Storia di casa con #BrunoWickart: il progetto casa 09

Homestory mit #BrunoWickart: Das Eigenheim-Projekt 9

Il progetto per la casa di proprietà: che ci sia luce

Nella nostra casa attuale abbiamo una carenza: una buona illuminazione artificiale di base. La luce del giorno, invece, entra con forza nel bovindo e riempie di luce calda quasi tutta la zona giorno/pranzo. Non appena il sole tramonta, la luce tende a diventare piuttosto fioca. Le sorgenti luminose a 2700k forniscono una luce omogenea, ma niente di più. La lampada sopra il tavolo da pranzo lo illumina in modo ottimale solo in misura limitata, le luci indirette forniscono accenti ma sono troppo deboli. Naturalmente vogliamo ottimizzare tutto questo per il nuovo appartamento. Anche se ci sono professionisti del settore, stiamo cercando di trovare la soluzione migliore per noi in termini di fonti luminose – con molte ricerche.

Chi può scegliere ha l’imbarazzo della scelta

Homestory mit #BrunoWickart: Das Eigenheim-Projekt 9
La nostra scelta per la lampada Occio sopra il mobile della cucina

Nella configurazione di base, avremmo diritto a oltre 20 faretti da incasso distribuiti nell’area d’ingresso/corridoio, nella zona cucina, nei bagni e nella camera da letto principale. Tuttavia, di questi 20 faretti ne teniamo solo sei. Quattro di essi illuminano esclusivamente la cucina. Gli altri due si trovano davanti al ripostiglio. A nostro avviso, i faretti hanno un angolo di emissione troppo stretto e non li troviamo abbastanza accoglienti. Abbiamo quindi deciso di installare tre lampade di Flos (il modello si chiama Clara) nella zona d’ingresso. Con un diametro di 40 cm, le lampade LED forniscono una migliore illuminazione di base in questa zona. L’isola della cucina è completata da due lampade Occhio Mito Volo . Ci siamo subito innamorati di queste lampade. Da un lato, il vantaggio è che le lampade emettono anche luce indiretta verso l’alto, creando un ambiente meraviglioso. Abbiamo posizionato due lampade Louis Poulsen (VL45) con un diametro di 37 cm sopra il tavolo da pranzo . Da un lato, le lampade emettono una luce diffusa, quindi non troppo forte. Dall’altro lato, l’apertura inferiore permette di mettere in risalto il tavolo da pranzo. Per la biblioteca è prevista anche una lampada di Flos , la Glo-Ball 2 da 45 cm. Questa sarà completata da una lampada di Menu (JWDA), che già possediamo, e da una lampada da tavolo sulla scrivania della segretaria che non è ancora stata scelta. Poiché la biblioteca è separata da una parete di finestre e non da un muro, vorremmo creare un ambiente accogliente, in particolare con un’illuminazione indiretta. Per quanto riguarda i comodini della camera da letto principale, tutto rimane invariato: qui si trovano le nostre due collaudate lampade da tavolo Peek di Menu , mentre lo spogliatoio sarà dotato di faretti. Nei bagni, oltre agli armadietti a specchio, un canale luminoso a incasso di LTS illumina entrambe le stanze. Infine, abbiamo dotato entrambe le camere dei bambini di una Glo-Ball 2 di Flos. Tutte le lampade sono ovviamente dimmerabili e possono quindi cambiare in modo significativo l’atmosfera della stanza.

Homestory mit #BrunoWickart: Das Eigenheim-Projekt 9
OCCIO MITO: Per noi il caso era chiaro

Naturalmente mancano ancora una o due lampade, ma interverremo quando ci saremo trasferiti.

Temperatura della luce e valore di riflessione della luce

Homestory mit #BrunoWickart: Das Eigenheim-Projekt 9
La lampada sopra il tavolo da pranzo di Louis Poulsen, modernità senza tempo

La temperatura di colore si riferisce al colore della luce. Questo colore della luce viene a sua volta misurato in Kelvin. Nel caso delle lampade, gli spettri di colore sono denominati luce bianca calda, luce bianca neutra e luce bianca diurna.

Homestory mit #BrunoWickart: Das Eigenheim-Projekt 9
La nostra lampada da comodino Peek di Menu con funzione dimmer

– La luce bianca calda corrisponde a circa 3000k
– La luce bianca neutra corrisponde a circa 3300k – 5300k
– La luce bianca diurna corrisponde a un colore di luce superiore a 5300k

Ad eccezione dei bagni e degli spogliatoi, continuiamo a utilizzare una luce leggermente più calda e accogliente di 2700k. Riteniamo che mescolare temperature di luce diverse all’interno di una stanza sia probabilmente l’errore più grande e crei disarmonia. Al contrario, per le luci del bagno e dello spogliatoio utilizziamo 4000k per fornire una luce leggermente più fredda ed energizzante.

Un altro valore importante è il cosiddetto valore CRI (Colour Rendering Index). Questo serve come unità di misura per la riproduzione dei colori in diverse condizioni di illuminazione rispetto alla riproduzione dei colori alla luce del sole. I colori vengono percepiti in modo diverso a seconda delle condizioni di illuminazione. Il valore CRI determina la fedeltà con cui i colori vengono riprodotti dalla sorgente luminosa utilizzata rispetto alla luce solare. Più alto è il valore CRI, più i colori vengono percepiti in modo naturale; un valore CRI superiore a 90 può essere definito buono. È quindi essenziale prestare attenzione a questo valore qualitativo anche per le sorgenti luminose.

– – –

Michel N. (38) e Michèle G. (37) vivono a Lucerna con la figlia Lilou (2) e il figlio neonato Rémi. I due specialisti della comunicazione con il pallino della bella vita stanno realizzando il loro desiderio di acquistare un condominio vicino alla città di Lucerna. Bruno Wickart accompagna e consiglia la coppia nel progetto fin dal primo giorno, dalla progettazione della planimetria all’immobile completamente arredato.

Avete bisogno di assistenza per il vostro progetto residenziale? Saremo lieti di aiutarvi. Potete trovare maggiori informazioni qui ((https://www.bruno-wickart.ch/interior-design))

Potete trovare altri articoli su questa storia di casa qui:

Storia di una casa con #BrunoWickart: il progetto di casa 09

Storia della casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 08

Storia della casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 07

Storia di casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 06

Storia di casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 05

Storia di casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 04

Storia di casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 03

Storia di casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 02

Storia della casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 01

Scroll to Top