Storia di casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 02

Designmöbel online kaufen bei www.bruno-wickart.ch
Designmöbel online kaufen bei www.bruno-wickart.ch

Una planimetria che non lascia nulla a desiderare

Dopo aver firmato il contratto di prenotazione, ci concentriamo sulla planimetria dell’appartamento. Anche se la planimetria elaborata dall’architetto è quasi perfetta per le nostre esigenze, cogliamo l’occasione che ci viene data per apportare modifiche specifiche laddove lo riteniamo necessario. Anche se apportiamo solo pochi aggiustamenti, siamo convinti di poter ottenere ancora di più dalla planimetria attuale.

La scala diventa uno strumento quotidiano

Designmöbel online kaufen bei www.bruno-wickart.ch
Michel N. progetta la sua nuova casa

Il nuovo appartamento aumenterà il nostro spazio abitativo di un buon 50% rispetto ad oggi. L’ultima cosa a cui pensiamo è se il nostro divano lungo tre metri si adatterà davvero alle nuove stanze. Nelle planimetrie, il divano di tre metri sembra minuscolo e la zona giorno prevista sembra estremamente spaziosa. Tuttavia, abbiamo imparato presto che questa vista può essere ingannevole. Se vi trovate in questa fase di pianificazione immobiliare, verificate sempre se avete davvero spazio sufficiente per i vostri mobili attuali o per gli acquisti aggiuntivi previsti. Lo abbiamo fatto con la vecchia scala del nostro appartamento per poterlo visualizzare meglio.

Nel nostro caso, abbiamo dovuto essere creativi e abbiamo voluto riprogettare la cucina in modo che ci fossero più di 80 centimetri tra il divano e l’isola di cottura. Per noi la distanza è decisamente troppo ridotta. Invece di una cucina a L, pensiamo quindi a una variante con un pensile e un’isola di cottura di dimensioni generose. In questo modo avremmo circa 60 cm di spazio in più, il che significherebbe 140 centimetri di spazio libero, ovvero circa 2 metri quadrati di spazio utilizzabile in più. I dettagli della progettazione della cucina saranno resi noti in un secondo momento.

L’abbondanza di luce naturale è il criterio più importante

Gli ambienti luminosi non solo sono più belli, ma contribuiscono in modo significativo a una sensazione di vita più positiva. Il nostro appartamento dispone di sette grandi finestre a tutta altezza di 2,4 metri di larghezza e la loggia nella zona giorno/pranzo aggiunge altri 7,5 metri. Anche la riprogettazione della cucina ha un vantaggio significativo in questo senso: il fatto che non sia più a forma di L fa sì che la luce del giorno scorra praticamente attraverso l’isola di cottura fino alla porta d’ingresso. Altrimenti questa zona sarebbe stata un po‘ troppo buia.

Un punto di forza per ampliare la stanza

Designmöbel online kaufen bei www.bruno-wickart.ch
Cucina con isola di cottura

Abbiamo in programma solo una modifica alla disposizione della stanza. Da un lato, non abbiamo intenzione di avere più di due figli e, dall’altro, vorremmo fare a meno di una stanza da ufficio pura. Pensiamo che l’utilizzo sarebbe troppo basso. Due stanze e la camera da letto principale sono sufficienti per noi. Per questo motivo rinunciamo a costruire una parete per la quarta stanza e ad ampliare la zona giorno/pranzo. Tuttavia, stiamo separando l’area con una parete finestrata con profili Jansen Arte 15. Abbiamo previsto quattro sezioni di uguale lunghezza, con le due centrali che formano due porte doppie. Questi 16 metri quadrati ospiteranno una segretaria, una poltrona da lettura e una libreria per tutta la stanza. Questa modifica costerà una cifra a metà tra le quattro cifre in franchi svizzeri. In questo modo, amplieremo la percezione dello spazio, assicurando però che la stanza sia ancora disponibile come luogo di ritiro. Inoltre, in questo modo si crea più luce naturale per l’intera zona giorno/pranzo. È possibile commissionare a un fabbricante di metallo la realizzazione di una parete finestrata di questo tipo. A seconda del progetto, si può preventivare una cifra a quattro zeri in franchi svizzeri.

Possiamo darvi i seguenti consigli per questa fase:

  1. Siate molto precisi su quali stanze devono servire a quale scopo
  2. Visualizzate dove volete collocare gli arredi e misurate le distanze con un righello, se necessario
  3. Pensate a come ottenere più luce naturale per le vostre stanze
  4. Cercate di ridurre lo „spazio morto“ e quindi di guadagnare spazio utile per voi stessi

– – –

Michel N. (37) e Michèle G. (36) vivono a Lucerna con la figlia Lilou (1). I due specialisti della comunicazione con il pallino della bella vita stanno realizzando il loro desiderio di acquistare un condominio vicino ai confini della città di Lucerna. Bruno Wickart accompagna e consiglia la coppia nel progetto fin dal primo giorno, dalla progettazione della planimetria all’immobile completamente arredato.

Avete bisogno di assistenza per il vostro progetto residenziale? Saremo lieti di aiutarvi. Potete trovare maggiori informazioni qui ((https://www.bruno-wickart.ch/interior-design))

Altri articoli sulla storia di questa casa sono disponibili qui:

Scroll to Top