
Il progetto della casa di proprietà: il nostro appartamento è finito – almeno come involucro

Da qualche mese guardiamo i cantieri da una nuova prospettiva. Prima del nostro acquisto, erano soprattutto rumorosi e polverosi. Mentiremmo se ora avessimo un’idea completamente romantica dei cantieri. Certo, questo è ancora vero. Ma è comunque impressionante vedere come un nuovo complesso residenziale sorga dal nulla, quanta coordinazione sia necessaria e come i progetti si trasformino in realtà fino all’ultimo centimetro.
Nel frattempo la nostra casa, o meglio il nostro appartamento, è in fase di costruzione dell’involucro. Solo a guardarla non vediamo l’ora di trasferirci, anche se le dimensioni sembrano molto più piccole rispetto a quelle senza impalcature e con una mano di vernice bianca. Inoltre, non riusciamo a immaginare come tutto possa entrare nelle quattro mura. Non riusciamo a immaginare come tutti gli altri lavori saranno completati in tempo nei pochi mesi che mancano al marzo 2022. E poiché la nostra casa è stata costruita nella seconda di tre fasi di costruzione, dopo il trasloco dovremo vivere in un ambiente di cantiere per alcuni mesi, nel bene e nel male.
In generale, l’intero quartiere intorno alla Kaspar-Kopp-Strasse sembra essere in uno stato di sconvolgimento e c’è ovviamente un cambio generazionale in corso. Molte case sono state costruite di recente o completamente ristrutturate. Ed è proprio questo mix e questo spirito di ottimismo a rendere il quartiere così interessante. In ogni caso, le nostre passeggiate ci portano spesso lungo questa strada.
Lo standard ecologico Minergie per una migliore qualità della vita

Minergie-eco è un progetto delle associazioni Minergie ed eco-bau e integra gli standard Minergie esistenti con i temi della salute e dell’ecologia edilizia. Gli aspetti della salute sono presi in considerazione nelle aree „luce diurna“, „isolamento acustico“ e „clima interno“. „Concetto di costruzione sostenibile“, „Materiali e processi“ e „Energia grigia“ includono requisiti di costruzione ecologica.
Naturalmente siamo molto soddisfatti dello standard di costruzione ecologica della nostra casa, ma francamente il fatto è stato solo un criterio di acquisto limitato. Da profani, notiamo solo le facciate delle finestre che superano i 2,20 metri di larghezza e noi ne abbiamo sette, esclusa la loggia. Stiamo già sommando i costi per un totale di circa 36 metri di tessuto per tende (fattore 1,5), che ci costerà ????. L’eco-standard prevede anche alcune restrizioni. Ad esempio, sono ammessi solo gli elettrodomestici con una maggiore efficienza energetica o sono esclusi gli impianti con un flusso d’acqua eccessivo. Se state valutando un immobile con certificazione ecologica, informatevi in anticipo sulle possibili restrizioni.

– – –
Michel N. (37) e Michèle G. (36) vivono a Lucerna con la figlia Lilou (1). I due specialisti della comunicazione con il pallino della bella vita stanno realizzando il loro sogno di acquistare un condominio vicino ai confini della città di Lucerna. Bruno Wickart accompagna e consiglia la coppia nel progetto fin dal primo giorno, dalla progettazione della planimetria all’arredamento completo dell’immobile.
—
Avete bisogno di assistenza per il vostro progetto abitativo? Saremo lieti di aiutarvi. Potete trovare maggiori informazioni qui ((https://www.bruno-wickart.ch/interior-design))