAG AG sviluppa il vostro concetto di ambiente personalizzato. Mobili per ufficio adatti al vostro stile: SITAG arreda il vostro ufficio, la vostra sala conferenze o il vostro studio privato. Il risultato è un ambiente che motiva e crea un ambiente di lavoro produttivo. Mobili per piani i programmi planmöbel vengono prodotti in serie perché „funzionano“ bene. Anche in grandi e grandissime quantità. Ma se non soddisfano le esigenze dei nostri clienti, siamo felici di accettare la sfida. La nostra organizzazione produttiva è stata appositamente ampliata per includere la „personalizzazione individuale“, per modificare rapidamente il prodotto anche per piccole quantità. In questo modo, combiniamo la flessibilità di una falegnameria con l’efficienza della produzione industriale in serie. Perché è proprio questa la nostra forza. Neudörfler Il programma d’ufficio Neudörfler per la direzione e il top management. Aprire nuovi orizzonti, dare impulsi innovativi, reagire in modo flessibile ai cambiamenti: con il programma di gestione MARK pro+, Neudoerfler propone un concetto di ufficio innovativo che soddisfa già oggi le diverse esigenze di domani. La forma puristica dei mobili è accentuata ancora di più dai colori. Scrivanie, tavoli per riunioni e conferenze, armadietti e piedistalli funzionano sia come unità indipendenti nella stanza che in combinazione.

Mobili per ufficio moderni e di alta qualità, attrezzature per ufficio e sedie per ufficio ergonomiche Sedie per ufficio

Ergonomia e funzionalità vanno di pari passo nei moderni mobili per ufficio – Bruno Wickart sa quanto sia importante il design degli arredi per ufficio per le prestazioni lavorative dei dipendenti, per l’efficacia delle riunioni e dei colloqui con i clienti e quindi, in ultima analisi, per la produttività complessiva dell’azienda. Con i mobili per ufficio di alta qualità, le sedie girevoli ergonomiche e le lampade da tavolo di prima classe di Bruno Wickart, i vostri uffici diventeranno ambienti di lavoro orientati al futuro e zone di ritiro acusticamente schermate che combinano un flusso di lavoro che risparmia risorse con una tecnologia di comunicazione efficiente per creare un concetto di ufficio funzionale. I nostri esperti designer d’interni saranno lieti di consigliarvi sulle opzioni e di aiutarvi a realizzare il vostro concetto di ufficio, in modo che la vostra testa rimanga libera per cose più importanti! Bruno Wickart progetta e organizza il vostro ufficio, dalla consulenza iniziale alla pianificazione e all’arredamento. Da Bruno Wickart la progettazione va oltre la pianificazione convenzionale dell’ufficio: dalla reception, alla caffetteria, all’area lounge, alla sala riunioni, all’archivio – in altre parole, un’organizzazione perfetta dell’ufficio per tutte le aree.

Bruno Wickart: il vostro servizio di arredamento completo, dalla pianificazione dell’ufficio ai mobili per ufficio

Bruno Wickart vi offre un ambiente perfetto per il massimo rendimento lavorativo. La nostra esperienza di oltre 50 anni nella progettazione di uffici è la base per il vostro nuovo concetto di arredamento. Non arrediamo solo uffici, ma spazi abitativi e lavorativi in cui le persone possono lavorare in modo mirato, ergonomico ed economico.

Bruno Wickart – Mobili di design e accessori per la casa – in sintesi

  • Consulenza personalizzata da parte di consulenti, interior designer e progettisti qualificati
  • Tutti i clienti sono i benvenuti online e offline nello showroom, in qualsiasi momento
  • Scoprite con noi le novità in fatto di mobili e i classici della casa
  • Concetti personalizzati per l’ufficio e l’abitazione
  • Cura e assistenza sostenibile per l’arredamento di casa e ufficio
  • Da Bruno Wickart, per l’ufficio e il design della casa, troverete solo originali!
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