RIVISTA RÖTHLISBERGER – COLLEZIONE RÖ

NUMERO UNO

Avete tra le mani il primo numero della nuova rivista Rö. Il nostro desiderio: avvicinarci sempre di più a voi, i nostri clienti. Portarvi nel mondo di Rö, mostrarvi i nostri progetti e le nostre innovazioni. Ma soprattutto: darvi uno sguardo dietro le quinte. Per esempio, nel nostro ciclo di produzione sostenibile a Gümligen o nel mondo creativo del giovane designer Marc Gerber. Mettetevi comodi e godetevi le ultime storie dell’universo Rö – su le tende!

Poltrona Conte di RÖTHLISBERGER

Designer: Marc Gerber

Quando Bram Stoker scrisse il suo famoso „Conte Dracula“, aveva ben chiaro in mente il protagonista: aspetto nobile, lungo mantello e il tipico grande colletto del cappotto. 125 anni dopo, la nostra poltrona Conte entra in scena. Un aspetto elegante in legno, con un’ampia e caratteristica seduta e uno schienale che ricorda il colletto del cappotto del Conte. Gli elementi del sedile e dello schienale sono a incastro, ispirati alla tecnica del tavolo delle sedie della regione alpina. „Conte“ offre una postura eretta e un modo confortevole ed ergonomico di alzarsi e sedersi. La seduta e lo schienale sono completati da un’imbottitura che segue i contorni esterni delle scocche stampate. Conte è disponibile in due finiture di legno, effetto naturale o bianco sporco nero, e con una scelta di pelle nera o tessuto. Come ogni pezzo della collezione Röthlisberger, Conte è nato per diventare un classico del design. O come direbbe Bram Stoker: è immortale.

„Un aspetto elegante

Intervista al designer Marc Gerber

Come è nata la collaborazione con Rö?

Dopo aver lavorato per un anno come designer per Konstantin Grcic a Berlino, sono tornato alla Scuola d’Arte e Design di Basilea per la mia tesi di diploma. Era importante per me incorporare l’esperienza acquisita nel mio lavoro e coinvolgere direttamente un partner del settore. Una prima visita a Rö a Gümligen è stata il segnale di partenza per il progetto. Ho iniziato un dialogo stretto con Jan Röthlisberger, che mi ha accompagnato nel progetto. Il tira e molla è sfociato in un concetto di arredamento interessante, che ha convinto Jan a continuare.

Perché Conte si inserisce nella collezione esistente?

Durante la fase di progettazione mi sono sempre concentrato sui valori della collezione, che ho imparato a conoscere sempre meglio nel tempo. Una delle pietre miliari della collezione è l’originalità del design che, unita alla qualità della lavorazione artigianale, si traduce in mobili eccezionali. Sono mobili che si acquistano consapevolmente, con i quali si instaura un rapporto e che si conservano nel tempo. La poltrona, con il suo aspetto elegante, si inserisce perfettamente nel versatile quadro generale della collezione grazie alla sua combinazione di tradizione, carattere e linguaggio del design contemporaneo.

Quali sono stati i suoi pensieri alla base del progetto?

Volevo progettare una poltrona che potesse conquistare la stanza con la sua presenza. L’obiettivo era mostrare apertamente il legno come struttura portante e non nasconderlo dietro una spessa imbottitura. L’attenzione era rivolta all’uso appropriato del legno come materiale. Ad esempio, lo schienale e la seduta possono essere realizzati in compensato con lo stesso stampo. Il design fa riferimento alla tradizione e si ispira alle sedie da tavolo delle regioni rurali. I braccioli sono formalmente semplici e sorprendenti nel loro orientamento. Le due versioni della poltrona sono costituite dagli stessi componenti, solo l’altezza dello schienale è diversa. Per me, sostenibilità in relazione ai mobili significa progettarli in modo che rimangano in uso il più a lungo possibile. L’imbottitura ben bilanciata può essere sostituita quando si usura. Anche la struttura in legno della poltrona, stabile e a vista, può essere rinnovata.

Da dove trae ispirazione?

Dalle situazioni quotidiane. Sono una persona che osserva molto ed è molto interessata alla tecnologia. Mi chiedo come funzionino le cose e come siano fatte. Queste intuizioni confluiscono nel mio lavoro e mi ispirano.

Quale sogno di design vorrebbe ancora realizzare?

Sicuramente ci sono ancora alcuni sogni che vorrei realizzare. In generale, il mio obiettivo è lavorare con aziende interessanti e attente alla qualità. Ho già realizzato il sogno di avere un mio studio di design. Ora si tratta di sviluppare continuamente idee innovative in prodotti funzionali e formalmente attraenti, che soddisfino i requisiti di sostenibilità. Un progetto in uno spazio pubblico mi piacerebbe. Un elemento ricorrente come una panchina che possa caratterizzare un paesaggio urbano.

A cosa sta lavorando attualmente?

Nel mio studio sto lavorando per diversi clienti. Sono in corso progetti in settori come l’arredamento per esterni e per uffici, il design dell’illuminazione o il design di prodotti classici nel settore delle cucine.

Sedia Torsio di RÖTHLISBERGER

Designer: Hanspeter Steigert

La famiglia di sedie Torsio fa parte della nostra collezione da vent’anni. È ora di aggiornarla! La sedia da bar è ora disponibile in un nuovo design: maggiore comfort di seduta grazie alle dimensioni adattate e un look più fresco e invitante, la sedia Torsio si inserisce armoniosamente in qualsiasi ambiente e può essere abbinata ad altri mobili. La nuova sedia da bar è disponibile in nero e in effetto naturale, allo stesso prezzo della sedia da bar senza base anodizzata. L’intera famiglia di sedie è ora disponibile anche in laccato effetto rovere naturale, un colore naturale leggermente più chiaro con una protezione UV aggiuntiva per contrastare il naturale ingiallimento del rovere. Offriamo già di serie la famiglia di sedie Stabellö, la credenza Hommage e diversi modelli di tavoli in questa finitura e abbiamo ricevuto molti feedback positivi dai nostri clienti.

Tavolini Rik di RÖTHLISBERGER

Aebi & Vincent

Che sia nell’atrio di Palazzo Federale o come tavolino da bistrot a casa, Rik fa bella figura ovunque. Per rendere questo perfetto tuttofare ancora più adattabile, dal 2022 Rik sarà disponibile in una più ampia gamma di combinazioni e colori: sono ora disponibili tre misure di gambe e cinque diverse altezze. I piani dei tavoli possono essere scelti nelle dimensioni 52-110 e sono disponibili in otto materiali adatti all’uso interno o esterno. Un tavolino basso in rovere fumé in un accogliente salotto. Un tavolo alto in marmo per un elegante ingresso. Un grande tavolo da pranzo in resina sintetica con due gambe combinate per la famiglia allargata. Configurate il vostro Rik in base alle vostre esigenze.

Collezione di sedie Stabellö di RÖTHLISBERGER

Tomoko Azumi

Cosa ci distingue in Rö: Migliorare sempre ciò che è buono. Stabellö è ora una sedia in legno massiccio senza giunzioni metalliche visibili. Lo schienale in compensato stampato tridimensionalmente è ora ancorato al sedile e quindi non presenta più viti visibili. Con le sue gambe tornite e la seduta in legno massiccio, Stabellö si avvicina ancora di più alla tradizionale sedia Stabell della regione alpina. „Tornando alle origini“, Stabellö sta bene sia in uno chalet rustico che in un loft urbano. Come in passato, la famiglia di sedie è disponibile con due diversi schienali o come sgabello, in rovere naturale e rovere nero tinto.

Tavolo Arcos di RÖTHLISBERGER

Koni Ochsner / Werkdesign

Mangiare all’aperto in un gruppo numeroso è ora completamente rilassato. Il nostro tavolo Arcos è ora disponibile in versione outdoor con piani in quarzo Santa Margherita. Già sperimentata in cucina, la superficie lucida sfida i residui di cibo e i liquidi più ostinati come vino, caffè, succo di limone o olio d’oliva. I piani del tavolo sono disponibili in tre colori. La base di Arcos rimane l’elemento che attira l’attenzione: la base, costruita in modo unico, ha un aspetto leggero e vivace Con una gamba centrale trasparente. La stabilità necessaria è garantita dallo scheletro in metallo e dalla struttura in poliuretano. Arcos è quindi pratico e sofisticato e dimostra che l’eleganza può essere molto facile da mantenere.

Campeggio indoor con Campfire di RÖTHLISBERGER

Da migliaia di anni le persone si riuniscono intorno ai caminetti. Con il nostro tavolo da salotto Campfire, questo si può fare in tutta sicurezza anche nel proprio salotto. Ispirato visivamente a un falò, Campfire dona calore e accoglienza a soggiorni, salotti e sale di ricevimento. Ma anche l’arcaico ha bisogno di un aggiornamento di tanto in tanto: Campfire è ora disponibile in diverse dimensioni: il modello „M“ ha un’anta di 90, mentre il modello standard è disponibile nelle misure D110, 123 e 136. Entrambi i modelli sono disponibili in diverse essenze e finiture

La scrivania Ovolo di RÖTHLISBERGER è un prodotto di alta qualità

Lavorare da casa è diventata una consuetudine per molti di noi. Ma anche l’ufficio domestico deve essere elegante e confortevole. Ecco perché la nostra scrivania Ovolo è disponibile anche come scrivania in piedi. Questo non solo vi permette di lavorare con stile, ma è anche comodo per la vostra schiena. Il pannello posteriore di questa elegante scrivania multifunzione funge da superficie magnetica e di appoggio, mentre il canale di archiviazione offre spazio per gli strumenti di scrittura. Gli elementi in legno massiccio strutturano la superficie della scrivania in aree individuali e aggiungono pratici fermalibri. Ovolo – una scrivania flessibile come il mondo del lavoro di oggi.

Armadio colorato con il guardaroba Shell di RÖTHLISBERGER

Il nostro classico colorato! Il pluripremiato armadio Shell è disponibile in numerosi colori per soddisfare i vostri gusti. L’accattivante armadio interamente in legno di multistrato di betulla finlandese affascina per la sua curvatura tridimensionale. Si muove su rotelle e si apre con due mani come la copertina di un libro. L’interno può essere personalizzato con ripiani regolabili e cassetti in alluminio anodizzato. Shell accoglie in modo affidabile tutto ciò che vi è caro e ora porta ancora più allegria e colore nella vostra vita quotidiana

Torsio: 20 anni di curve e di cambiamenti da RÖTHLISBERGER

Quest’anno la sedia Torsio compie 20 anni. E questo classico del design appare ancora giovane e sorprendente. Con il suo progetto, il designer Hanspeter Steiger ha esplorato la capacità di flessione e torsione della tecnologia del legno lamellare, creando una sedia senza tempo. Torsio ha vinto l’iF Design Award nel 2002 e lo Swiss Design Prize nel 2003. Guardiamo ai prossimi 20 anni con Torsio nella nostra collezione

Pila di cassetti: 40 anni impilati da RÖTHLISBERGER

Riconoscete i 40 anni della pila di cassetti? Questo classico è intramontabile e si presenta moderno ed elegante in qualsiasi stanza. Sette cassetti per sette giorni della settimana: questa era l’idea pratica alla base del classico del design di Susi e Ueli Berger. Anche se oggi siamo più connessi, più impegnati e più veloci negli spostamenti rispetto a 40 anni fa, la nostra settimana ha ancora sette giorni e c’è spazio solo per un numero limitato di „cose“. La cosa vera resiste. E noi diciamo: „Buon compleanno, mucchio di cassetti!“

Elettrificato

Una connessione elettrica al tavolo da conferenza è oggi indispensabile. Ma con stile, per favore! Ora offriamo una soluzione elegante per le scatole di alimentazione dei nostri tavoli, come il modello Leonardo. In legno massiccio o impiallacciato: i nostri tavoli possono essere dotati di tutti i componenti necessari. I coperchi sono realizzati in legno con venatura continua e sistema di apertura a spinta. Quando vengono toccati, ruotano semplicemente verso l’interno e scompaiono nel piano del tavolo. Naturalmente, sono disponibili anche soluzioni personalizzate con opzioni aggiuntive di inserimento o soluzioni per i coperchi. I tavoli da conferenza sono ora completamente collegabili senza rinunciare allo stile.

Tavolo ovale di RÖTHLISBERGER

Teo Jakob

A volte ci vuole una vera grandezza per lasciare un’impressione duratura. Il nostro tavolo ovale riesce in questo compito a pieni voti. Le sue qualità si esprimono al meglio nelle ampie sale da pranzo e da conferenza. Fisso o allungabile, si adatta a qualsiasi ambiente. Gli inserti permettono di allungare il tavolo di tre volte senza perdere la sua eleganza. Il piano e la base del tavolo sono disponibili in diverse essenze e colori. Per oggetti pesanti e importanti.

Scrivania At-At di RÖTHLISBERGER

Tomoko Azumi & Barbara Etter

Il trasportatore d’assalto fuoristrada di Star Wars, in breve At-At, è stato l’ispirazione per questo progetto di Tomoko Azumi & Barbara Etter. Unisce la consapevolezza formale giapponese alla tradizione dello scrittoio. Il risultato è un mobile senza tempo che offre spazio per computer portatili, penne stilografiche e carta. Non sappiamo se riuscirete a vincere una guerra intergalattica con il vostro At-At. Ma è garantito che ne uscirete vittoriosi nella battaglia per un posto di lavoro ordinato ed elegante.

Specchio Mirrör di RÖTHLISBERGER

Peter Röthlisberger

Chiavi, portafoglio … e un’ultima occhiata allo specchio. Celebriamo questo rituale ogni giorno prima di uscire di casa. Con il nostro specchio Mirrör, questo avviene in un contesto dignitoso. La cornice leggermente conica di Mirrör conferisce allo specchio un tocco di eleganza. Si allarga organicamente nella parte inferiore per formare una mensola, che offre un posto perfetto per gli accessori di valore. Con Mirrör, guardarsi allo specchio si trasforma da un’abitudine casuale a un momento di piacere quotidiano.

Letto Max di RÖTHLISBERGER

Stefan Zwicky

Max è un letto in legno massiccio con un pratico sistema di montaggio a innesto, visivamente semplice, ma estremamente complesso e sofisticato nella sua costruzione. La testiera è disponibile come opzione, così come il comodino con cassetto integrato, che può essere appeso senza problemi alla struttura e posizionato a piacere. In alternativa ai letti a molle largamente diffusi, Max è un classico e sempre moderno.

Letto Perfo di RÖTHLISBERGER

Hans Eichenberger

Dormire dovrebbe essere semplice. Rinfrescante, senza sforzo e senza tempo. Il leggendario designer svizzero Hans Eichenberger ha racchiuso tutte queste qualità nel nostro letto Perfo. La superficie di sdraio è perforata e ricoperta di feltro agugliato, che garantisce una buona ventilazione del materasso. Il letto è disponibile con gambe in legno o con guide in acciaio cromato e la testata è regolabile. Risalente al 1958, Perfo è il design più antico della collezione Röthlisberger ed è quindi davvero senza tempo.

Collezione di illuminazione Block 2 di RÖTHLISBERGER

Henry Pilcher

Ogni storia ha due facce. O più, a seconda del numero di lati da cui la si illumina. Il nostro apparecchio Block 2 può essere posizionato in venti modi diversi grazie alla sua struttura filigranata in legno massiccio di quercia affumicata. Il paralume si basa sulle vecchie luci delle leggendarie officine ferroviarie australiane „Midland Railway Workshops“ e viene reinterpretato in Block 2. Che si tratti di una suggestiva lampada da terra, di una lampada a sospensione o di diversi blocchi impilati a formare una scultura, la nostra lampada illumina le cose da ogni prospettiva. Su richiesta, i blocchi possono essere collegati con estrema facilità: in linea o a S, in orizzontale e in verticale, a forma di fiore o di acino. Non ci sono limiti alla vostra immaginazione: Con il nostro pratico set da appendere, potete creare le vostre sculture sospese che sono flessibili e possono essere ampliate individualmente in qualsiasi momento. Con ganci aggiuntivi, le sculture a blocchi possono essere utilizzate anche come lampade da parete. Grazie alla geometria della struttura in filigrana, il cono di luce può essere posizionato a piacere. Block 2 offre infinite possibilità, completamente personalizzate in base all’ambiente.

Economia e responsabilità ecologica

La nostra materia prima più importante – il legno – cresce solo in un ambiente intatto. Questa consapevolezza ha reso la sostenibilità e l’uso attento delle risorse una priorità per noi fin dall’inizio della nostra storia aziendale Una cosa ovvia. Nessun truciolo di legno cade invano durante la lavorazione: riscaldiamo in modo sostenibile i 9800 metri quadrati di produzione e di uffici della nostra sede esclusivamente con i nostri scarti di legno. In questo modo risparmiamo ogni anno 150.000 litri di gasolio da riscaldamento. I moderni precipitatori elettrostatici del centro energetico garantiscono la pulizia dell’aria di scarico. Utilizziamo solo legno certificato proveniente da coltivazioni sostenibili. Lavoriamo con gli stessi fornitori locali da molti anni. Questo garantisce ai nostri clienti la massima qualità ed evita lunghi percorsi di trasporto. La massima qualità è il nostro standard. Produciamo solo mobili di design di alta qualità che spesso accompagnano i nostri clienti per decenni e che spesso vengono tramandati alla generazione successiva. Questa è la sostenibilità al suo meglio. Il nostro impianto fotovoltaico produce oltre 330.000 kilowattora di energia solare ecologica, pari al consumo energetico di circa 150 case unifamiliari. Ciò significa che copriamo il 100% del nostro consumo di elettricità durante l’anno e risparmiamo 128 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, il che corrisponde a quasi 500.000 chilometri percorsi in auto.

RÖ: La nostra azienda

Siamo un’azienda svizzera a conduzione familiare. Quella che nel 1928 era una semplice falegnameria, oggi è un fornitore completo di arredi per interni con un dipartimento di ingegneria interno. Il banco da lavoro tradizionale ha lasciato il posto a macchinari ultramoderni che possono essere personalizzati per qualsiasi progetto. Oltre a lavorare con il legno, progettiamo e costruiamo con metallo, vetro, pietra e molti altri materiali. Dal 1977 produciamo la nostra collezione di mobili di design di alta qualità in collaborazione con i principali designer. I compiti sono diventati sempre più vari e così anche l’azienda. Ma molte cose sono rimaste invariate. Per esempio, la qualità svizzera che caratterizza ogni prodotto della nostra manifattura. La nostra curiosità inventiva nel cercare sempre soluzioni realizzative migliori. La stretta collaborazione con architetti e designer, da cui sono nate molte preziose amicizie. E l’aspirazione a realizzare ogni progetto di arredo nel miglior modo possibile. In modo che possa diventare un classico del design. Nonostante il progresso, sono questi gli elementi che caratterizzano l’azienda. È per questo che Röthlisberger continua a rappresentare ciò che creiamo qui ogni giorno: valori duraturi.

Scaricare la rivista RÖTHLISBERGER

Scroll to Top