Sorprese favorevoli
Il primo incontro con il nostro architetto è stato più che soddisfacente, perché da un lato tutte le nostre richieste di modifica potevano essere attuate. Dall’altro, i suoi suggerimenti proattivi si sono rivelati un colpo di fortuna per noi. E per dirlo subito: (Quasi) tutto è possibile, ma è soprattutto una questione di budget. L’appuntamento è durato circa quattro ore ed è stato estremamente istruttivo.

In linea di massima, non cambiamo troppo e non abbiamo desideri stravaganti. Come spiegato nell’articolo precedente, rinunceremo alla parete in mattoni nella stanza quattro e la sostituiremo con un profilo di finestra Jansen Art 15. Secondo l’architetto, siamo l’unico condominio a fare una simile modifica. Non lasciatevi scoraggiare da queste affermazioni. Per noi si tratta di un punto di forza unico e, dal momento che riconosciamo più vantaggi che svantaggi, continueremo a implementarlo e lo pianificheremo come una caratteristica fissa.
Il cambiamento più importante lo stiamo apportando alla cucina. Invece della prevista cucina a L con isola di cottura, la realizzeremo come parete attrezzata con un’isola di cottura estesa. Ci ha infastidito il fatto che, a causa dello standard Minergie, il controsoffitto di 2,30 metri con ventilazione sarebbe stato più visibile. Saremmo stati disposti ad accettare questo compromesso estetico. Fortunatamente, dalla discussione è emerso che l’architetto poteva fare a meno di questo condotto e, in alternativa, installarlo in modo diverso con i tubi di ventilazione, in modo da avere l’intera altezza della stanza di 2,5 metri anche nel corridoio laterale al soggiorno.

Altrimenti, abbiamo la possibilità di progettare una porta scorrevole aggiuntiva per la loggia, che potrebbe comportare costi aggiuntivi non previsti, ma che ci sembra interessante. Ne terremo sicuramente conto.
Quanti armadi a muro sono sufficienti?
Lo spazio di archiviazione non è mai troppo. O forse sì? Il tema dello spazio di archiviazione e la relativa domanda su quanti armadi a muro siano necessari è un tema che ci occupa spesso. Anche se limitiamo il nostro arredamento all’essenziale, abbiamo comunque uno o due capi di abbigliamento o oggetti. Stiamo quindi progettando uno spazioso spogliatoio per la camera da letto principale e un armadio a muro per ciascuna delle due camere dei bambini . Dovrebbero sostituire una parete non portante o essere collocati nelle rispettive stanze? Dopo aver consultato il nostro architetto, rimanderemo per un po‘ la risposta a questa domanda e ci concentreremo per il momento sulle voci di spesa più importanti, come la cucina e il bagno/doccia. Non siamo tristi per questo.
La vostra flessibilità è il punto di forza e il punto di arrivo

Vi consigliamo di prepararvi al meglio per questo primo incontro con l’architetto, perché più le vostre idee sono concrete, più sarà facile discutere altre opzioni. Fate degli schizzi, mettete su carta le vostre idee, create delle moodboard e prendete nota di tutti i vostri pensieri. Perché una buona idea può nascere anche dal più piccolo spunto, indipendentemente dal fatto che siate profani del settore come noi o che abbiate già delle conoscenze. E come nel caso della progettazione della nostra cucina, a volte la situazione si ribalta a vostro favore.
Stabilite quali modifiche sono indispensabili per voi e di quali potete fare a meno. O perché il vostro budget non lo consente o perché alla fine non si rivelano ideali. Tuttavia, rimanete disposti a scendere a compromessi e tenete aperte tutte le opzioni fino alla fine. Dopotutto, spesso si presentano opportunità a cui non si era pensato all’inizio.
– – –
Michel N. (37) e Michèle G. (36) vivono a Lucerna con la figlia Lilou (1). I due specialisti della comunicazione con un debole per la bella vita realizzano il loro desiderio di acquistare un condominio vicino ai confini della città di Lucerna. Bruno Wickart accompagna e consiglia la coppia nel loro progetto fin dal primo giorno, dalla progettazione della planimetria all’immobile completamente arredato.
—
Avete bisogno di assistenza per il vostro progetto residenziale? Saremo lieti di aiutarvi. Potete trovare maggiori informazioni qui ((https://www.bruno-wickart.ch/interior-design))