Storia di casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 7

HOMESTORY BRUNO WICKART

I bagni saranno (non previsti) costosi

L’informazione più importante in anticipo: i nostri due bagni non sono grandi. Per la precisione, circa 5,5 m2 ciascuno. Ma per noi sono sufficienti. Tuttavia, il nostro desiderio di accentuarli di conseguenza è ancora più grande. Quindi abbiamo ingenuamente pensato di poterlo fare con il budget a nostra disposizione.

Lo standard scelto può essere definito sicuramente buono: Doccia a pioggia, separata da una parete di vetro, moderna rubinetteria in acciaio cromato. Tuttavia, ci è parso chiaro che l’acciaio inox si sarebbe inserito in modo più armonioso nel concetto generale del nostro appartamento.

HOMESTORY BRUNO WICKART
Doccia a pioggia e rubinetto di Gessi, 316 Flessa

Abbiamo dedicato molto tempo alla ricerca e alla visita di produttori di sanitari nella Svizzera centrale. Abbiamo rapidamente ristretto la scelta a Vola, Dornbracht, Cocoon e Gessi. Alla fine abbiamo optato per la gamma di design „316 Flessa“ di Gessi. Eravamo consapevoli che l’acciaio inossidabile sarebbe costato di più, ma non una cifra a cinque zeri. Sebbene il miscelatore d’acqua aggiunga circa un terzo al prezzo, la doccia a pioggia, l’asta della doccia e persino il portarotolo aggiungono molto al prezzo. Dopo un’attenta riflessione e un’approfondita valutazione dei costi, ora avremo entrambi i bagni completamente in acciaio inox. Non vogliamo rinunciare all’aspetto opaco.

Il lavabo e la sottostruttura ci stanno rubando tempo e nervi

HOMESTORY BRUNO WICKART
Talsee moder line mellow, eleganza senza tempo

Chi avrebbe mai pensato che sarebbe stato così difficile trovare il lavabo perfetto per noi? Da un lato, la scelta è quasi illimitata, ma dall’altro la presentazione nei cataloghi e/o nei siti web dei produttori non rivela quasi nessun dettaglio. E le esposizioni mostrano solo una parte di ciò che è disponibile sul mercato. Il fatto che ci siamo imbattuti nel lavabo a cera a vista „Zero“ di Catalano ha probabilmente a che fare con la fortuna.

HOMESTORY BRUNO WICKART
Look opaco, durevole e facile da pulire: questi sono i rubinetti del nostro bagno

Lo stesso vale per i mobiletti. In questo caso consigliamo una visita al Talsee di Hochdorf, anche solo per trarre ispirazione. L’esposizione, i consigli e la presentazione sono superbi. I mobili „pastosi“ hanno immediatamente catturato la nostra attenzione. La collezione bagno dall’aspetto leggero è caratterizzata da lati esterni sottili e, grazie alla superficie senza giunture con rivestimento in polvere, i mobili da bagno sono particolarmente resistenti e antigraffio. Decideremo il colore in un secondo momento.

Le piastrelle da pavimento a soffitto garantiscono poche fughe

HOMESTORY BRUNO WICKART
Chi ha la possibilità di scegliere ha l’imbarazzo della scelta

Per gli arredi interni, abbiamo a disposizione piastrelle nei formati 60 x 60 cm per il pavimento e 30 x 60 cm per le pareti. La scelta dei colori (dal bianco al grigio scuro) lascia poco a desiderare. Tuttavia, ci siamo subito innamorati del materiale Naturofloor. È composto da materiali minerali e può essere applicato senza problemi a pavimenti e pareti. O anche su un pavimento in terrazzo. Tuttavia, i costi sono decisamente superiori alle nostre risorse finanziarie. Con un prezzo (spropositato) di 400-500 franchi al metro quadro, è decisamente fuori discussione.

HOMESTORY BRUNO WICKART
Il nostro preferito al momento, grandi piastrelle bianche-grigie

Per questo motivo continueremo a scegliere le piastrelle, ma opteremo per piastrelle da pavimento a soffitto (280 cm x 120 cm) di colore bianco-grigio opaco. Secondo il preventivo, però, anche in questo caso i costi giocano un ruolo centrale, perché le dimensioni rendono il lavoro più difficile. Pertanto, le dividiamo per due e abbiamo un’unica piastrella sul piano orizzontale. Il vantaggio è che, anche se saranno comunque necessari due piastrellisti, il trasporto, la movimentazione e l’usura del materiale (rischio di rottura) saranno ridotti al minimo. In questo modo si dimezzano i costi di posa.

Per la doccia a pioggia, inoltre, rinunciamo al piatto doccia e piastrelliamo l’area. Per il pavimento abbiamo optato per piastrelle di 120 cm x 120 cm. In questo modo le fughe dell’intero bagno si leggono quasi con una mano.

In sintesi, ecco alcuni consigli per voi:

  • La rubinetteria è disponibile anche in versione acciaio inox, se non si vuole allestire l’intero bagno con rubinetti in acciaio inox
  • Informatevi sulle piastrelle da pavimento a soffitto come possibile alternativa al più costoso pavimento naturale
  • Potete risparmiare sull’armadietto a specchio se lo fate incassare e se la fonte di luce ha un ruolo secondario

– – –

Michel N. (37) e Michèle G. (36) vivono a Lucerna con la figlia Lilou (1). I due specialisti della comunicazione con il pallino della bella vita stanno realizzando il loro sogno di acquistare un condominio vicino alla città di Lucerna. Bruno Wickart accompagna e consiglia la coppia nel progetto fin dal primo giorno, dalla progettazione della planimetria all’arredamento completo dell’immobile.

Avete bisogno di assistenza per il vostro progetto abitativo? Saremo lieti di aiutarvi. Potete trovare maggiori informazioni qui ((https://www.bruno-wickart.ch/interior-design))

Potete trovare altri articoli su questa storia di casa qui:

Storia di casa con #BrunoWickart: il progetto casa 09

Storia della casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 08

Storia della casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 07

Storia di casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 06

Storia di casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 05

Storia di casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 04

Storia di casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 03

Storia di casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 02

Storia della casa con #BrunoWickart: Il progetto casa 01

Scroll to Top