Il progetto casa di proprietà: i preparativi sono in pieno svolgimento
I preparativi sono in pieno svolgimento

L’ultima volta che abbiamo cambiato casa è stato esattamente dieci anni fa. Anche se abbiamo aiutato in qualche trasloco privato, siamo ancora un po‘ fuori allenamento. Tuttavia, vediamo il trasloco anche come un’opportunità per ricominciare da capo e per liberarci finalmente della zavorra che si è accumulata. È una sensazione liberatoria, anche se sappiamo che alcune cose verranno ricomprate (il che è ancora più divertente).
Abbiamo regolarmente ripulito la casa e ci siamo liberati delle cose superflue. In questo modo abbiamo risparmiato un sacco di tempo e di nervi. Uno sgombero semestrale non è consigliato solo per questo motivo. Tuttavia, ci sono anche alcuni oggetti che sono tornati in cantina perché vi sono legati ricordi ed emozioni. Per la fine di marzo, tuttavia, abbiamo deciso con fermezza che anche i presunti „pezzi preferiti“ troveranno la loro strada verso la stazione di smaltimento. Siamo già riusciti a vendere la maggior parte delle cose, come credenze, armadi e alcuni accessori, tramite piattaforme di annunci. Non sempre al prezzo migliore, ma siamo felici di essere riusciti a trovare acquirenti che daranno ai nostri mobili una seconda casa.
Trascinare o lasciare trascinare?

Ci sono cose che non si vogliono più affrontare da soli. Il trasloco è una di queste. Per questo abbiamo deciso di affidarci a una ditta di traslochi. I fornitori affidabili, come nel nostro caso, ispezionano l’appartamento in anticipo e solo dopo fanno un’offerta. Tuttavia, poiché il nostro budget è limitato, ci occuperemo noi stessi di alcuni compiti. Da un lato, possiamo risparmiare sui costi occupandoci dell’imballaggio – un’altra opportunità per dire addio a certi oggetti indesiderati. Dato che abitiamo al quarto piano, sposteremo il maggior numero possibile di scatole al piano terra, sgombreremo la cantina e prepareremo i mobili per il trasporto. Abbiamo anche elaborato un piano di trasloco che utilizza numeri e colori per chiarire a colpo d’occhio dove gli oggetti devono essere riposti nel nuovo appartamento. Speriamo che questo ci faccia risparmiare ben due ore di lavoro, che a loro volta ammontano a circa 500 franchi. Consigliamo inoltre di concordare un tetto massimo di spesa con la ditta di traslochi, in modo da non avere sorprese alla fine.
Più il trasloco è efficiente, meglio è. Perché il giorno del trasloco abbiamo un programma completo. Ritiriamo le chiavi dell’appartamento al mattino e i primi artigiani arrivano nel pomeriggio per installare la parete della finestra. Ma riportiamo i bambini da noi solo la sera, quindi è quasi come essere di nuovo in vacanza 😉 .
– – –
Michel N. (38) e Michèle G. (37) vivono a Lucerna con la figlia Lilou (3) e il figlio neonato Rémi. I due specialisti della comunicazione con il pallino della bella vita stanno realizzando il loro desiderio di acquistare un condominio nei pressi della città di Lucerna. Bruno Wickart accompagna e consiglia la coppia nel progetto fin dal primo giorno, dalla progettazione della planimetria all’immobile completamente arredato.
—
Avete bisogno di assistenza per il vostro progetto residenziale? Saremo lieti di aiutarvi. Potete trovare maggiori informazioni qui ((https://www.bruno-wickart.ch/interior-design))
Design degli interni di Bruno Wickart
Bruno Wickart è il partner privilegiato dei marchi leader nel mondo dell’interior design. Amiamo i classici del design e seguiamo da vicino gli sviluppi dei materiali e dei prodotti più all’avanguardia. Come clienti, beneficiate del nostro interesse per il design e le tendenze del design.