I bagni saranno (non previsti) costosi
L’informazione più importante in anticipo: i nostri due bagni non sono grandi. Per la precisione, circa 5,5 m2 ciascuno. Ma per noi sono sufficienti. Tuttavia, il nostro desiderio di accentuarli di conseguenza è ancora più grande. Quindi abbiamo ingenuamente pensato di poterlo fare con il budget a nostra disposizione.
Lo standard scelto può essere definito sicuramente buono: Doccia a pioggia, separata da una parete di vetro, moderna rubinetteria in acciaio cromato. Tuttavia, ci è parso chiaro che l’acciaio inox si sarebbe inserito in modo più armonioso nel concetto generale del nostro appartamento.

Abbiamo dedicato molto tempo alla ricerca e alla visita di produttori di sanitari nella Svizzera centrale. Abbiamo rapidamente ristretto la scelta a Vola, Dornbracht, Cocoon e Gessi. Alla fine abbiamo optato per la gamma di design „316 Flessa“ di Gessi. Eravamo consapevoli che l’acciaio inossidabile sarebbe costato di più, ma non una cifra a cinque zeri. Sebbene il miscelatore d’acqua aggiunga circa un terzo al prezzo, la doccia a pioggia, l’asta della doccia e persino il portarotolo aggiungono molto al prezzo. Dopo un’attenta riflessione e un’approfondita valutazione dei costi, ora avremo entrambi i bagni completamente in acciaio inox. Non vogliamo rinunciare all’aspetto opaco.
Il lavabo e la sottostruttura ci stanno rubando tempo e nervi

Chi avrebbe mai pensato che sarebbe stato così difficile trovare il lavabo perfetto per noi? Da un lato, la scelta è quasi illimitata, ma dall’altro la presentazione nei cataloghi e/o nei siti web dei produttori non rivela quasi nessun dettaglio. E le esposizioni mostrano solo una parte di ciò che è disponibile sul mercato. Il fatto che ci siamo imbattuti nel lavabo a cera a vista „Zero“ di Catalano ha probabilmente a che fare con la fortuna.

Lo stesso vale per i mobiletti. In questo caso consigliamo una visita al Talsee di Hochdorf, anche solo per trarre ispirazione. L’esposizione, i consigli e la presentazione sono superbi. I mobili „pastosi“ hanno immediatamente catturato la nostra attenzione. La collezione bagno dall’aspetto leggero è caratterizzata da lati esterni sottili e, grazie alla superficie senza giunture con rivestimento in polvere, i mobili da bagno sono particolarmente resistenti e antigraffio. Decideremo il colore in un secondo momento.
Le piastrelle da pavimento a soffitto garantiscono poche fughe

Per gli arredi interni, abbiamo a disposizione piastrelle nei formati 60 x 60 cm per il pavimento e 30 x 60 cm per le pareti. La scelta dei colori (dal bianco al grigio scuro) lascia poco a desiderare. Tuttavia, ci siamo subito innamorati del materiale Naturofloor. È composto da materiali minerali e può essere applicato senza problemi a pavimenti e pareti. O anche su un pavimento in terrazzo. Tuttavia, i costi sono decisamente superiori alle nostre risorse finanziarie. Con un prezzo (spropositato) di 400-500 franchi al metro quadro, è decisamente fuori discussione.

Per questo motivo continueremo a scegliere le piastrelle, ma opteremo per piastrelle da pavimento a soffitto (280 cm x 120 cm) di colore bianco-grigio opaco. Secondo il preventivo, però, anche in questo caso i costi giocano un ruolo centrale, perché le dimensioni rendono il lavoro più difficile. Pertanto, le dividiamo per due e abbiamo un’unica piastrella sul piano orizzontale. Il vantaggio è che, anche se saranno comunque necessari due piastrellisti, il trasporto, la movimentazione e l’usura del materiale (rischio di rottura) saranno ridotti al minimo. In questo modo si dimezzano i costi di posa.
Per la doccia a pioggia, inoltre, rinunciamo al piatto doccia e piastrelliamo l’area. Per il pavimento abbiamo optato per piastrelle di 120 cm x 120 cm. In questo modo le fughe dell’intero bagno si leggono quasi con una mano.
In sintesi, ecco alcuni consigli per voi:
- La rubinetteria è disponibile anche in versione acciaio inox, se non si vuole allestire l’intero bagno con rubinetti in acciaio inox
- Informatevi sulle piastrelle da pavimento a soffitto come possibile alternativa al più costoso pavimento naturale
- Potete risparmiare sull’armadietto a specchio se lo fate incassare e se la fonte di luce ha un ruolo secondario
– – –
Michel N. (37) e Michèle G. (36) vivono a Lucerna con la figlia Lilou (1). I due specialisti della comunicazione con il pallino della bella vita stanno realizzando il loro sogno di acquistare un condominio vicino alla città di Lucerna. Bruno Wickart accompagna e consiglia la coppia nel progetto fin dal primo giorno, dalla progettazione della planimetria all’arredamento completo dell’immobile.
—
Avete bisogno di assistenza per il vostro progetto abitativo? Saremo lieti di aiutarvi. Potete trovare maggiori informazioni qui ((https://www.bruno-wickart.ch/interior-design))