VITRA: Suggerimenti e idee per lavorare in sicurezza
Dopo il COVID-19 e l’esperienza del lavoro da casa, le aziende stanno decidendo consapevolmente se e come allestire un ufficio che rifletta la loro immagine e i loro valori.
Lavorare da casa è sicuramente meglio, più economico e più sano che lavorare in un ufficio mal progettato. Se un’azienda vuole gestire un ufficio, questo deve essere progettato in modo attraente. Molte aziende vorranno adattarsi alle nuove condizioni con nuove strutture dopo la pandemia. I compiti ripetitivi e standardizzati saranno digitalizzati, mentre il lavoro d’ufficio tradizionale sarà spostato dalla sede costosa all’ufficio domestico. I compiti principali creativi o altamente sensibili, come la R&S, la gestione del marchio, l’innovazione o la gestione, rimarranno probabilmente in una sede fissa che incoraggia il dialogo spontaneo e l’ispirazione reciproca. L’equilibrio produttivo si crea in un ambiente d’ufficio di alta qualità che riflette l’identità aziendale. Luoghi di lavoro agili e flessibili consentono un’attività economica in linea con il ciclo economico.
Gli effetti a lungo termine della pandemia sono ancora sconosciuti. Il viaggio di ritorno in ufficio è iniziato e ora richiede soluzioni rapide per organizzare l’ufficio in modo da proteggere i dipendenti e prevenire un’ulteriore diffusione.
In questo opuscolo troverete alcuni suggerimenti e idee per integrare gli ambienti di lavoro esistenti ed esempi di pianificazione per rendere il vostro ufficio esistente „a prova di corona“ con i Quick-Fixes.
SOLUZIONI VITRA
Postazioni di lavoro CDS
Antonio Citterio, 2016Il sistema modulare di scrivanie per ufficio CDS consente di configurare scrivanie singole, cluster in numero a piacere, grandi banchi di lavoro e tavoli da riunione di varie dimensioni. Tutti questi tavoli sono disponibili ad altezza fissa o come soluzioni sit-stand manuali o motorizzate. Il design complessivo si basa su un telaio di base standardizzato, in gran parte preassemblato con gambe pieghevoli. Ciò significa che il CDS soddisfa anche i più elevati requisiti di flessibilità in termini di pianificazione, utilizzo, logistica, montaggio e assistenza.
Materiali e superfici facili da pulire
La pulizia regolare delle singole superfici è consigliata per implementare standard igienici sostenibili negli uffici e negli spazi pubblici. Tuttavia, poiché i materiali sono soggetti a particolare usura, sono consigliabili superfici e materiali particolarmente robusti.
Con una struttura di base in metallo verniciato a polvere e superfici del tavolo in MDF o melamina, questi sono inclusi di serie nel CDS
Le esigenze degli spazi di lavoro in ufficio sono oggi più varie che mai. Un’ampia varietà di attività, dai processi creativi ai progetti di gruppo intensivi, dalle attività amministrative al lavoro individuale concentrato, richiede soluzioni versatili.
Il sistema modulare di tavoli da ufficio CDS risponde a queste esigenze: consente di configurare tavoli singoli, gruppi in numero qualsiasi, grandi banchi di lavoro e tavoli da riunione di varie dimensioni. Tutti questi tavoli sono disponibili ad altezza fissa o come soluzioni sit-stand manuali o motorizzate.
L’autentica estetica industriale di CDS trasmette il carattere di un sistema caratterizzato da soluzioni tecniche. Questa impressione si rafforza quando si osservano i dettagli del design. Per ogni funzione si è cercata la soluzione più pratica: le opzioni di elettrificazione facilmente accessibili, i cestelli e le guide per cavi creano ordine, gli schermi forniscono una schermatura così come le sofisticate tende a rullo, che vengono riprese dal piano più alto quando i tavoli vengono alzati o abbassati – e la discreta guida tecnologica, che è a filo con il piano del tavolo, può essere montata con supporti per schermi e luci, nonché contenitori e accessori, completamente senza attrezzi.
Il design complessivo del sistema di scrivanie per ufficio si basa su un telaio di base standardizzato, in gran parte preassemblato con gambe pieghevoli. Ciò significa che CDS soddisfa anche i più elevati requisiti di flessibilità nella pianificazione, nell’utilizzo, nella logistica, nel montaggio e nell’assistenza.
SISTEMA DI TAVOLI TYDE
I sistemi di tavoli e le postazioni di lavoro esistenti possono essere facilmente adattati alle nuove norme igieniche.
Oltre agli schermi, Tyde offre di serie la convertibilità facile e semplice di gruppi interconnessi e l’aggiunta di accessori. Mentre la parete divisoria rimane a un’altezza fissa (mm), garantendo così la tranquillità visiva, lo schermo 3D si muove con il tavolo quando viene sollevato o abbassato, offrendo una buona protezione anche in piedi.
Postazioni di lavoro Tyde 2
Ronan & Erwan Bouroullec, 2021Il sistema Tyde 2 (2021) di Ronan & Erwan Bouroullec offre così tante opzioni di configurazione che è possibile creare piattaforme che offrono soluzioni per il lavoro concentrato, il lavoro di squadra e le riunioni.
LAVORO
I sistemi di tavoli e le postazioni di lavoro esistenti possono essere facilmente adattati alle nuove regole di distanziamento.
Oltre agli schermi, WorKit offre una conversione semplice e senza complicazioni di gruppi interconnessi e l’aggiunta di accessori di serie. Ad esempio, il manicotto per apparecchi da tavolo può compensare l’oscuramento causato dagli schermi appena installati.
Postazioni di lavoro WorKit
Arik Levy, 2008Il sistema di mobili per ufficio WorKit può essere utilizzato per creare versatili postazioni di lavoro individuali e di gruppo. I tavoli, dal design ingegnoso, possono essere facilmente personalizzati in base alle esigenze. I piani aggiuntivi consentono di creare configurazioni comunicative per le riunioni, mentre gli schermi centrali e laterali forniscono postazioni di lavoro legate ai processi – individualmente o come banchi di squadra in un’ampia gamma di dimensioni.
JOYN
Joyn è molto più di un semplice mobile per ufficio. Joyn è uno strumento di gestione in tempi di cambiamento della cultura del lavoro, in quanto consolida una varietà di funzioni di stanza su un unico livello, la piattaforma. La sua struttura mobile e modulare si adatta spontaneamente alle mutevoli esigenze e tecnologie. Joyn riflette le dinamiche dell’ufficio moderno. Lo spazio assegnato a ciascuna postazione di lavoro è fondamentalmente flessibile.
Postazioni di lavoro Joyn
Ronan & Erwan Bouroullec, 2002Joyn è il sistema di mobili per ufficio adatto all’attuale cambiamento della cultura del lavoro, in quanto condensa una varietà di funzioni della stanza su un unico livello: la piattaforma. La struttura modulare della piattaforma Joyn si adatta spontaneamente alle mutevoli esigenze lavorative e alle tecnologie.
Parete danzante
Come soluzione flessibile e multifunzionale, il Dancing Wall reagisce spontaneamente alle nuove esigenze. Il Dancing Wall è una struttura mobile che può essere equipaggiata con un sistema modulare. La gamma spazia da lavagne e bacheche a scaffali e pareti monitor utilizzabili su uno o entrambi i lati, fino a un’isola verde. Il Dancing Wall separa le postazioni di lavoro, definisce gli spazi e può essere utilizzato in modo sempre flessibile.
Parete danzante
Stephan Hürlemann, 2018Nella sua funzione di base, Dancing Wall è una parete divisoria mobile che può essere utilizzata per dividere gli ambienti in zone flessibili, fornendo anche superfici di lavoro verticali.
Scaricare informazioni su VITRA
Perché Vitra della Bruno Wickart AG, Zug?
La Bruno Wickart AG si propone come fornitore di servizi completi di consulenza d’arredo per la casa, l’ufficio e gli immobili, nonché nel settore degli accessori. Dalla consulenza e progettazione personalizzata al servizio di consegna e installazione e al magazzino di ritiro, vi offriamo anni di esperienza e una grande passione per i nostri prodotti di alta qualità.
Bruno Wickart è online
Vi offriamo un’ampia scelta di prodotti Vitra, bestseller e molto altro… comodamente attraverso il nostro negozio online oppure potete ottenere online le prime informazioni sul prodotto desiderato.
Tutto da un’unica fonte
In qualità di partner privilegiato per tutti i principali marchi di design come Vitra, USM, Cassina, Fritz Hansen, Minotti e molti altri, vi diamo l’opportunità di lasciarvi ispirare da presentazioni di arredi da un’unica fonte online o nei nostri ampi e luminosi showroom di oltre 2.000 metri quadrati.
Comodo e vicino a voi
Con le nostre sedi a Baar nel Cantone e nel THE CIRCLE all’aeroporto di Zurigo, siamo in posizione centrale per voi.
Ci prendiamo del tempo per voi
Bruno Wickart AG: la casa dell’interior design e dell’ispirazione. Siamo il vostro partner competente per soluzioni d’arredo complete e servizi come progettazione, montaggio e consegna.
Bruno Wickart AG, Zurigo e Zugo – partner specializzato nella vendita al dettaglio di Vitra nell’area di Zugo, Lucerna e Zurigo
Bruno Wickart AG e Vitra mantengono una stretta collaborazione. L’assortimento di Bruno Wickart comprende diverse novità Vitra e bestseller di designer come Eames, Panton, Girard, Prouvé, Morrison, Bouroullec, Nelson e Citterio, solo per citarne alcuni.
Ampia gamma di prodotti e servizi
Bruno Wickart AG offre una gamma unica di prodotti Vitra in pronta consegna. Tra le altre cose, è possibile ottenere la Vitra Lounge Chair con ottomana, che ancora oggi viene realizzata a mano, in diverse versioni. Da generazioni, Bruno Wickart AG è il partner specializzato nella vendita al dettaglio nel cantone e nella città di Zugo, a meno di 30 km da Zurigo e Lucerna e a poco meno di un’ora da Berna e Basilea. Il team di montaggio di Bruno Wickart è stato appositamente formato da Vitra per garantire un servizio clienti eccellente.
Vitra è un’azienda svizzera
Vitra è un’azienda svizzera che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità dell’habitat, degli uffici e degli spazi pubblici grazie a un design di qualità.
Vitra è specializzata nell’ideazione di prodotti e concetti innovativi in collaborazione con designer di fama. Sono sviluppati in Svizzera e utilizzati in tutto il mondo da architetti, aziende e privati per creare spazi abitativi e lavorativi e spazi pubblici di grande ispirazione.
Les classiques de Vitra hanno contribuito a scrivere la storia del design innovativo del XX secolo. Oggi, l’azienda cerca anche di allineare la sua esperienza nelle tecniche e nella concezione con la creatività dei designer contemporanei, al fine di espandere costantemente i limiti del design.
Vitra, azienda a conduzione familiare da quattro decenni, intrattiene rapporti permanenti con i propri clienti, collaboratori e designer. L’azienda è rinomata per la longevità dei suoi prodotti, la crescita sostenibile, la qualità e l’eccellenza del suo design.
Vitra è anche il Vitra Campus, progettato da architetti internazionali di altissimo livello, il Vitra Design Museum e le sue mostre di design e architettura, gli archivi di design e l’importante collezione di mobili. L’azienda si impegna a creare un’atmosfera favorevole all’innovazione, che sia fonte di ispirazione per i visitatori e stimolo per il processo di progettazione.
Abitare
La Vitra Home Collection è composta da mobili, apparecchi di illuminazione e accessori per la casa. Vi si trovano i classici preferiti, come la Eames Lounge Chair e la Panton Chair, oltre a un gran numero di creazioni di designer contemporanei. La collezione è concepita come un collage, basato sul principio che un salotto non è costruito da un unico inquilino, ma acquisisce il suo carattere attraverso un mix di antico e moderno, di alta e bassa tecnologia, di elementi classici e contemporanei.
Ufficio
Da oltre cinquant’anni Vitra sviluppa mobili per ufficio funzionali e innovativi con un’estetica convincente. L’importanza dell’ufficio non è diminuita nel corso degli anni: gli spazi di lavoro progettati in modo intelligente giocano un ruolo decisivo nel successo e nell’identità di un’azienda. Insieme ai suoi clienti, Vitra crea concetti su misura, capaci di associare nello spazio le sfide della vita quotidiana – come l’accelerazione, il progresso tecnologico e il cambiamento sociale – con la cultura specifica dell’azienda interessata.
Pubblico
Da quando ha iniziato a produrre le creazioni di George Nelson e Charles e Ray Eames nel XIX secolo, l’azienda è stata coinvolta anche nella progettazione di spazi pubblici. La costruzione di aeroporti e parcheggi, istituzioni culturali e strutture educative, caffè, ristoranti e hotel consente a Vitra di mostrare l’impatto positivo del design.