
Il progetto casa: i colori delle pareti – un libro chiuso
Le pareti interne di molti appartamenti e case sono troppo spesso dipinte in un classico colore bianco neutro. Forse perché gli svizzeri non sono abbastanza audaci? O forse perché non si può sbagliare?
Certo, il bianco si abbina a molte cose. Ma non tutto il bianco è uguale. Quando tutte le pareti e il soffitto sono dello stesso colore, gli ambienti perdono rapidamente profondità e struttura. L’occhio ha difficoltà a orientarsi e a mettere a fuoco. Inoltre, oggetti come mobili o accessori contro pareti bianche tendono a contrastare. Una soluzione popolare è quella di dipingere una singola parete di un colore diverso. Tuttavia, riteniamo che questa soluzione sia esteticamente gradevole solo in misura limitata. Abbiamo quindi investito innumerevoli ore sul tema del colore delle pareti; abbiamo quasi più finestre che pareti. Cerchiamo la ragione piuttosto che la stravaganza.
Restringere la scelta
Le pitture murali si trovano in qualsiasi negozio di bricolage. E non sono certo di cattiva qualità. Ma abbiamo pensato che sarebbe stato troppo rischioso scegliere alla cieca una tinta qualsiasi. Per questo motivo, come primo passo, ci siamo procurati le cartelle colori di produttori noti come Little Greene, Farrow & Ball e Kt.Color.
Ci siamo orientati su toni naturali. Inoltre, il colore delle pareti non doveva avere un ruolo eccessivamente dominante, ma piuttosto sostenere con discrezione il carattere dell’appartamento. Descriviamo il nostro stile di arredamento come un minimalismo morbido, fatto di rovere naturale, bianco crema e grigio in varie tonalità.
Per questo motivo, anche in questa zona ci atteniamo ai colori delle pareti. Limitiamo quindi la valutazione ai colori delle pareti che vanno dal bianco al grigio. L’obiettivo è quello di spezzare il duro contrasto del bianco neutro e armonizzare così l’immagine complessiva. Abbiamo ristretto ulteriormente la selezione prendendo spunto da libri, tra cui uno che tratta esclusivamente di pittura grigia per pareti (Shades of Grey, ISBN 978-1-78879-124-3).
Alla fine abbiamo scelto un produttore: l’inglese Little Greene con i suoi 32 colori della tavolozza „grey“. I colori di Little Greene hanno una profondità di colore senza precedenti. Contengono oltre il 40% di pigmenti in più rispetto ai prodotti dei fornitori tradizionali. Inoltre, i colori sono durevoli e prodotti nel rispetto dell’ambiente.
La cosa dei punti cardinali
Le tonalità di questa cartella colori sono già di per sé estremamente variegate: toni di grigio con una componente verde, umbra, ocra e ossido di ferro in un’ampia gamma di intensità. Il successivo criterio decisionale che abbiamo preso in considerazione è stato l’orientamento delle finestre o delle stanze. La luce del sole ha proporzioni diverse di rosso, giallo e blu a qualsiasi ora del giorno. Lo stesso colore ha un effetto diverso in una stanza esposta a ovest sotto il sole della sera rispetto a una stanza esposta a est al mattino. Le stanze esposte a est sono particolarmente luminose al mattino e appaiono più fresche nel pomeriggio.
In assenza di luce solare diretta, i colori tendono ad avere un effetto freddo. Per dare più calore a questi ambienti, sono più adatti i colori di tonalità gialla. Le stanze esposte a sud, invece, sono caratterizzate da un’atmosfera calda. La direzione nord pone le maggiori sfide. La luce che entra da nord è più fredda e dura. Questa caratteristica da sola rende difficile una progettazione armoniosa. Per questo motivo limitiamo la nostra scelta ai toni caldi del bianco e del grigio.
Dalla cartella colori alla prova pratica

Alla fine abbiamo scelto tre colori: Shallows 223, French Grey Pale 161 e Wood Ash 229. Abbiamo ordinato una latta campione di ciascuno di questi, li abbiamo spalmati su un’ampia superficie di carta bianca e li abbiamo osservati per giorni con un’ampia varietà di luci naturali e artificiali. Alla fine abbiamo scelto Wood Ash 229, un bianco sporco con una minima sfumatura di grigio caldo. Vi consigliamo vivamente di fare questo passo. È difficile prendere una decisione solo con la cartella colori. L’area è semplicemente troppo piccola per farlo.
A questo punto, tutte le pareti e i battiscopa dovrebbero essere tinteggiati con questo colore. Per inciso, lasciamo i soffitti in un colore bianco neutro, sollevando così visivamente il soffitto. In questo modo si ottiene anche una migliore disposizione degli ambienti.
Anche in questo caso i colori di Little Greene sono disponibili in diverse composizioni, dall’opaco al lucido. Per noi è importante l’Emulsione Opaca Intelligente: è estremamente opaca (<5%) e ha una classe di abrasione a umido pari a 1, il che la rende adatta ad aree con uso intenso e facile da pulire. La classe di abrasione a umido indica la resistenza del rivestimento alla pulizia ripetuta. I materiali di rivestimento sono assegnati a una classe di abrasione a umido da 1 a 5, con la classe di abrasione a umido 1 che presenta la massima resistenza all’abrasione a umido. Ideale per pareti lisce in gesso e per una casa con bambini ????. In breve: alla fine ci siamo ritrovati di nuovo con il bianco, ma ora sappiamo che non tutti i bianchi sono uguali.
– – –
Michel N. (38) e Michèle G. (37) vivono a Lucerna con la figlia Lilou (2) e il figlio neonato Rémi. I due specialisti della comunicazione con il pallino della bella vita stanno realizzando il loro desiderio di acquistare un condominio vicino alla città di Lucerna. Bruno Wickart accompagna e consiglia la coppia nel progetto fin dal primo giorno, dalla progettazione della planimetria all’arredamento completo dell’immobile.
— Avete bisogno di assistenza per il vostro progetto residenziale? Saremo lieti di aiutarvi. Potete trovare maggiori informazioni qui ((https://www.bruno-wickart.ch/interior-design
Design degli interni di Bruno Wickart
Bruno Wickart è il partner privilegiato dei marchi leader nel mondo dell’interior design. Amiamo i classici del design e seguiamo da vicino gli sviluppi dei materiali e dei prodotti più all’avanguardia. Come clienti, beneficiate del nostro interesse per il design e le tendenze del design.